7 Settembre 2024
Gubbio Museo civico Palazzo dei Consoli | Trevi Complesso museale di San Francesco |

LA SOTTILE LINEA D’UMBRIAMUSEION /2 MUSEI –– 2 PUNTI –––– UNA SOLA LINEA


Info
Gubbio Museo civico Palazzo dei Consoli | Trevi Complesso museale di San Francesco |

museo@gubbioculturamultiservizi.it | museitrevisanfrancesco@gmail.com

7 Settembre 2024

Dopo la pausa estiva, La Sottile Linea d’Umbria riprende il suo percorso tra i musei della Regione, interessati dal progetto MuseiOn.
Il 7 settembre è la volta del Museo civico Palazzo dei Consoli a Gubbio e del Complesso museale di San Francesco a Trevi.

In contemporanea, in entrambi gli spazi, si svolgeranno:
ore 17.00 | Laboratorio per i ragazzi tra i 6 e i 12 anni con due tutor per ogni museo collegati in rete contemporaneamente.
Saranno utilizzate le tecnologie digitali di cui sono stati dotati i luoghi della cultura (grazie ai fondi PSR 2014-22) per trasformarli in portali interattivi e dalla forte connessione tra loro: i partecipanti saranno proiettati virtualmente in due luoghi in contemporanea.
L’attività del Museo civico Palazzo dei Consoli a Gubbio sarà svolta da Chiara Dionigi e Pamela Ceccarelli; quella del Complesso museale di San Francesco a Trevi da Elisa Canestrelli e Maria Marinelli.
Per partecipare è obbligatoria la prenotazione

Museo civico Palazzo dei Consoli Gubbio
(tel. 0759274298 museo@gubbioculturamultiservizi.it)

Complesso museale di San Francesco e Museo della Civiltà dell’ulivo, Trevi
(tel. 0742/1970830 museitrevisanfrancesco@gmail.com)

I genitori dei ragazzi che parteciperanno ai laboratori possono usufruire di biglietto ridotto e visita guidata ai musei.  
ore 18.00 | Performance: in ogni museo saranno presenti due artisti che disegneranno dal vivo condividendo un’unica tela così da creare una sola opera: una metà realizzata in
presenza e l’altra proveniente dal museo “connesso”. La performance avrà una durata di 25 minuti e sarà accompagnata da un’installazione sonora, un soundscape che sarà la tessitura musicale sulla quale due musicisti (uno per ogni museo) creeranno dal vivo dinamiche e armonie.
Artisti: Sara Cimarosti (Gubbio) e Silvia Alcidi (Trevi) | Becoming X Art+Sound Collective
Musicisti: Gianluca Barzellotti (Gubbio) e Valerio Luca Cascone (Trevi)
Soundscape: Cartridge Grain
Regia, installazione sonora: Collettivo Trascendanza

Progetto, coordinamento, ideazione e realizzazione:
Becoming X Art+Sound Collective ––– Collettivo Trascendanza:
Andrea Bistarelli, Mattia De Virgiliis, Francesca Mantuano, Daniele Pampanelli

MuseiOn è un progetto della Regione Umbria, realizzato con fondi del Programma di Sviluppo Rurale per l’Umbria (PSR) 2014- 2022 che ha come finalità quella di incoraggiare i musei civici a utilizzare la tecnologia per offrire ai visitatori contenuti migliorati, più amichevoli e adatti alle esigenze di pubblici diversi.