SM Newsletter 39 del 06 Settembre 2013
Dai depositi del museo di Deruta PICCOLE SCULTURE in ceramica (1930 - 1950)
Piccole sculture in ceramica dai depositi del museo 1930 - 1950
Deruta (PG), Museo Regionale della Ceramica
31 agosto 2013 - 6 gennaio 2014

Figurine di bambini e fanciulle, raffigurazioni caricaturali di personaggi e animali tratti dal mondo rurale, tra cui una fortunata serie di somarelli, o dalla vita paesana e cittadina, con un folto repertorio di motociclisti in sidecar, musicisti e bande musicali della marina, dei carabinieri e jazz band. Il Museo della Ceramica di Deruta presenta la mostra "Piccole sculture in ceramica dai depositi del museo 1930 - 1950", visitabile fino al 6 gennaio 2014.
Oltre cento opere, in gran parte inedite, documentano una fortunata produzione di piccole sculture in ceramica prodotte dalla fabbriche di Deruta e Perugia del CIMA fra il 1930 e il 1950 per le confezioni di lusso della Perugina.
La mostra, a cura di Giulio Busti, è organizzata dal Comune di Deruta e da Sistema Museo e realizzata con il contributo della Regione Umbria.
 
MEZZ'ORA DOPO LA CHIUSURA
Spoleto (PG), Palazzo Collicola Arti Visive
6-13-20-27 settembre 2013

Ogni venerdì, dalle ore 19:30 alle 21, uno dei più bei palazzi della città schiuderà eccezionalmente le sue porte per svelare i suoi tesori d'arte con visite guidate tematiche. Per il primo appuntamento, le sontuose sale del Piano Nobile di Palazzo Collicola faranno da sfondo alla visita della mostra temporanea "Insieme siamo altro".
 
Folking Carsulae. Le tradizioni nella storia
Terni - Sito Archeologico di Carsulae
7 settembre 2013, ore 16

Quarto raduno folkloristico inter-regionale, organizzato dall'Associazione Culturale Diversa-Mente. La rassegna vede come protagonisti 6 gruppi provenienti da diverse regioni italiane ed impegnati nella riscoperta e nell'esecuzione di balli e canti tipici delle differenti realtà locali. Le tradizioni nella storia.
 
calendario appuntamenti
fino 30.09.13
Montone (PG)
Complesso Museale di San Francesco
14.09.13
Fermo (FM)
Museo MITI
fino 08.09.13
Spello (PG)
sedi varie
fino 08.09.13
Deruta (PG)
sedi varie
fino 08.12.13
Pesaro (PU)
Palazzo Mosca
fino 30.09.13
Montefalco (PG)
itinerari guidati
fino 08.09.13
Umbertide (PG)
Museo di Santa Croce
 
 
Ameria Festival: per l'occasione visite guidate in città
Amelia (TR) / dal 6 settembre al 12 ottobre 2013

Prima edizione di questo Festivaol musicale. Sul palco del Teatro amerino si susseguiranno grandi nomi come il celeberrimo violinista Uto Ughi con l'Orchestra dei Filarmonici di Roma. Un calendario di visite guidate nella città di Amelia, offrirà l'occasione per far conoscere le bellezze storico- artistiche e archeologiche del territorio amerino. SCOPRI LE DATE DELLE VISITE
 
 
La Notte dell'Arte
Corato (BA), Museo della Città e del Territorio
Sabato 7 settembre dalle ore 20 alle 24

Apertura straordinaria del Museo con visite guidate gratuite. Ultimo dei quattro appuntamenti rivolti ad adulti e bambini dal tema "Dalla Città al Museo, dal Museo alla Città", con lo scopo di conoscere e riscoprire, anche giocando, il patrimonio storico e artistico della città.
 
MAG Marsciano Arte Giovani
Marsciano (PG), Museo dinamico del Laterizio e delle Terrecotte
Festival 30 agosto - 6 settembre 2015; Mostre 30 agosto 28 settembre 2015

Concerti, mostra antologica concorso, mostra fotografica, spettacoli, workshop ... Scopri il programma completo del Festival.
 
 
ONE Outdoor Nature Experience. Emozioni in movimento
Terni, Cascata delle Marmore
6-8 settembre 2013

L'unico evento dell'Italia centrale dedicato completamente alle attività sportive all'aria aperta. Tutti gli appassionati, famiglie o semplici turisti che si avvicinano a questo mondo per la prima volta potranno cimentarsi in travolgenti attività immersi in un ambiente naturale meraviglioso, o più semplicemente trascorrere una giornata indimenticabile.
 
IL CORPO SOLITARIO. L'autoscatto nella fotografia contemporanea
Palazzo della Penna - Centro di Cultura Contemporanea
Perugia
6 settembre - 27 ottobre 2013

Rappresentazioni del proprio corpo realizzate tramite tutte le possibili forme di autoscatto: da quello vero e proprio (con il temporizzatore, con la macchina fotografica in mano, con il flessibile, con il telecomando) alla fotografia realizzata da un assistente il cui compito è meramente esecutivo.
 
Ecomuseo del Litorale Pesarese
SCARICA GLI ITINERARI TEMATICI, sotto forma di tracce audio.

L'Ecomuseo del Litorale è il nuovo parco storico che la Provincia di Pesaro e Urbino ha sviluppato nell'àmbito del progetto europeo Adriamuse. Una rete di percorsi guidati all'interno dell'identità culturale più tipica della fascia costiera, da Gabicce a Marotta.
 
SFOGLIA IL NUOVO QUADERNO !
E' arrivato il nuovo Quaderno dei Servizi Educativi!
anno scolastico 2013/2014

C'è un tesoro in città:
il nostro patrimonio!
La città è insieme di luoghi e persone.
Guardiamola,esploriamola, facciamola nostra per darle un nuovo volto, quello che più ci piace.