sistema museo
megafono
immagine
OLTRE LA CERAMICA
Deruta (PG), Museo Regionale della Ceramica di Deruta
20 luglio – 18 settembre 2018
OLTRE LA CERAMICA
Inaugurazione: venerdì 20 luglio, ore 16.30
A cura di: Fondazione Fabbroni in collaborazione con Associazione Pro Deruta, Fondazione Ceramiche d’Autore Alviero Moretti, Bertoni Editore e con il patrocinio del Comune di Deruta
Categoria: Arte contemporanea
Orari di apertura:
Dal Martedì alla Domenica 10 /13 – 15/18
Mostra personale di Fabrizio Fabbroni.

Nel curriculum dell'artista si annoverano molti anni di professione come Architetto e come docente di Scenografia, presso l'Accademia di Belle Arti, di Perugia di cui è stato anche Direttore. Ora realizza elementi di design per allestimenti museali, organizza e partecipa a mostre d’arte in tutta Italia ed all’estero. Questo progetto, patrocinato e voluto dal Comune di Deruta, apre la possibilità di una programmazione per un percorso di mostre di ceramiche di autori contemporanei da realizzare all’interno del Museo della Ceramica, già contenente un inestimabile patrimonio culturale ed artistico sia antico che contemporaneo.

La mostra “Oltre la ceramica” propone una interpretazione della ceramica come intromissione nel mondo tradizionale da parte di un artista, non di un ceramista, che usa l’elemento ceramico come supporto per la realizzazione di una propria idea di uso contemporaneo. Non è uno svilire il ruolo di una “Ceramica”, anzi è la sua valorizzazione attraverso la perdita concettuale del suo uso e della sua decorazione. Cosi il bucarla, incollarla, inserirci fili ed elementi particolari, legarla con la rete o con il “cordino” di canapa, non è ferirla, ma renderla attuale attraverso un’opera di valorizzazione dell’oggetto.

La mostra è composta da quattro sezioni: “Polvere di stelle”, “Le pile di una Volta”, “Proto/tipi musicae”, “Civiltà Amerindie”. Dato l’ambiente, connotato da una forte storicità e bellezza con un possente allestimento realizzato con teche ed armadi trasparenti, il progetto di allestimento prevede l’inserimento delle nuove opere ceramiche in maniera appropriata in modo da non alterare l’assetto ed il percorso di visita, quindi inserimenti soft esterni agli espositori presenti, in particolare trattando il tema della “finestra” e dell’illuminazione naturale o “Pareti morte”, non contenenti espositori, in cui si attuerà l’inserimento di opere contemporanee su appositi appoggi ed espositori studiati per l’occasione.


Info e prenotazioni:
Museo Regionale della Ceramica di Deruta
tel: +39 075 9711000
deruta@sistemamuseo.it
Autore: Sistema Museo
Data di pubblicazione: 14 luglio 2018
 
La mostra è visitabile con il biglietto d'ingresso del Museo (biglietto unico Umbria Terre Musei).

servizi educativi in città
icona
CERAMISTI SI DIVENTA! LABORATORIO DI CERAMICA
Museo Regionale della Ceramica, Deruta
cerca mostre
città
categoria
[X]
data
parola chiave
avvia ricerca
cerca
immagine
immagine
immagine
immagine
immagine
immagine
immagine
Museo dell’Emigrazione Marchigiana
approfondimenti
GALATA MUSEO DEL MARE Bookshop Bussola delle Idee
GROTTAGLIE visita speciale per ipovedenti
Nuovo percorso Museo CALVI DELL'UMBRIA (Tr)
"Un museo a misura di bambino" NARNI Palazzo Eroli
GALATA MUSEO DEL MARE Bookshop Bussola delle Idee
video
GERMANICO RACCONTA /Amelia (Tr)
VIDEO Benozzo Gozzoli e Montefalco
GERMANICO RACCONTA /Amelia (Tr)
Fotogallery
NIGHT LINE MUSEM / FOTOGALLERY
MUSEI IN FORMA / Circuito Terre & Musei dell'Umbria
NIGHT LINE MUSEM / FOTOGALLERY