SM Newsletter 56 del 31 Dicembre 2013
Per un ANNO di meraviglie... BUON 2014!
GLI ALFIERI DEL DESIGN ITALIANO. Gio Ponti e i maestri muranesi del Novecento nella collezione Vinciguerra
Pesaro, Musei Civici di Palazzo Mosca
21 dicembre 2013 - 30 maggio 2014

"Anche i normali cittadini amanti dell'arte possono contribuire alla conservazione del ricco patrimonio artistico-culturale dell'Italia, a trasmettere 'il bello' alle nuove generazioni, a sviluppare 'la cultura della conoscenza' anche nelle città di provincia".
E' questa la premessa da cui parte la mostra ai Musei Civici di Palazzo Mosca dedicata alla donazione del professor Adalberto Vinciguerra e della moglie Anna Maria Miele, appassionati collezionisti, soprattutto di vetri. L'evento è a cura di Stefano Cecchetto, critico, storico dell'arte e curatore indipendente che collabora con importanti musei e istituzioni culturali in Italia e all'estero. Il patrimonio civico di arricchisce così di 180 pezzi circa, raccolti durante tutta una vita: una collezione di grande valore, composta perlopiù da vetri rari degli anni '20-'30 del novecento che hanno fatto la storia del design italiano, e di quadri d'autore e mobilio.
 
Le Festività nella rete museale della Provincia di Fermo
"Musei Comuni" / fino 6 gennaio 2014

Dal Medioevo al '600, dal Rinascimento all'artigianato, dall'archeologia all'arte sacra, al '900, alle scienze naturali ed all'esplorazione. Tante possibilità per scoprire i musei e collezioni della rete museale provinciale e trascorrere le festività nel territorio fermano!
 
"La bottega delle meraviglie"
Roma, Palazzo Sciarra
06 gennaio 2014

Laboratori creativi per bambini e visite guidate per adulti alla mostra "Il Tesoro di Napoli". Piacerà a tutti, bambini e adulti, l'idea di andare insieme al museo per un pomeriggio con San Gennaro! In pratica, cosa succede?
 
calendario appuntamenti
fino 19.01.14
Bassano del Grappa (VI)
Museo Civico
fino 28.02.13
Perugia (PG)
Galleria Nazionale dell'Umbria
fino 02.03.14
Velletri (RM)
Museo Civico Archeologico
fino 02.02.14
Corato (BA)
Museo della Cittą e del Territorio
fino 06.01.14
Montefalco (PG)
sedi varie
fino 30.03.14
Montefalco (PG)
Complesso Museale San Francesco
26.01.13
Velletri (RM)
Museo Civico Archeologico
dal 21.12.13
Bassano del Grappa (VI)
Palazzo Agostinelli
 
TODI UNICA
Todi (PG) / 4 e 5 gennaio 2014

Itinerari alla scoperta degli spazi del circuito museale e della diocesi tuderte. La visita inizierà con le sezioni tipologiche del museo civico all'interno dei prestigiosi palazzi comunali in Piazza del Popolo per poi proseguire con le cisterne romane,... SCOPRI L'ITINERARIO COMPLETO!
 
 
UNA CALZA DECORATA PER BAMBINI IN GAMBA!
Narni (TR), Palazzo Eroli
4 gennaio 2014

Con le forbici e un pizzico di magia creiamo piccoli manufatti da mostrare, regalare, conservare o ricordare. Vuoi stupire la Befana con una calza veramente originale? Vieni al museo e la saprai fare!
 
 
Percorsi senza Tempo
Amelia (TR), Museo Archeologico
fino 6 gennaio 2014

Articolata in due sezioni, la mostra propone una trentina di opere, tra dipinti, disegni e sculture di 10 artisti contemporanei differenti per generazioni e scelte espressive.
 
ALMA DE TANGO
Umbertide (PG), Museo Civico di Santa Croce
04 gennaio 2014, ore 21

Concerto spettacolo di beneficenza con musiche di Piazzolla Naualis e Molinelli interpretate dal clarinettista Ivano Rondoni e dalla pianista Olivia Giubboni. I due Tangueros Luigi Vai e Monica Brilli incarneranno l'anima sensuale e struggente del tango argentino.
 
 
OMAGGIO A EMILIO GRECO: forme, suggestioni e percorsi tra le opere del Maestro
Visitabile fino 6 gennaio 2014
 
Piccole sculture in ceramica dai depositi del museo 1930 - 1950
Deruta (PG), Museo Regionale della Ceramica
fino 6 gennaio 2014

Figurine di bambini e fanciulle, raffigurazioni caricaturali di personaggi e animali tratti dal mondo rurale, tra cui una fortunata serie di somarelli, o dalla vita paesana e cittadina, con un folto repertorio di motociclisti in sidecar, musicisti e bande musicali della marina, dei carabinieri e jazz band.
 
 
PER FESTEGGIARE. Gli storici auguri natalizi degli artisti genovesi
Genova, Musei di Strada Nuova - Palazzo Rosso
fino 19 gennaio 2014

P.F., due semplici lettere puntate per indicare una misconosciuta ma deliziosa consuetudine augurale degli artisti. Che esse rimandino a "Pour Féliciter" o "Pour Festivité" alla francese, o "Pro Festivitate" o "Pro Faustum" alla latina, o "Per Festeggiare" all'italiana, il significato essenziale rimane lo stesso: un cartoncino d'autore, recante un'immagine allegorica natalizia, ovvero per il nascere del Nuovo Anno...