SM Newsletter 47 del 04 Novembre 2013
PONTE DI OGNISSANTI tra Pianeta Fantasia a Montefalco, Festa del Bosco a Montone, aperture straordinarie a Genova e Fermo, mostre in chiusura
PIANETA FANTASIA Laboratori di sperimentazione creativa per bambini
Montefalco (PG), Complesso Museale di San Francesco
3 novembre 2013 - 27 aprile 2014

La Società Sistema Museo propone laboratori di sperimentazione creativa, rivolti ai bambini tra 5 e 10 anni, all'interno del Complesso Museale di San Francesco di Montefalco.
Nasce un angolo dove poter esprimere la propria creatività e fantasia, un laboratorio dove si sperimenta e si vive l'arte. Attraverso i diversi materiali, tecniche e modalità di espressione e attraverso il gioco, inteso come metodo che permette di imparare divertendosi, si raggiunge il piacere di esprimersi e di dare creativamente.
SCOPRI IL PROGRAMMA DETTAGLIATO
 
FESTA DEL BOSCO XXX Edizione
Montone (PG), Borgo, Museo di San Francesco e vari spazi
31 ottobre, 1-2-3 novembre 2013

Mostra mercato dei prodotti del bosco e del sottobosco. Botteghe, mostre di pittura, scultura, fotografia, presentazione libri, laboratorio per bambini, esibizione di vari gruppi.
Scopri il PROGRAMMA completo
 
Aperture straordinarie ed appuntamenti
Musei di Genova
1-3 novembre 2013

Per il ponte di Ognissanti scopri i musei di Genova che propongono aperture straordinarie. Inoltre in programma anche un concerto a Palazzo Tursi e una visita guidata nel Centro Storico di Genova.
 
calendario appuntamenti
23,30.11;7.12
Magione (PG)
Museo della Pesca del Lago Trasimeno
17,24.11;01.12
Pian del Bruscolo (PU)
sedi varie
fino 08.12.13
Pesaro (PU)
Palazzo Mosca
fino 29.12.13
Magione (PG)
Museo della Pesca del Lago Trasimeno
fino 19.01.14
Bassano del Grappa (VI)
Museo civico
fino 10.11.13
Bassano del Grappa (VI)
sedi varie
09.11.13
Bassano del Grappa (VI)
Museo Civico
 
Ponte di Ognissanti nei musei della rete museale della Provincia di Fermo "Musei Comuni"
Fermo / 1-2-3 novembre 2013

Nel lungo weekend d'autunno tante opportunità di visita! Dal Medioevo al Seicento, dal Rinascimento all'artigianato, dall'archeologia all'arte sacra, al Novecento, alle scienze naturali ed all'esplorazione...
 
 
IL TESORO DI NAPOLI. I capolavori del Museo di San Gennaro
SCOPRI LE ATTIVITA' DIDATTICHE
Roma, Palazzo Sciarra / fino 16 febbraio 2014

Conoscere Napoli, la sua storia, i suoi abitanti e soprattutto San Gennaro e il suo affascinante Tesoro. Le attività assumono i connotati di un'esplorazione: percorsi coinvolgenti di ricerca ed analisi per innescare procedimenti attivi di apprendimento.
 
 
LILIANE LIJN Earth Body Art
Umbertide (PG), Museo Civico di Santa Croce
fino 3 novembre 2013

Americana di nascita, inglese di adozione e residente in Umbria per lunghi periodi dell'anno. Le creazioni in argento di Liliane Lijn non possono essere classificate come semplici gioielli, connotandosi piuttosto come installazioni corporee che alludono alla dimensione geologica, nell'evocazione di rocce, minerali, fossili, lava.
 
Il corpo_impermanente/paesaggio
Edizione straordinaria "luci/sorgenti6"
Cascia (PG), Chiesa di S. Antonio Abate, Museo di Palazzo Santi
12 ottobre - 3 novembre 2013

Giovani artisti emergenti invitati ad esporre opere ispirate al Corpo-Paesaggio, legati ai luoghi umbri e alle riflessioni estetiche e filosofiche più attuali: Sara Baggini, Elisa Bertaglia, Giulia Filippi, Gabriele Grones, Federica Montesanto, Paolo Romani.
 
Che successo + ARTE x TUTTI. In famiglia al Museo
Bettona (PG), Museo della Città

Domenica 27 ottobre circa quaranta bambini del territorio di Bettona e del circondario (Bastia Umbra, Assisi, Perugia, Cannara) hanno partecipato ad una divertente caccia al tesoro fra i monumenti del centro storico e le opere d'arte conservate all'interno del Museo della Città di Bettona. Numerose sono le prenotazioni per i prossimi appuntamenti...
 
Prorogata la mostra PERUGINO E RAFFAELLO, MODELLI NOBILI PER SASSOFERRATO A PERUGIA
Perugia, Collegio del Cambio
fino 10 novembre 2013
 
 
FAMIGLIE AD ARTE
Spoleto (PG), Palazzo Collicola Arti Visive
2 novembre 2013

RACCONTI DI DAME E CAVALIERI. E' questo il titolo dell'appuntamento di questo fine settimana del progetto didattico a cura di Sistema Museo rivolto ai bambini di età compresa tra i 4 e gli 11 anni e ai loro genitori e nonni. La prenotazione è obbligatoria.
 
Piccole sculture in ceramica dai depositi del museo 1930 - 1950
Deruta (PG), Museo Regionale della Ceramica
fino 6 gennaio 2014

Figurine di bambini e fanciulle, somarelli, motociclisti in sidecar, musicisti e bande musicali. Esposte le confezioni di lusso della PERUGINA.