SM Newsletter 70 del 18 Aprile 2014
A PASQUA ci si orienta da nord a sud tra bastimenti carichi di novità, mostre sensazionali, eventi e aperture straordinarie
Al GALATA MUSEO DEL MARE è approdato il Bookshop Bussola delle Idee
A Genova un bastimento carico di novità!
Il Bookshop "Bussola delle Idee" è un enorme container trasparente inserito nel gran bastimento vetrato del Galata Museo del Mare. Colmo di casse da imballaggio appena sbarcate, altre pronte per l'imbarco, altre ancora da stipare col loro carico di novità. L'odore del legno, il rumore del calpestio delle pedane, i simboli della memoria, il mare attraverso le grandi vetrate, creano un percorso suggestivo e visionario che prosegue idealmente il viaggio tematico del Museo del Mare.
All'interno, un assortimento completamente rinnovato con merchandising dedicato, oggettistica specializzata ed una vasta offerta di pubblicazioni per orientarsi nella cultura del Mare!
 
Riapre al pubblico il Museo Civico di Bevagna
Bevagna (PG) / dal 19 aprile 2014

Di pregio è l'Adorazione dei Magi di Corrado Giaquinto, la Madonna col Bambino di Dono Doni e i dipinti degli artisti bevanati Andrea Camassei e Ascensidonio Spacca di cui segnaliamo, rispettivamente, i Santi Carlo Borromeo e Filippo Neri e la Cassa con i miracoli del beato Giacomo.
 
PASQUA IN ALTO TEVERE 2014
Visite guidate ed eventi culturali durante il mese di aprile

I luoghi interessati dalle visite guidate sono: a Citerna la Chiesa di San Francesco; a Città di Castello il Museo Diocesano del Duomo; a Morra L'oratorio di san Crescentino, a Montone il Museo di San Francesco e ad Umbertide il Museo di Santa Croce.
Alle visite guidate si affiancheranno una serie di eventi culturali tra concerti, conferenze, mostre e visite teatralizzate.
 
 
Donazione della Santa Spina 2014
Montone (PG) / 21 aprile 2014

In occasione del Lunedì dell'Angelo, Montone si trova impegnato con la rievocazione storica della Sacra Reliquia che ottenne in omaggio Carlo Fortebraccio, per le sue doti militari, dalla Serenissima Repubblica di Venezia. Al Museo Comunale di San Francesco, i piccoli visitatori potranno partecipare al laboratorio gratuito "Dame e cavalieri alla corte di Braccio Fortebraccio".
 
calendario appuntamenti
18.04.04
Spello (PG)
centro storico
dal 05.04.14
Todi (PG)
sedi varie
fino 04.05.14
Montefalco (PG)
Complesso Museale San Francesco
fino 30.05.14
Pesaro (PU)
Musei Civici
fino 04.05.14
Deruta (PG)
Museo Regionale della Ceramica
19.04.14
Amelia (TR)
Museo civico archeologico e pinacoteca
dal 01.03.14
San Gemini (TR)
Geolab
aprile2014
Perugia (PG)
Palazzo Penna
20.04.14
Spoleto (PG)
Palazzo Collicola Arti Visive
dal 28.03.14
Montefalco (PG)
BenozzoCafè
 
Ave Verum Corpus. Temi ed iconografie della Passio Christi
Spoleto (PG), Museo Diocesano
10 aprile - 7 settembre 2014

L'ambizione della mostra è documentare al visitatore che, qualunque sia stato il loro uso in antico, le sculture erano dei "personaggi" di un teatro partecipato da attori e fedeli, capace di fissare i principali contenuti della fede cristiana e di coinvolgere emotivamente.
 
Terre del Sagrantino e La Terrazza del Sagrantino
Montefalco (PG) / 19-21 e 25-27 aprile 2014

Il bello da vedere e da gustare. Il ricco palinsesto prevede concerti, eventi culturali e folkloristici, Degustazioni guidate, Cooking Show e Passeggiate dei Sapori per una Pasqua ricca di appuntamenti. SCARICA IL PROGRAMMA
 
 
CACCIA ALL'UOVO
Cascia (PG), circuito museale / 21 aprile 2014

Una divertente Caccia dedicata a tutti i bambini e le loro famiglie all'interno del Roseto di Cascia, che prosegue con una visita guidataall'interno della bellissima Chiesa di Sant'Antonio Abate. Al termine è prevista una merenda ela premiazione!
 
Inaugurata la mostra Hogarth, Reynolds, Turner. Pittura inglese verso la modernità
Roma (RM), Palazzo Sciarra
15 aprile - 20 luglio 2014

Il percorso della mostra si articola in sette sezioni e propone una selezione dei più significativi pittori anglosassoni, con l'obiettivo di documentare in particolare i generi della ritrattistica e della pittura di paesaggio che maggiormente hanno trovato fortuna durante il secolo. ECCO LE PROPOSTE DIDATTICHE:
PERCORSI PER LE SCUOLE
ATTIVITA' PER LE FAMIGLIE
LABORATORI PER BAMBINI
VISITA GUIDATA PER ADULTI
 
 
Festività pasquali e ponti del 25 Aprile e 1 Maggio nei musei della rete museale della Provincia di Fermo "Musei Comuni
 
APRILE AI MUSEI CIVICI DI PALAZZO MOSCA
Pesaro, Palazzo Mosca - Musei Civici

Il calendario di aprile, in sintonia con la nuova filosofia dei rinnovati e versatili spazi museali, si snoda tra percorsi tradizionali e performing arts. Se durante le festività del mese, compresi il giorno di Pasqua e il lunedì di Pasquetta, i Musei offrono l'opportunità di partecipare a speciali visite guidate tematiche alla collezioni e Alla mostra GLI ALFIERI DEL DESIGN ITALIANO, ampio risalto verrà dato anche a forme di arte più peculiari e spettacolari.
 
Da reporter a fotoreporter
Magione (PG), Museo della Pesca del lago Trasimeno
12 - 27 aprile 2014

Un racconto per immagini dell'associazione AIPD (Associazione Nazionale Persone Down), collegata al giornalino "Diversamente facile"