11 Gennaio 2023
Perugia | Galleria Nazionale dell'Umbria

GIOVANNI BATTISTA PIRANESI nelle collezioni della Galleria Nazionale dell’Umbria | Giornata di studi

Perugia | Galleria Nazionale dell'Umbria
Palazzo dei Priori | Corso Vannucci 19, Perugia
PER PRENOTAZIONI: T. +39 075 5720019 | gnu@sistemamuseo.it
PER INFORMAZIONI: T. +39 075 58668436 | gan-umb@cultura.gov.it
www.gallerianazionaledellumbria.it
11 Gennaio 2023

A conclusione della mostra Piranesi nelle collezioni della Galleria Nazionale dell’Umbria, curata da Carla Scagliosi, la Galleria Nazionale dell’Umbria organizza una giornata di studi dedicata al grande architetto veneziano, in collaborazione con l’Accademia di Belle Arti “Pietro Vannucci” di Perugia, l’Università degli Studi di Perugia, Dipartimento di Ingegneria civile ed ambientale e la Fondazione Umbra per l’Architettura (FUA). Per tutta la giornata di mercoledì 11 gennaio 2023, negli orari consueti di apertura del museo, sarà possibile visitare l’esposizione e apprezzare la selezione delle 61 tavole restaurate delle Vedute di Roma e il film d’animazione Piranesi, Carceri d’Invenzione 300 anni di Grégoire Dupond con musica di Teho Teardo.

A partire dalle 15.00, presso la Sala dei Notari di Palazzo dei Priori, si darà avvio ai lavori della giornata di studi, nella quale si indagheranno i rapporti di Piranesi con il contesto storico culturale e il suo ruolo all’interno del dibattito artistico e culturale del Settecento; l’evoluzione del suo stile in relazione all’arrivo a Roma e alle suggestioni derivate dall’antico e dall’ambiente artistico internazionale dell’Urbe, nel quale l’arte e l’architettura della grande stagione barocca delineano il volto della città moderna; gli studi e i molteplici interessi da prospettico, cartografo, editore, tipografo, antiquario e archeologo che contraddistinguono la sua produzione e che lo rendono protagonista indiscusso della cultura di un’epoca; l’approccio innovatore e innovativo all’architettura e all’arte. Si delinea così il profilo di un genio che ha contribuito alla ridefinizione della figura dell’artista, precorritore dei tempi e anticipatore della modernità. Un artista capace di comunicare alle generazioni successive e restare moderno anche nel contemporaneo, come dimostrano le innumerevoli suggestioni di matrice piranesiana che animano il il mondo del cinema, della grafica e del gaming contemporanei.
COMITATO SCIENTIFICO
Fabio Bianconi
Marco Filippucci
Claudio Minciotti