21 Maggio 2022 | ore 17:30

T. +39 071 7570410
www.infinitorecanati.it
21 Maggio 2022 | ore 17:30

Volti ritrovati è un progetto che testimonia lo sviluppo socio-antropologico di un paese marchigiano, Montefiore dell’Aso, e del suo scorrere del tempo attraverso la rappresentazione fotografica. La fotografia come mezzo per la ricerca del tempo e delle radici.
Dagli Archivi delle Famiglie sono stati selezionati 27 scatti, ripetuti oggi negli stessi luoghi e con gli stessi volti, laddove è stato possibile.
Che fine hanno fatto tutte quelle persone, quelle amicizie, quegli amori segreti e quegli sguardi pieni di vita? Che fine hanno fatto quelle voci e quelle risate, quei sogni e quelle paure?
Immagini che raccontano quanta vita sia passata e quanto il tempo, silenzioso e veloce, accarezzi le nostre anime e le nostre infinite sfumature.
Fotografie che cercano e osservano in quei semplici attimi, sentimenti immutabili negli anni: i sogni, le delusioni, le speranze e le certezze che appartengono ad un futuro già passato.
Il progetto di Pennesi nasce come tesi di laurea triennale, in seguito ulteriormente sviluppato nel documentario Volti Ritrovati e nella pubblicazione omonima a cura di Federica Facchini.
________
Prenotazione consigliata