Aprile- Giugno 2023
Umbertide | Museo di Santa Croce

CELEBRANDO I 500 ANNI DALLA MORTE DI LUCA SIGNORELLI AL MUSEO DI SANTA CROCE DI UMBERTIDE

Umbertide | Museo di Santa Croce
Piazza San Francesco, Umbertide (PG)
umbertide@sistemamuseo.it
+39 075 9420147
www.umbriaterremusei.it
Aprile- Giugno 2023

A partire da Aprile 2023 il Museo Santa Croce di Umbertide, per celebrare i 500 anni dalla morte di Luca Signorelli, organizza una serie di iniziative dedicate all’artista prendendo maggior spunto dall’opera più importante e presente all’interno del museo stesso, la pala con la rappresentazione della Deposizione dalla Croce di Cristo.

Individuando delle date prestabilite (25 aprile, 21 maggio, 2 giugno 2023, alle ore 18:00), con il solo costo di 5€ a partecipante comprensivo del biglietto del museo e solo su prenotazione, verrà proposto A TU PER TU CON LUCA SIGNORELLI: VISITE GUIDATE TEATRALIZZATE INSIEME AL PITTORE DELLA DEPOSIZIONE DALLA CROCE.
Si tratta di visite guidate teatralizzate rivolte alla pala della Deposizione dalla Croce e alle predelle, posizionata sull’altare maggiore dell’ex chiesa, suo luogo originario, dipinta da Luca Signorelli nel 1515 – 1516. Un modo simpatico e originale di lettura e fruizione dell’opera a contatto l’artista, Luca Signorelli, che, insieme alla guida del museo, la racconteranno e la descriveranno in tutti i suoi particolari: dalla tecnica esecutiva, alla committenza, ai personaggi rappresentati.

A partire dal mese di Aprile, i sabato pomeriggio alle ore 16:00, al solo costo di 5€ a partecipante comprensivo del biglietto del museo e solo su prenotazione, verrà organizzato DIPINGO COME LUCA SIGNORELLI: sperimentiamo la tempera su tavola, una delle tecniche artistiche più antiche e sorprendenti dell’antichità.

Partendo dall’analisi della pala della Deposizione di Luca Signorelli, come in un’antica bottega artigiana si sperimenterà la tecnica artistica della tempera su tavola; l’attività verrà organizzata con una visita al museo e un laboratorio per sperimentare la tecnica della tempera in tutti i suoi passaggi: dalla realizzazione del cartone, al ricalco, per poi passare alla doratura e all’utilizzo dei pigmenti. Saranno fatti vedere i passaggi della tecnica proprio come in un’antica bottega artistica del 1500.

Inoltre, in occasione di festività nazionali o cittadine (e precisamente 10 e 25 Aprile e 2 Giugno 2023) saranno previste delle aperture straordinarie serali, dalle 21.00 alle 23.00, in cui il museo sarà accessibile da Piazza San Francesco con un biglietto ridotto di 3€ a visitatore e gratuito per i residenti del Comune di Umbertide.

Museo Comunale di Santa Croce
tel. 075 9420147