20 e 21 Maggio 2023

+39 0721 1922156
www.museonazionalerossini.it
20 e 21 Maggio 2023

Un weekend all’insegna del divertimento con la cultura! Laboratorio di danze storiche per imparare a danzare come all’epoca di Rossini e, in occasione della Stradomenica cittadina, nuova visita guidata di approfondimento sugli aspetti biografici più interessanti del genio pesarese!
__________
Sabato 20 / domenica 21 maggio 2023 ore 16
DANZA CHE TI PASSA… NEL SALOTTO DEL GIOVANE GIOACHINO!
Laboratorio di danza storica

Al Museo Nazionale Rossini torna protagonista la danza con un progetto aperto a tutti coloro che desiderano mettersi in gioco. Nella splendida cornice della Sala degli specchi, si terrà il laboratorio “Danza che ti passa… nel salotto del giovane Gioachino!”, un’occasione unica per imparare in poco tempo a danzare come si faceva all’epoca di Rossini!
Organizzato da Sistema Museo, il progetto è a cura di Enrica Sabatini, direzione artistica Associazione Pesaro Art&Music (P.A.M.), che coinvolgerà i partecipanti in un percorso di facile apprendimento da seguire nel pomeriggio di sabato 20 maggio oppure di domenica 21 maggio, dalle 16 alle 17.30.
A conclusione si terrà un momento di danza collettivo, prima di festeggiare nella corte di Palazzo Montani Antaldi con un assaggio di vino, offerto da Rossini Bistrot, per deliziare il palato…alla maniera del genio di Pesaro!
_________
Domenica 21 maggio 2023 ore 11
ROSSINI A NAPOLI  Emozioni e impressioni partenopee

La visita guidata, a cura di Sistema Museo, approfondirà il periodo della vita di Gioachino trascorso a Napoli, lavorando per uno dei più importanti teatri italiani oggi come allora: il San Carlo. Gli anni trascorsi nella città partenopea, fra il 1815 e il 1822, sono stati molto importanti sia per la vita privata, sia per la carriera del compositore: nella capitale borbonica lavora a lungo con Isabella Colbran, che poi diventerà sua moglie, e con Domenico Barbaja, impresario teatrale esperto, astuto e intuitivo, che gli apre le porte dei teatri napoletani ovvero l’inizio di una carriera in crescendo!
Visita guidata compresa nel biglietto di ingresso del Museo (prenotazione consigliata)
Durata della visita 45 minuti ca
| Massimo 30 partecipanti