Novembre e DIcembre 2022 | Tutte le domeniche ore 11:00 e 16:00
Umbertide | Museo di Santa Croce

VIENI A VISITARE IL MUSEO DI SANTA CROCE

Umbertide | Museo di Santa Croce
Piazza San Francesco, Umbertide (PG)
umbertide@sistemamuseo.it
+39 075 9420147
www.umbriaterremusei.it
Novembre e DIcembre 2022 | Tutte le domeniche ore 11:00 e 16:00

Tutte le domeniche ore 11 e ore 16
VISITE GUIDATE GRATUITE
CON IL PAGAMENTO DEL BIGLIETTO DI INGRESSO AL MUSEO

Intero € 5.00
Ridotto € 3.00 gruppi superiori a 15 partecipanti | bambini dai 6 ai 11 anni | over 65 | soci Fai
Gratuito bambini fino ai 6 anni | soci Icom | giornalisti accreditati | guide turistiche abilitate | portatori di handicap con accompagnatore | residenti

Il Museo cittadino ha sede nella trecentesca chiesa di Santa Croce.
Opera di punta del Museo è la pala della Deposizione sull’altare maggiore, dipinta da Luca Signorelli nel 1516. E’ l’unica fra i tanti lavori su tavola del maestro cortonese a trovarsi ancora nel suo sito originale.
Di grande importanza sono altre opere provenienti dalla vicina chiesa di San Francesco, tra cui una tela di Niccolò Circignani detto il Pomarancio, raffigurante la Madonna con il Bambino in gloria ed una scultura di San Rocco dello sculture Romano Alberti detto il Nero, del 1528.
Il museo presenta anche un’importante sezione archeologica: materiali ceramici dall’età protostorica al periodo ellenistico e romano, che attestano una frequentazione di lunga data della zona, monete databili al IV-V secolo d.C. provenienti da un insediamento sul Monte Acuto e una stipe votiva con bronzetti di tipo italico del genere schematico a figura umana e animale, (VI-V secolo a.C.).

Museo Comunale di Santa Croce
tel. 075 9420147 | umbertide@sistemamuseo.it