14 Luglio 2022 | ore 18:30
Amelia | Museo Civico e Archeologico "E. Rosa" > Terrazza presso Piazzale Unità d’Italia

#giovanincontri

In partenza #giovanIncontri un evento fatto da giovani per i giovani nella terrazza del Museo

Piazza Augusto Vera 10, Amelia (TR)
amelia@sistemamuseo.it
14 Luglio 2022 | ore 18:30

#giovanIncontri è un ciclo di appuntamenti dove i giovani autori raccontano come sono riusciti a realizzare un loro sogno, scrivere un libro, comporre una canzone, dipingere…  insomma come hanno fatto a far diventare la loro passione un qualcosa di reale.
Questo spazio aperto ai giovani è stato fortemente voluto da Elide Rossi, Assessore alla Cultura e al Turismo con il supporto di Luigia Moscatelli Assessore alle politiche Sociali, del Comune di Amelia e il coordinamento di Sistema Museo.
La scelta della location è simbolica, in quanto la terrazza del Museo Archeologico “a piazzale Boccarini” come lo chiamano i ragazzi di Amelia, è luogo naturale di incontro fra giovani; qui si colloca una serie di eventi il cui calendario rimane aperto lasciando spazio a tutti i ragazzi che vogliono raccontarsi.

Giovedì 14 Luglio, alle ore 18:30, si terrà il primo incontro della rassegna #GIOVANINCONTRI ad inaugurare la serie di eventi sarà l’autore Leonardo Pinsaglia che presenterà il suo libro di debutto “Alienazione – La Condizione dell’Uomo Disorientato”, il moderatore dell’evento sarà Alessio Moroni.

Il romanzo ci racconta la vita di un professore universitario di Filosofia, che rispolverando i ripiani della propria libreria, riscopre vecchi oggetti, che lo trasportano in un vortice di pensieri e ricordi. Con il semplice contatto con gli oggetti, i pensieri e i ricordi tornano a vivere.
Gli oggetti della libreria sono i simboli identificativi delle sue più grandi passioni: i sigari e il whiskey, il teatro, la pittura, il gioco degli scacchi, la musica.

Intrappolato nella morsa degli stereotipi e delle regole convenzionali che la società cerca di imporgli, non è in grado di rispondere alle domande della vita che lo alienano, lasciandolo a tu per tu con la coscienza.
Leonardo Pinsaglia nasce a Narni nel 1999.
È uno studente di Economia Aziendale all’Università degli Studi di Perugia e lavora in ambito assicurativo. Le sue più grandi passioni sono lo sport, la musica, la lettura, l’arte in ogni sua forma e il calcio, che ha praticato con le maglie della Ternana, del Foligno e della Narnese.
Al termine dell’incontro ci sarà un aperitivo allietato dall’intrattenimento musicale di Federico Marsaci della scuola di musica Trip in Music di Amelia.
Il prossimo appuntamento è previsto Giovedì 28 luglio, alle ore 18:30, sempre presso la terrazza del Museo Archeologico di Amelia, con Ilaria Nucera che presenterà il suo primo romanzo “Onde”.

Per Informazioni
amelia@sistemamuseo.it