1 Dicembre 2022 | ore 09:30-19:30

PER INFORMAZIONI: T. +39 075 58668436 | gan-umb@cultura.gov.it
www.gallerianazionaledellumbria.it
1 Dicembre 2022 | ore 09:30-19:30

In occasione del quarto centenario della morte di Cesare Ripa (1555 circa – 1622) la Galleria Nazionale dell’Umbria organizza una giornata di studi che possa documentare lo stato delle ricerche dedicate all’illustre erudito perugino, celebrandolo per la prima volta nella sua città natale.
La figura di Ripa deve la sua straordinaria notorietà all’opera che lo impegnò tutta una vita, l’Iconologia, pubblicata in varie edizioni, tradotta in più lingue e divenuta la risorsa per eccellenza per generazioni di artisti e letterati. Un’opera definita “in divenire”, frutto di ampliamenti e approfondimenti che, dalla prima edizione del 1593, priva di immagini e con un numero limitato di allegorie, si evolve e trasforma in direzione di una progressiva predominanza dell’immagine sulla parola scritta, con la conseguente implementazione dell’apparato iconografico a corredo del testo.
La giornata di studi vedrà la partecipazione di dieci relatori, i cui interventi analizzeranno i rapporti di Cesare Ripa con letterati e accademici, evidenziando il ruolo dell’Iconologia nell’ambito letterario e poetico, nonché le sue influenze, derivazioni, debiti, ricadute nel panorama culturale coevo e successivo. Saranno inoltre indagati i rapporti intrattenuti dal Ripa con gli artisti, sia quelli “diretti” con pittori, scultori e architetti contemporanei, sia quelli “ideali” dovuti alla ricezione dell’Iconologia e alla trasposizione del suo linguaggio simbolico in immagini dipinte o scolpite.

Ore 9.30 – Registrazione dei partecipanti
Ore 10.00 – Apertura dei lavori
Saluti istituzionali
– Marco Pierini, direttore della Galleria Nazionale dell’Umbria