sistema museo
megafono
immagine
testata
LA MOSTRA
LA MOSTRA
Nelle storiche sale di Palazzo dei Priori a Fermo, una mostra presenta figure emblematiche di donne, attraverso un selezionato nucleo di opere appartenenti a diverse epoche. L’anello di Cupra. Icone della femminilità dalla preistoria a Rubens, da Van Gogh ai contemporanei, visitabile dal 31 luglio al 23 ottobre 2016, è a cura di Marcello Smarrelli e promossa dal Comune di Fermo, grazie all’iniziativa del Sindaco Paolo Calcinaro e del Vice Sindaco Francesco Trasatti.
L’esposizione è realizzata con il contributo della Regione Marche, per interessamento dell'Assessore alla Cultura Moreno Pieroni, e della Fondazione Cassa di Risparmio di Fermo, mentre la produzione è affidata a Sistema Museo. Partner tecnico è DACA Vetrine d’Autore.

Il titolo della mostra sottende un percorso denso di suggestioni, storie e immagini attraverso reperti archeologici, opere pittoriche, sculture e installazioni di grandi artisti italiani e internazionali, tra cui Jacobello del Fiore, Rubens, Hayez, Van Gogh, Segantini, Previati, Giacomelli, Beecroft. L’esposizione, oltre a un importante nucleo di opere in prestito dalla Galleria d’Arte Moderna di Milano, attinge alle collezioni pubbliche e private di Fermo e del suo territorio, nell’ottica di valorizzazione del ricco patrimonio culturale delle Marche.

Ne risulta una mostra concentrata e ricca di senso, un viaggio nella storia della rappresentazione della figura femminile, uno dei temi più cari all’arte di tutti i tempi, in cui le preziose opere della collezione permanente del Palazzo dei Priori entrano in un serrato dialogo con i capolavori provenienti dai vari prestiti.
Anche l'allestimento rispecchia la visione circolare dell’anello: il cerchio diventa punto di vista formale e visivo di unione tra opere molte conosciute ed altre da scoprire. Un segno di infinito che racconta, sotto una nuova luce, storie intense ed emozioni grazie a un insolito e rivelatore punto di vista.


VISITE GUIDATE
Una visita guidata di approfondimento vi accompagnerà alla scoperta della mostra. Il focus è pensato per i piccoli gruppi e singoli visitatori, acquistabile al momento e/o su prenotazione.

SABATO mattina 11:30 - pomeriggio 16:30
DOMENICA mattina 11:30 - pomeriggio 16:30

DIDATTICA PER LE SCUOLE: scarica i dettagli
IL FILO DI CUPRA
PERCORSO LUDICO-DIDATTICO / SCUOLA DELL’INFANZIA, PRIMARIA, SECONDARIA DI I GRADO
GLI ARTISTI DELL’ANELLO
LABORATORIO / SCUOLA DELL’INFANZIA, PRIMARIA, SECONDARIA DI I GRADO


INFO PER LA VISITA

Orari di apertura: luglio-agosto tutti i giorni 10.30-19.30, tutti i giovedì e dal 9 al 15 agosto 10.30-24.00; settembre dal martedì alla domenica 10.30-13.00/14.30-19.00, feste e ponti orario continuato 10.30-19.30; ottobre dal martedì al venerdì 10.30-13.00/15.30-18.00, sabato e domenica 10.30-13.00/15.30-18.30. È possibile prenotare l’apertura straordinaria per visite riservate.

Tariffe: intero 6,50 euro; ridotto 5,00 euro (da 14 a 25 anni, gruppi composti da più di 15 persone, Soci FAI, Touring Club, Italia Nostra); omaggio fino a 13 anni, disabili, soci ICOM, residenti (un giorno al mese), giornalisti con tesserino. Il biglietto comprende la visita anche alle Cisterne Romane, Musei di Palazzo dei Priori, Teatro dell’Aquila, Musei Scientifici di Villa Vitali.

Per informazioni e prenotazioni: Sistema Museo 199 151 123 (dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 15.00 escluso i festivi) - callcenter@sistemamuseo.it / Musei di Fermo tel. 0734 217140 - fermo@sistemamuseo.it / www.sistemamuseo.it

CATALOGO: il catalogo della mostra "L'anello di Cupra" è in vendita anche nello shop online SISTEMAMUSEOSHOP.IT

http://www.sistemamuseoshop.it/centopercentomarche/articoli/l-anello-di-cupra.php




immagine
immagine
immagine
immagine
immagine
Pozzo di San Patrizio
approfondimenti
GROTTAGLIE visita speciale per ipovedenti
"Un museo a misura di bambino" NARNI Palazzo Eroli
video
Germanico Cesare... Ad un passo dall'impero AMELIA (Tr)
VIDEO Benozzo Gozzoli e Montefalco
Germanico Cesare... Ad un passo dall'impero AMELIA (Tr)