14 Maggio 2022

LUCI SULL’ARTE

Notte Europea dei Musei 2022

Recanati | Loreto | Museo Civico Villa Colloredo Mels | Bastione Sangallo
Museo Civico Villa Colloredo Mels>Via Gregorio XII | Bastione Sangallo>Piazza Giuseppe Garibaldi 1
recanati@sistemamuseo.it
T. +39 071 7570410
www.infinitorecanati.it
14 Maggio 2022

Visite guidate a lume di torcia ai capolavori di Lorenzo Lotto a Villa Colloredo Mels e alle opere della mostra Sulle orme di San Michele Arcangelo. Pellegrini e devoti nell’arte da Crivelli a Caravaggio al Bastione Sangallo.
La serata, tutta dedicata alla grande arte medievale e rinascimentale marchigiana, sarà anche l’occasione per ripercorrere idealmente lo storico cammino della Via Lauretana, antico itinerario mariano che, nella sua ultima tappa, conduceva i pellegrini da Recanati a Loreto. Con la sola illuminazione delle torce verrà fatta luce su capolavori che sono testimonianze viventi della forza spirituale del territorio e dell’importanza che per le due città ha avuto il pellegrinaggio da tutta Europa verso la Basilica della Santa Casa, tra le principali mete di culto per i cattolici già a partire dal medioevo.

Partenza ore 19 RECANATI Museo Civico Villa Colloredo Mels/Via Gregorio XII
Break
Ritrovo ore 22 LORETO Bastione Sangallo/Piazza Giuseppe Garibaldi 1
Costo a persona: 10€ (gratuito fino a 13 anni)