6 Luglio-1 Novembre 2022
Perugia | Museo dell'Accademia di Belle Arti | Palazzo Baldeschi

AL TEMPO DI CANOVA. UN ITINERARIO UMBRO

Perugia | Museo dell'Accademia di Belle Arti | Palazzo Baldeschi
Piazza San Francesco al Prato, Perugia (PG)
musa@sistemamuseo.it

6 Luglio-1 Novembre 2022

Dal 6 luglio al 1 novembre 2022 nelle sedi di Palazzo Baldeschi e del MUSA Museo dell’Accademia di Belle Arti sarà allestita la mostra “Al tempo di Canova. Un itinerario umbro”, a cura di Stefania Petrillo e organizzata dall’Accademia di Belle Arti “Pietro Vannucci” e dalla Fondazione Perugia.

Perugia celebra con una esposizione-itinerario il bicentenario della scomparsa di Antonio Canova.
Incentrata sul nucleo dei gessi canoviani conservati al MUSA, tra cui Le tre Grazie, donate dallo stesso scultore nel 1822, la mostra intende valorizzare il contesto artistico e culturale entro cui queste opere si inserirono. Il percorso espositivo ruota intorno a opere e protagonisti di una stagione culminata nel legame influente che Canova ebbe tra il 1812 e il 1822 con l’Accademia di Belle Arti di Perugia, di cui orientò le scelte, appoggiando la nomina di direttori quali Carlo Labruzzi, Tommaso Minardi, Giovanni Sanguinetti.
La rassegna di Palazzo Baldeschi, con oltre cento opere, è suddivisa in sette sezioni tematiche: in esposizione, oltre al resto, una delle opere lasciate in eredità all’Accademia dal fratellastro di Canova, Giovanni Battista Sartori, la colossale testa del cavallo, modello del monumento equestre a Ferdinando I di Borbone.

Per visitare le due sedi espositive sono previsti due biglietti di ingresso differenti.
Palazzo Baldeschi e il MUSA applicano una riduzione reciproca sui biglietti: il visitatore che si presenterà in una delle sedi della mostra con il biglietto dell’altra avrà diritto all’ingresso ridotto.

La mostra è corredata da un catalogo edito da Aba Press, stampato da Fabbri Editore.