SM Newsletter 53 del 06 Dicembre 2013
Il mondo fantastico di VITTORIO PARIS a MONTEFALCO
VITTORIO PARIS Il mio mondo fantastico
Montefalco (PG), Complesso Museale San Francesco
08 dicembre 2013 - 30 marzo 2014
Inaugurazione domenica 8 dicembre, ore 17

Uno dei più interessanti pittori naif del nostro tempo, per lo stile unico ed inconfondibile raggiunto negli anni. Domenica 8 dicembre, alle ore 17, presso il Complesso Museale San Francesco è previsto il Concerto "sulle Note del Natale" e alle ore 18.00 l'apertura della Mostra "Il mio mondo fantastico", inserita all'interno del calendario istituzionale del Comune di Montefalco per le festività natalizie.
La Mostra avrà una sezione distaccata presso il Complesso Museale di San Francesco di Trevi, grazie al patrocino del Comune di Trevi.
 
MUSEO IN CONTATTO
Narni (TR), Palazzo Eroli
8 dicembre 2013, ore 15.30

Alla scoperta della storia di Narni scandita dalle celebri vite dei suoi illustri personaggi. Un itinerario guidato in cui la memoria si lega all'arte per andare alla scoperta dell'antichità.
La visita tematica approfondirà i temi cardine della storia locale.
 
XXXVIII FIERA DELL'OLIO
Montecchio (TR)
7 e 8 dicembre 2013

La tradizionale manifestazione sarà densa di incontri tematici dedicati all'enogastronomia, al folklore, all'artigianato e ai prodotti tipici locali, nonché all'arte, con l'inaugurazione di una mostra fotografica e di pittura.
 
calendario appuntamenti
dal 30.11.13
Perugia (PG)
Auditorium del Conservatorio
dicembre 2013
Perugia (PG)
Palazzo della Penna
fino 08.12.13
Pesaro (PU)
Palazzo Mosca
fino 19.01.14
Bassano del Grappa (VI)
Museo civico
fino 06.01.14
Montefalco (PG)
sedi varie
15,22,26.12.13
Roma (RM)
Palazzo Sciarra
15.12.13
Deruta (PG)
Museo Regionale della Ceramica
dal 14.12.13
Spoleto (PG)
Palazzo Collicola Arti Visive
fino 19.01.14
Genova (GE)
Musei di Strada Nuova Palazzo Rosso
 
Come raccontare il Trasimeno
Magione (PG), Museo della Pesca del Lago Trasimeno
7 dicembre 2013, ore 15.30

Le fonti storiche e il loro utilizzo per lo studio del territorio (XVIII-XX secolo). Incontri pubblici a cura del gruppo di ricerca History of Canticus, Dipartimento di Scienze Storiche, Università degli Studi di Perugia. 07 DICEMBRE "Il lago malato": conversazione sul film documentario di Gregoretti
 
 
TRE MOSTRI IN UNO, QUANDO IL GENIO SI UNISCE
Pesaro, Palazzo Mosca - Musei Civici
08 dicembre 2013

Ricordiamo i loro volti, rivediamo i loro tratti somatici e da qui partiamo seguendo estro e creatività... uniamo il tutto e vediamo l'effetto che fa! Percorso didattico e laboratorio creativo ispirato alla mostra di grafica e design Franco Bucci/Massimo Dolcini/Gianni Sassi - Oltre il territorio.
 
 
REALIZZA IL TUO PRESEPE
Grottaglie (TA), Museo della Ceramica - Castello Episcopio
dicembre 2013

Partendo dalla tradizione presepistica grottagliese che vedeva la presenza in tutte le case del caratteristico presepe in miniatura, composto da personaggi in terracotta dipinti a freddo, il progetto prevede due incontri...
Destinatari: scuola primaria e scuola secondaria di I grado
 
UN MUSEO PER I BAMBINI: I colori dell'Avvento
Amelia (TR), Museo civico archeologico e pinacoteca "Edilberto Rosa"
8, 15, 22 dicembre 2013

Come possiamo sapere che il Natale sta per arrivare? Non lo si può vedere con gli occhi, non lo si può sentire con le orecchie... il resto della storia la racconteremo al Museo.
Domenica 8 dicembre: IL ROSSO. Gli addobbi natalizi che realizzeremo saranno di colore rosso, il colore del cuore e dell'amore
 
INDOVINA CHI VIENE IN MOSTRA?
Perugia, Bioo / Palazzo della Penna-Centro di Cultura Contemporanea
8 dicembre 2013, ore 20

Cena in mostra "Tell mum everything is ok". Evento a cura di Linda Di Pietro, con presentazione degli artisti Andrea Abbatangelo, Eleonora Anzini, Luisa Contessa, Roberto Costa Augusto, Fabritia D'Intino, Chiara Trivelli.
LEGGI IL MENU e prenota !!!
 
 
 
A Deruta successo per la mostra dedicata alle piccole sculture
Museo Regionale della Ceramica, fino 6 gennaio 2014

Oltre 2000 visitatori in tre mesi per l'esposizione di oltre cento piccole sculture in ceramica, in gran parte inedite, prodotte fra il 1930 e il 1950 per le confezioni di lusso della Perugina dalle fabbriche di Deruta e Perugia del CIMA.
Un dato rilevante per il museo di Deruta, che conta annualmente una media di 7500 utenti, considerando che si tratta di mesi caratterizzati da minore affluenza di visitatori.
 
Percorsi senza Tempo
Amelia (TR), Museo Archeologico
fino 6 gennaio 2014

Articolata in due sezioni, la mostra propone una trentina di opere, tra dipinti, disegni e sculture di 10 artisti contemporanei differenti per generazioni e scelte espressive.
 
L'ARTE DENTRO / DENTRO L'ARTE Etruschi a Santa Teresa di Gavorrano
CASA CIRCONDARIALE - Massa Marittima (GR)
fino 15 gennaio 2014

Una mostra archeologica molto particolare, un progetto inedito, poiché vengono utilizzati direttamente gli ambienti della zona detentiva della struttura. COME E QUANDO VISITARE LA MOSTRA