8 - 11 Settembre 2022
Amelia | Palazzo Petrignani | Teatro Sociale di Amelia | Convento SS Annunziata | Chiostro San Francesco

MADRE TERRA SORELLE STELLE

Piazza Augusto Vera 10, Amelia (TR)
amelia@sistemamuseo.it
8 - 11 Settembre 2022

Madre terra e Sorelle stelle è un festival a tutto tondo che verrà organizzato ad Amelia da giovedì 8 a domenica 11 Settembre 2022.
L’iniziativa comprenderà una serie di eventi che avranno come linea comune la sensibilizzazione verso l’astronomia, la natura e l’ecologia.
Organizzato dal Planetario di Amelia, patrocinato dal Ministero della Cultura e partenariato dal Comune di Amelia, in collaborazione con la Contrada Collis e con Sistema Museo, Madre terra e Sorelle stelle tratterà, attraverso incontri, conferenze, seminari, ricerca scientifica, il delicato rapporto tra uomo e natura, tra scienza e fede con sguardo attento sulla tutela del territorio.
La società cooperativa Sistema Museo partecipa al Festival attraverso degli appuntamenti culturali che vedranno protagoniste alcune emergenze artistiche del territorio di Amelia.
Palazzo Petrignani, il Convento della SS Annunziata e il Teatro Sociale, aperto per l’occasione, saranno infatti i protagonisti di queste giornate e potranno essere ammirati attraverso delle visite guidate su prenotazione.
Percorsi culturali, naturalistici e artistici per ammirare e conoscere le bellezze del nostro territorio.
In programma anche un’attività dedicata alle famiglie: risolvere un enigma attraverso degli esperimenti scientifici in chiave ludica e divertente.
SCOPRI IL PROGRAMMA COMPLETO

PALAZZO PETRIGNANI
VISITA GUIDATA
8 settembre 2022 ore 11:00
9 settembre 2022 ore 11:00 e 16:00

La visita permetterà di ammirare lo splendido palazzo rinascimentale voluto e finanziato dalla famiglia Petrignani attraverso la lettura degli affreschi delle otto sale di cui si compone il piano nobile tutte con soffitto a volta decorato a grottesche in puro stile manieristico, compresa la maestosa sala dello Zodiaco.
Durata 40 minuti circa

LO ZODIACO. STORIA DEI PETRIGNANI DI AMELIA, TRA CONVENTI E PALAZZI
VISITA TEMATICA
8 settembre 2022 ore 16:00 partenza dal Convento SS Annunziata
Il percorso partirà dal Convento della SS. Annunziata ristrutturato da Angelo Petrignani, seguirà la visita al cinquecentesco Palazzo della famiglia Petrignani ubicato nel cuore di Amelia nella cui sala principale sono rappresentati i dodici segni zodiacali per poi concludersi presso la chiesa di Sant’Agostino sulla cui facciata figura lo stemma araldico dei Petrignani.
Durata 2 ore e trenta minuti circa

Il Convento della SS.Annunziata dista dal centro storico circa 3Km.
Per chi fosse interessato sarà possibile noleggiare bike assistita nello spirito ecologico dell’evento.
Per chi intende aderire all’iniziativa l’appuntamento è a Porta Romana alle 15:30.

TEATRO SOCIALE
VISITA GUIDATA
9, 10 e 11 settembre 2022 ore 14:00
Il teatro sociale di Amelia nato su iniziativa di un gruppo di nobili e di borghesi amerini alla fine del ‘700 costituisce uno dei primi esempi di teatro all’italiana. Celebre per la sua perfetta acustica e per essere realizzato interamente in legno dalle strutture ai meccanismi scenici tutti  ancora perfettamente funzionanti. Nella seconda metà dell’800 venne affrescato da Domenico Bruschi che realizzò anche lo stupendo sipario con l’assedio di Amelia da parte del Barbarossa.
Durata 1 ora circa

CHIOSTRO DI SAN FRANCESCO
IL MISTERO DEL MANOSCRITTO: AIUTA LA POLIZIA SCIENTIFICA A RISOLVERE IL CASO
ATTIVITÀ PER FAMIGLIE CON BAMBINI DA 8 -14 ANNI

10 e 11 settembre 2022 ore 16:00
All’interno di Gioca la Scienza al Chiostro di San Francesco, divertiti con la tua famiglia a risolvere il difficile caso, con l’aiuto di esperimenti su gli indizi ritrovati. Ritira il fascicolo per l’indagine al Museo. Attività solo su prenotazione in collaborazione con Yellowbox.

INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI
amelia@sistemamuseo.it