19 Novembre 2022 | ore 11:30
Spoleto | PALAZZO COLLICOLA - Galleria d'Arte Moderna G. Carandente e Appartamento Nobile

GUERCINO: LA PALA RITROVATA, ORA A PALAZZO COLLICOLA

Piazza Collicola 1, Spoleto (PG)
spoleto@sistemamuseo.it
19 Novembre 2022 | ore 11:30

Interverranno Marco Tonelli, Bruno Toscano, Bruno Bruni

Un avvenimento eccezionale a Palazzo Collicola: la pala d’altare di Gian Francesco Barbieri detto il Guercino (Cento, 1591 – Bologna, 1666), raffigurante la Madonna con il bambino e i santi Rocco e Sebastiano, grazie alla generosità dei suoi proprietari verrà collocata nel Salone d’Onore del museo.
Il Barbieri realizzò il grande dipinto in seguito alla richiesta del conte Antonio Maria Sartori, che desiderava manifestare la sua gratitudine alla Vergine e ai Santi Sebastiano e Rocco per essere scampato alla peste.
A Palazzo Collicola si ricostruirà la storia della Pala e delle sue vicende nel corso dei secoli che, dopo il restauro, verrà scoperta nella sua collocazione all’ingresso della Cappella di Palazzo Collicola, diventando l’opera più rappresentativa e importante della collezione d’arte antica ospitata nel Piano Nobile del museo.

Ingresso libero fino ad esaurimento posti

T. 0743 46434
info@palazzocollicola.it