SM Newsletter 51 del 14 Novembre 2013
SPELLO OMAGGIA EMILIO GRECO. E ancora Pianeta Fantasia, Germanico, Carsulaeventi, Olio e Farro...
Omaggio a Emilio Greco: forme, suggestioni e percorsi tra le opere del Maestro
Spello (PG), Palazzo Comunale / 16 novembre 2013 - 6 gennaio 2014

Nelle sale del Palazzo Comunale di Spello un omaggio per ammirare da vicino la tecnica raffinatissima di un artista che ha scritto una pagina importante nella storia del secolo scorso. Cinquanta artisti contemporanei interpretano il linguaggio di Emilio Greco e sette sculture femminili del Maestro catanese, tra cui una esposta per la prima volta in assoluto, dialogano con le opere permanenti del Museo Emilio Greco. In occasione del centenario della nascita di Emilio Greco, anche Spello si unisce alle celebrazioni organizzate a Londra, Roma, Orvieto e Catania. Sarà inaugurata sabato 16 novembre alle 17.30 la mostra organizzata dal Comune di Spello e dagli Archivi Emilio Greco, con il patrocinio della Regione Umbria e la collaborazione della società Sistema Museo.
 
OLIO E FARRO
Alviano (TR) / 15 - 17 novembre 2013

Torna l'appuntamento enogastronomico con la manifestazione enogastronomica lungo le vie del centro storico di questo antico borgo umbro. Quest'anno è compreso nella più ampia manifestazione della "Maratona dell'olio", che ha lo scopo di promuovere il territorio con le sue tradizioni e la sua cultura e vede coinvolti i principali comuni della bassa Umbria con spettacoli, conferenze e degustazioni.
 
1963/2013 Nerone Claudio Druso GERMANICO: "GLI EPIGRAMMI DI GERMANICO"
Amelia (TR), Museo civico archeologico e pinacoteca "E.Rosa"
16 novembre 2013, ore 16

Il prof. Bruno Giancarlo, in collaborazione con Liceo Classico, Liceo Artistico e l'AICC di Terni, presenta un aspetto poco conosciuto del generale romano ricordato soprattutto per le imprese militari ma che, invece, fu anche compositore di scritti in prosa e in versi.
 
calendario appuntamenti
23e30.11/07.12
Magione (PG)
Museo della Pesca del Lago Trasimeno
17e24.11/01.12
Pian del Bruscolo (PU)
sedi varie
fino 08.12.13
Pesaro (PU)
Palazzo Mosca
fino 19.01.14
Bassano del Grappa (VI)
Museo civico
fino 10.11.13
Bassano del Grappa (VI)
sedi varie
22.11.13
Terni (TR)
Palazzo Primavera
fino 16.01.14
Panicale_Loc. Tavernelle (PG)
Biblioteca Comunale
fino 15.01.14
Massa Marittima (GR)
Casa Circondariale
fino 16.02.14
Roma (RM)
Palazzo Sciarra
 
+ ARTE X TUTTI. IN FAMIGLIA AL MUSEO: Play!
Bettona (PG), Museo della Città
domenica 1 dicembre 2013, ore 15

Scopriamo tra reperti e dipinti giochi di ieri e di oggi e creiamo un caleidoscopio di forme e colori. Incontro creativo per famiglie con bambini dai 3 agli 11 anni, per avvicinarsi creativamente al nostro patrimonio.
 
 
Prorogata la mostra SCRIVO IL TUO VOLTO
Corato (BA), Museo della città e del territorio
fino 24 novembre 2013

Collettiva di artisti chiamati ad interrogarsi sul volto di una persona cara. Le opere, installate su dieci sedie distribuite nelle stanze del Museo, interagiscono con la presenza dei visitatori e l'arte...
 
 
PIANETA FANTASIA: Pensieri d'autunno...
Montefalco (PG), Complesso Museale di San Francesco
17 novembre 2013, ore 15

Nuovo appuntamento con i laboratori di sperimentazione creativa, rivolti ai bambini tra 5 e 10 anni. Questa domenica realizziamo un morbido scacciapensieri...
 
Museo della Ceramica di Grottaglie: vincitore CONCORSO F@Mu 2013
Uno dei disegni realizzati nel museo di Grottaglie in occasione della prima edizione di F@MU, 'Una giornata al museo', è il vincitore del primo posto del concorso indetto dagli organizzatori.
Il disegno ha totalizzato ben 181 "Mi piace" su facebook. Complimenti al piccolo vincitore!
 
UMBRIALIBRI 2013 si trasferisce a TERNI
CAOS, Terni
15 - 17 novembre 2013

Umbrialibri Terni sarà caratterizzato da una grande varietà di incontri, dibattiti, seminari grazie alla presenza di ospiti illustri del mondo della cultura e dell'editoria: il Premio Strega 2013 Walter Siti, Luca De Biase, Massimo Bucchi, Mogol... Saranno inaugurate due mostre dedicate al mondo dell'illustrazione che rimarranno al CAOS fino al 15 dicembre 2013.
SCOPRI IL PROGRAMMA DEGLI INCONTRI
 
 
 
 
OLTRE IL TERRITORIO Franco Bucci / Massimo Dolcini / Gianni Sassi
Pesaro, Palazzo Mosca
14 luglio - 8 dicembre 2013

Tre attori primari della comunicazione, pesaresi i primi due, milanese Sassi, per anni, in ambiti apparentemente diversi, al centro della vita culturale italiana. Si definivano designer, cioè progettisti, elevando il loro lavoro - ceramista Bucci, grafico e comunicatore Dolcini, grafico e operatore culturale Sassi - fino ad annullare la distanza tra le arti belle e le arti applicate.