10 Dicembre 2022 - 5 Febbraio 2023
Recanati | Museo dell'Emigrazione Marchigiana | Museo Civico Villa Colloredo Mels

OPERE DI ALDO PASTORE…PER TERRA E PER MARE

A cura di Attilio Coltorti

Via Gregorio XII
recanati@sistemamuseo.it
www.infinitorecanati.it
10 Dicembre 2022 - 5 Febbraio 2023

Questa mostra di Aldo Pastore è un invito a indagare nel cuore e nell’anima di quell’umanità dolente di cui fanno tristemente parte i migranti di ogni tempo. Sballottati, denigrati, derubati, picchiati, stuprati, a volte perfino uccisi, e pur consapevoli che l’agognata meta preserverà loro altre spiacevoli sorprese; tuttavia, non desistono dal tentare la rotta verso l’ignoto. La scelta di Pastore di eleggere questi esseri, con tutto ciò che li caratterizza e li circonda, a soggetti preminenti della sua opera non nasce dall’intento di ripercorrere narrativamente le drammatiche vicissitudini da essi patite. All’artista invece interessa scavare nell’animo di quegli uomini, di quelle donne, di quei vecchi, di quei bambini che pure se hanno raggiunto l’agognata destinazione non possono reprimere quel senso di smarrimento iniziale, di straniamento, che colpisce chiunque sia stato costretto ad abbandonare la propria terra d’origine.

Dal 10 dicembre 2022 al 5 febbraio 2023
Dal martedì alla domenica: 10:00-13:00 | 15:00-18:00

La mostra è compresa nel biglietto d’ingresso di Villa Colloredo Mels, del circuito dei musei civici di Recanati e del biglietto unico REC/MC.