sistema museo
immagine
testata
S.A.C. ECOMUSEO DI PEUCETIA
S.A.C. ECOMUSEO DI PEUCETIA
La costituzione del S.A.C. “Ecomuseo Di Peucetia” rappresenta l’occasione per la realizzazione di una rete fra i Comuni di Gioia del Colle, Acquaviva delle Fonti, Casamassima, Sammichele di Bari e Turi che punti alla valorizzazione, gestione e fruizione del patrimonio ambientale e culturale.

I beni, centri nodali del sistema e oggetto delle esperienze didattiche proposte, sono:



· Castello Svevo – Gioia del Colle

· Palazzo de Mari - Acquaviva delle Fonti

· Palazzo Monacelle – Casamassima

· Castello Caracciolo – Sammichele di Bari

· Grotta di Sant’Oronzo - Turi


MODALITÀ DI PRENOTAZIONE

Tramite l’attività di animazione territoriale, che prevede incontri mirati nelle scuole per presentare il progetto, saranno illustrate le proposte didattiche e saranno calendarizzate le prenotazioni con dirigenti scolastici e docenti. La prenotazione definitiva dei servizi proposti avverrà tramite compilazione, a cura dei docenti, del modulo riepilogativo consegnato a scuola. Una segreteria tecnico-organizzativa sarà a vostra disposizione per delucidazioni e informazioni.

IL PROGETTO

Il progetto costituisce l’avvio del sistema SAC e mira alla realizzazione di un’offerta didattica coerente, incentrata sulle peculiarità dell’area e sull’allestimento di beni e servizi laboratoriali e percorsi tematici. Il progetto ha previsto una serie di attività che vanno dall’ideazione dei laboratori e dei percorsi, all’allestimento dei centri nodali, alla realizzazione di materiali informativi, video e multimediali utili ad una comunicazione didattica chiara ed esaustiva ed infine alla realizzazione operativa delle proposte. L’allestimento scenografico e multimediale dei centri oltre che l’organizzazione dei laboratori e dei percorsi ha come obiettivo quello di rendere completamente fruibili i beni della rete, attraverso una serie di scelte che tendono ad offrire, soprattutto agli studenti, una visita quanto più completa e immersiva.

Il gruppo di lavoro che sta realizzando le attività è costituito da un raggruppamento di società di livello nazionale e leader nel proprio settore come Sistema Museo per la gestione museale e Space per le soluzioni tecnologiche e multimediali e da un complesso di validi operatori aderenti al partenariato territoriale.

ECOMUSEO DI PEUCETIA
DALL’ACCOGLIENZA TURISTICA ALLA DIDATTICA

PER CONOSCERE LE ATTIVITA' SCARICA IL QUADERNO DIDATTICO clicca qui


IL CATALOGO

Il catalogo illustra le attività laboratoriali e i percorsi allestiti e costituisce uno strumento di comunicazione funzionale all’attività di animazione territoriale. Le proposte didattiche, che saranno offerte gratuitamente nel primo anno di startup agli istituti scolastici aderenti, puntano ad incuriosire e sensibilizzare gli studenti nei confronti dei temi che legano i territori del SAC, offrire loro la possibilità di accostarsi all’arte, alla storia, alla natura e ai luoghi con fantasia e creatività, in particolare si tratta di:

· laboratori ludico – didattici per scuola dell’infanzia e il primo ciclo della scuola primaria che mirano sia all’acquisizione delle competenze didattiche di base sia al loro consolidamento, attraverso attività ludiche e manipolative;

· laboratori didattici per scuola primaria e secondaria di I e II grado che mirano sia all’acquisizione delle competenze didattiche di base sia al loro consolidamento, attraverso la pratica e la sperimentazione;

· percorsi interattivi che prevedono attività coinvolgenti ed esperienziali per stimolare l’attenzione, la fantasia e la creatività anche attraverso la dotazione di opportuni kit, consentendo una sperimentazione divertente ma allo stesso tempo specialistica delle tematiche proposte;

· percorsi guidati che accanto alla conoscenza e all’approfondimento del territorio, propongono contenuti modulabili e adeguati rispetto all’età degli studenti.


CONTATTI

Per qualsiasi tipo di informazioni o richiesta rivolgersi ai seguenti recapiti:
Sistema Museo
Tel: 099 5623866
sacpeucetia@sistemamuseo.it
Fax: 0744438852

immagine
immagine
immagine
immagine
immagine
Chiesa dei Santi Giovanni e Paolo
approfondimenti
GROTTAGLIE visita speciale per ipovedenti
"Un museo a misura di bambino" NARNI Palazzo Eroli
video
Germanico Cesare... Ad un passo dall'impero AMELIA (Tr)
VIDEO Benozzo Gozzoli e Montefalco
Germanico Cesare... Ad un passo dall'impero AMELIA (Tr)