SM Newsletter 55 del 21 Dicembre 2013
Per un NATALE sorprendente... AUGURI DA SISTEMA MUSEO
XXXIV MOSTRA DEL PRESEPE Sotto cieli stellati
Grottaglie (TA), Castello Episcopio
fino 6 gennaio 2014

L'arte del presepe torna protagonista al Castello Episcopio di Grottaglie con l'attesa Mostra del Presepe. Dopo le edizioni dedicate alla rappresentazione del Gesù Bambino, dei Mestieri, degli Angeli, dei Re Magi e della Vergine Maria, si è pensato di dedicare la 34° Mostra del Presepe al tema "Sotto cieli stellati", quale approfondimento tematico della meravigliosa Notte Santa, nella quale si rievoca l'evento della Natività, misticamente calato in piena notte e rappresentato simbolicamente attraverso la scenografia del buio stellato.
I vincitori di questa edizione sono Mauro Basile, Saverio Liuzzi, Giorgio Di Palma e Vito Cofano.
 
+ ARTE X TUTTI. IN FAMIGLIA AL MUSEO: NATALElab
Bettona (PG), Museo della Città
domenica 22 dicembre 2013, ore 15

Ultimo appuntamento della rassegna dedicati alle famiglie con bambini dai 3 agli 11 anni. Con NATALElab speciale auguri con i mobiles! Incontro creativo per avvicinarsi creativamente al nostro patrimonio.
 
LETTURE DI NATALE. DALLE PAROLE ALLE IMMAGINI
Corato (BA), Museo della Città e del Territorio
fino 02 febbraio 2014

Scene della Natività nei volumi del Fondo Antico della Biblioteca Comunale "Matteo Renato Imbriani", interessanti per la presenza di illustrazioni eseguite con le tecniche della xilografia e della calcografia, raffiguranti scene della Natività ed episodi dell'Infanzia di Gesù.
 
calendario appuntamenti
dal 30.11.13
Perugia (PG)
Auditorium del Conservatorio
21,26.12.13
San Gemini (TR)
Geolab
22.12.13
Amelia (TR)
Museo civico archeologico e pinacoteca
fino 19.01.14
Bassano del Grappa (VI)
Museo civico
fino 06.01.14
Montefalco (PG)
sedi varie
dal 14.12.13
Spoleto (PG)
Palazzo Collicola Arti Visive
fino 19.01.14
Genova (GE)
Musei di Strada Nuova Palazzo Rosso
fino 29.12.13
Magione (PG)
Museo della Pesca
dal 21.12.13
Bassano del Grappa (VI)
Palazzo Agostinelli
 
"Un Natale da...artista!" e Buon Natale in tutte le lingue del mondo
Calvi dell'Umbria (TR)
22 dicembre 2013

Due gli appuntamenti in programma nel pomeriggio di domenica 22 dicembre 2013 a Calvi dell'Umbria, il primo dedicato ai più piccoli e il secondo alle tradizioni, gastronomia, cultura, musica e folklore.
 
 
Laboratori di Natale
Narni (TR), Palazzo Eroli
22 e 29 dicembre 2013, 4 gennaio 2014

Tra fiocchi, carta, colori e lustrini rendiamo uniche e un po' speciali le feste. Con le forbici e un pizzico di magia creiamo piccoli manufatti da mostrare, regalare, conservare o ricordare.
Domenica 22 Dicembre: IN...CARTA D'ARTISTA! I tuoi doni hanno bisogno di abiti speciali? Realizziamo una carta a regola d'arte!
 
 
Natal'Arte
Antiquarium Comunale di Baschi, Antiquarium Comunale di Tenaglie, Musei del Castello di Alviano, terni
22, 23, 26 e 28 dicembre 2013

Un programma ricco di appuntamenti. Un modo intelligente e creativo per salutare l'anno vecchio ed incontrare quello nuovo, uscendo di casa e scoprendo la ricca offerta culturale di questa parte del territorio della bassa Umbria.
 
Il Natale vien leggendo...
Bastia Umbra (PG), Biblioteca Comunale
23 dicembre 2013, ore 16.15

Incontro di letture animate per piccoli lettori sul tema natalizio, a cui seguirà un divertente laboratorio creativo dedicato al Natale. Un'occasione per scambiarsi gli auguri di Natale e passare un pomeriggio in allegria con i più piccoli.
 
"La bottega delle meraviglie"
Roma, Palazzo Sciarra
06 gennaio 2014

Laboratori creativi per bambini e visite guidate per adulti alla mostra "Il Tesoro di Napoli". Piacerà a tutti, bambini e adulti, l'idea di andare insieme al museo per un pomeriggio con San Gennaro! In pratica, cosa succede?
 
Per un Natale sorprendente REGALA L'ARTE DEI GIOIELLI FALABRAC
Li trovi in esclusiva al bookshop della Galleria Nazionale dell'Umbria - Perugia

Vieni a scoprire l'eleganza e il Design dei nuovissimi gioielli Falabrac, il nuovo esclusivo marchio "Made in Italy". Ogni gioiello è unico nel suo genere.
Il team di Falabrac®, pur traendo ispirazione dalla natura nelle sue molteplici forme e strutture, concepisce le proprie creazioni come piccoli edifici: forme, colori, strutture e proporzioni danno origine a futuristiche architetture.
 
 
VOGLIA DI DESIGN...? A Natale soddisfala con le originali creazioni di Lineasette
In esclusiva al bookshop della Galleria Nazionale dell'Umbria - Perugia

Le creazioni di Lineasette sono fatte in Grés e sono il risultato di un'approfondita e appassionata ricerca della tecnica ceramica e del design contemporaneo. Ogni oggetto è una piccola scultura dai tratti puri ed essenziali, come modellata dagli elementi naturali.