Prorogata fino al 7 Maggio 2023
Spoleto | PALAZZO COLLICOLA - Galleria d'Arte Moderna G. Carandente e Appartamento Nobile

INCISIONE PER L’ARCHITETTURA

Piazza Collicola 1, Spoleto (PG)
spoleto@sistemamuseo.it
Prorogata fino al 7 Maggio 2023

La facciata urbana
a cura di Emidio De Albentiis, Fabio Fabiani, Maria Teresa Romitelli

Un avvenimento eccezionale a Palazzo Collicola: la pala d’altare di Gian Francesco Barbieri detto il Guercino (Cento, 1591 – Bologna, 1666), raffigurante la Madonna con il bambino e i santi Rocco e La mostra “Incisione per l’architettura” è il frutto del Laboratorio di Incisione che si è svolto a Spoleto nel corso dell’ultimo anno grazie al percorso decennale di riflessione sull’architettura che ha unito pensiero al gesto artistico dell’incisione e infine all’esperienza laboratoriale ed espositiva di Architettura Incisa.
Il Laboratorio di Incisione con il tema compositivo della “facciata urbana” si è costruito intorno a tre tematiche: l’Incisione all’Acquaforte come mezzo per portare gli architetti a liberarsi dalla frenesia del disegno digitale; osservazione critica su quanto offre di contemporaneo la città di Spoleto e trovare il modo di inserire questo dibattito tra compositori; individuazione del tema compositivo proprio nel viso dell’edificio –la facciata urbana– dove i ponteggi e le schermature celano anime compositive fatte di armonia delle proporzioni, incontro tra  pieni e vuoti, pre-visioni dello spazio interno, racconti di stratigrafia urbana.
Ingresso libero fino ad esaurimento posti

T. 0743 46434
info@palazzocollicola.it