14-21 Agosto 2022
Montone | Museo di San Francesco

DONAZIONE DELLA SANTA SPINA 2022

Montone | Museo di San Francesco
Via San Francesco, Montone (PG)
montone@sistemamuseo.it
T. (+39) 075 9306535
14-21 Agosto 2022

Anche quest’anno la settimana che va dal 14 al 21 Agosto 2022 si celebrerà la consueta festa della Donazione della Santa Spina. In un clima di festività, l’atmosfera che si respirerà, sarà quella di scorci e  suoni che rivivono gli anni della casata dei Fortebracci, del fiero Braccio da Montone e di suo figlio Carlo, che portò in dono una delle spine della corona di Gesù Cristo, per recare onore e prestigio al suo paese e alla sua gente.

Le iniziative del Museo:
>MONTONE SEGRETA
Lunedì 15 e domenica 21 Agosto ore 11:00
Visita teatralizzata gratuita per il Museo e il borgo medievale di Montone. Margherita Malatesta condurrà i partecipanti in un incantevole passeggiata medievale: oltre alla visita della magnifica chiesa trecentesca e della Pinacoteca Comunale, si scorgeranno le più caratteristiche vie del borgo.
Visita gratuita compresa nel prezzo del biglietto d’ingresso.
>ARTISTI A CORTE
Lunedì 15 e sabato 20 Agosto ore 16:30
Attraverso un laboratorio d’arte medievale, utilizzando la tecnica dell’affresco, si dipingerà lo stemma della Famiglia Fortebracci. Ripercorrendo le tappe della tecnica dell’affresco, i partecipanti torneranno indietro nel tempo e vivranno, per un pomeriggio, la vita artistica di corte. Il manufatto finito rimarrà ai partecipanti.
Laboratorio €5 a partecipante
>DAME E CAVALIERI ALLA CORTE DI BRACCIO
Verrà riproposta la cerimonia d’investitura per bambini e bambine alla presenza di Braccio Fortebraccio. Dopo uno scenografico giuramento, i bambini e le bambine, che parteciperanno, saranno investiti dal Capitano di Ventura Braccio a cavaliere e dama di corte, a cui verrà rilasciato un simpatico attestato.
Attività ludica €3 a partecipante

Museo Comunale San Francesco, Montone