14-15 Maggio 2022

NOTTE DEI MUSEI | GRAND TOUR MUSEI MARCHE 2022

Pesaro | Museo Nazionale Rossini | Musei Civici - Palazzo Mosca

pesaro@sistemamuseo.it
T. +39 0721 192 2156 (biglietteria Museo Nazionale Rossini) | T. +39 0721 387 541 (biglietteria Musei Civici)
www.pesaromusei.it
14-15 Maggio 2022

Sabato 14 maggio torna la sempre molto attesa Notte dei Musei, con eventi fino a domenica 15 maggio e, mercoledì 18 maggio, la Giornata Internazionale dei Musei; due appuntamenti riuniti nel Grand Tour Musei giunto alla XIV edizione e promosso dall’Assessorato alla Cultura della Regione Marche, dalla Fondazione Marche Cultura, in collaborazione con il MiC – Ministero della Cultura Direzione Regionale Musei Marche e il Coordinamento Regionale Marche di ICOM Italia.

Il titolo del Grand Tour di quest’anno è “Il Potere dei Musei” per sottolineare l’importanza del viaggio alla scoperta del patrimonio conservato in questi luoghi prestigiosi che non sono solo ‘contenitori’ ma anche e soprattutto punti di incontro e di crescita culturale.

Pesaro Musei aderisce con una serie di proposte coinvolgenti per grandi e piccoli al Museo Nazionale Rossini e a Palazzo Mosca – Musei Civici, organizzate da Comune di Pesaro – Assessorato alla Bellezza e Sistema Museo.

Inoltre, per la Notte dei Musei, Musei Civici, Museo Nazionale Rossini e Casa Rossini saranno aperti in orario serale, in Sonosfera® è possibile prenotare i due programmi: Frammenti di estinzione e Raffaello in Sonosfera® e si accede in tutte le sedi solo con Card Pesaro Cult.

MUSEO NAZIONALE ROSSINI

Sabato 14 maggio > h 21 e 22
Concerto a cura del Conservatorio Rossini
Benjamin Britten: songs per voce e chitarra.
Notte al museo animata dalla musica con i giovani talenti del Conservatorio Rossini:
Michele Rampino (chitarra), Giulia Costantini (soprano), Myriam Stivala (soprano) che si esibiranno in brani di Benjamin Britten (1913 ‐ 1976), le Folksongs Arrangements Vol. 6 e Songs from the Chinese Op. 58.

Domenica 15 maggio > h 16
Creiamo un libretto per Cenerentola
Laboratorio didattico per bambini e famiglie. I bambini saranno invitati ad addentrarsi come esploratori tra le sale del Museo di Gioachino e, ad occhi ben aperti, ad andare alla ricerca di tracce e indizi che sveleranno i segreti di questa famosa opera rossiniana per poi ricrearne il libretto con carta, collage, penne e colori! Età dai 6 ai 13 anni.
Ingresso € 5

Mercoledì 18 maggio > h 11 e 12
Visite guidate al percorso museale
Un percorso affascinante, scandito in dieci sale, che segue le tappe biografiche del compositore e la sconfinata produzione operistica della sua carriera, ambientate di volta in volta nel contesto storico, tra luoghi e personaggi.
Ingresso con Biglietto unico Pesaro Musei

PALAZZO MOSCA – MUSEI CIVICI

Sabato 14 maggio > h 21
Nuotando negli abissi
Visita alla mostra “Pinocchioacquatico” di Luca Caimmi con laboratorio didattico grafico-pittorico.
Partendo dai personaggi de “Le avventure di Pinocchio”, l’artista guiderà i partecipanti nella creazione dei colorati protagonisti delle sue tavole illustrate, ambientate nel mondo marino. Età dai 6 ai 99 anni.
Ingresso € 5

Sabato 14 maggio > h 21.30
Verrà il giorno, verrà la notte… dei musei
Visita guidata alla mostra con l’artista Antonio Delle Rose
Con i suoi grandi olii e disegni, l’artista pesarese espone immagini di donne e uomini che rappresentano – in forma traslata – gli intervalli di tempo entro cui si delimita ogni esistenza individuale.

Domenica 15 maggio > h 17
Un selfie col tuo avatar
Visita guidata alle collezioni museali con focus su personaggi e figure rappresentati nei dipinti e nelle maioliche, al termine della quale ogni visitatore sarà invitato a scegliere il “suo” personaggio da adottare e a fare un selfie da condividere sui social con hashtag #pesaromusei e #unselfiecoltuoavatar.

__________

Sabato 14 maggio aperture straordinarie per la Notte dei Musei