SM Newsletter 5 del 17 Gennaio 2013
De Chirico, Burri, Severini, Carrą...vieni a scoprire i capolavori italiani
Novecento italiano. Passione e Collezionismo
Museo Civico, Bassano del Grappa (VI) - fino al 20 gennaio 2013

Balla, Severini, Carrà, De Pisis, Casorati e ancora Burri, Campigli, De Chirico, Tosi, Wildt, Fontana, Ligabue, Guttuso, fino a Morandi. Sono i protagonisti dell'arte del Novecento italiano, le anime di quella caleidoscopica esperienza che è stata la produzione artistica del secolo scorso nel nostro Paese, così come è stata vissuta e recepita dalla passione di tanti collezionisti privati. Una mostra imperdibile che riunisce le opere chiave del XX secolo, prestate da alcune delle più importanti raccolte private italiane.
 
Young Jazz Museum #3
Deruta (PG) - 19 gennaio 2013, Spello (PG) - 20 gennaio 2013

Il progetto porta quest'anno la 'musica jazz e dintorni' in tutti i musei dell'Associazione "Terre &Musei dell'Umbria", per scoprire aspetti inediti ed insoliti dei musicisti e della loro arte
 
VETTOR PISANI. LABIRINTI
Palazzo Collicola Arti Visive, Spoleto (PG) - fino al 27 gennaio 2013

La mostra rende omaggio al grande artista Vettor Pisani, tragicamente scomparso nel 2011, e mette in scena le mille facce di un artista visionario esoterico e inclassificabile, alchimista di immagini e concetti, maestro di metafore e incroci filosofici.
 
 
IL VIAGGIO. Mostra Fotografica
Palazzo Pietromarchi - Museo dinamico del laterizio e delle terrecotte, Marsciano (PG) - fino al 20 gennaio 2013

Il visitatore si troverà ad osservare ed a vivere un insieme di immagini, di luoghi e di emozioni grazie all'atmosfera data dall'allestimento, ma soprattutto grazie agli scatti di 12 fotografi.
 
visita il Carapace a Bevagna (PG)
un viaggio nel mondo dell'arte e del vino
 
Auschwitz-Assisi luoghi della Memoria per la Pace nel XXI secolo
Museo della Memoria, Assisi (PG) - fino 31 gennaio 2013

Un percorso della memoria che lega Assisi e Auschwitz, grazie a 31 pannelli didattici che ripercorrono il periodo che va dall'occupazione nazista fino alla liberazione del campo di sterminio di Auschwitz, passando attraverso la brutalità dello sterminio di milioni di ebrei.
 
QUEL CHE RESTA DI UNA STELLA. Percorsi di lettura per non dimenticare
Sinagoga sefardita, Pesaro (PU) - 21-25 gennaio 2013

Nella Settimana che precede la Giornata della Memoria verranno proposte delle letture sceniche di testi della letteratura ebraica per animare il ricordo della Shoah.
 
calendario appuntamenti
fino 27.01.13
Corato (BA)
Museo della Cittą e del Territorio
fino 17.03.13
Montefalco (PG)
Complesso Museale San Francesco
fino 27.01.13
Spoleto (PG)
Palazzo Collicola Arti Visive
03.02.13
Pesaro (PU)
Sinagoga sefardita
fino 17.03.13
Trevi (PG)
Complesso Museale San Francesco
 
 
L'OFFICINA DEI MUSEI
Perugia (PG)

Scarica le videoguide della Rocca Paolina, Museo Civico di Palazzo della Penna e Complesso templare di San Bevignate. Unità didattica ad alto contenuto tecnologico realizzata dai ragazzi del Liceo Classico A. Mariotti di Perugia.
 
 
 
PESCAGIOCANDO 2013
Magione (PG) - 9 e 24 febbraio 2013

Continuano i Laboratori Didattici al Museo della Pesca del Lago Trasimeno: giochi, esperimenti scientifici, incontri con pescatori professionisti per approfondire le conoscenze del mondo della pesca e dell'habitat del lago Trasimeno.