SM Newsletter 36 del 09 Agosto 2013
AGOSTO/2013 con Sistema Museo: un mare di eventi!
MEMORIALE "GIUSEPPE GARIBALDI"
Caprera, La Maddalena (OT) - ex Forte Arbuticci

ll Memoriale, attingendo a materiali appartenuti all'eroe dei due mondi, storico-documentari provenienti da diverse collezioni, ma anche con ampio utilizzo di sistemi multimediali, conduce il visitatore a rivivere l'intera esistenza e attività di Giuseppe Garibaldi, dalla nascita a Nizza, alla formazione politica e come marinaio, agli anni che lo videro protagonista delle lotte per la libertà in Sud America, al ritorno in Italia per combattere nella prima Guerra d'Indipendenza e nella difesa della la Repubblica Romana. Poi il lungo esilio, che lo porta a Tangeri, in Africa, quindi a New York, dove lavora nella fabbrica di candele di Meucci, poi in Sud America, in Australia e in Cina. Un "giro del mondo" di grande importanza per Garibaldi e per il maturare delle sue idee politiche. Tra il 1854 e il 1860, Garibaldi è protagonista della nostra vicenda unitaria, con il rientro da Londra, la partecipazione alla seconda Guerra d'Indipendenza e l'Impresa dei Mille. E' la grande epopea dell'Italia e dell'Eroe, la realizzazione di un sogno unitario e libertario, ma è anche l'inizio del suo esautoramento. Popolarissimo in tutta Europa e nelle Americhe, Garibaldi è infatti ormai una vera e propria icona universale, ma anche un personaggio ingombrante per il nuovo Stato italiano.
 
LILIANE LIJN Earth Body Art
Umbertide (PG), Museo Civico di Santa Croce
fino 3 novembre 2013

Americana di nascita, inglese di adozione e residente in Umbria per lunghi periodi dell'anno. Le creazioni in argento di Liliane Lijn non possono essere classificate come semplici gioielli, connotandosi piuttosto come installazioni corporee che alludono alla dimensione geologica, nell'evocazione di rocce, minerali, fossili, lava.
 
WEEKEND CULTURALI appuntamenti di agosto
Velletri (RM), Musei Civici

Continuano le attività estive ai Musei Civici di Velletri. Per il mese di agosto sono previste visite guidate gratuite ogni fine settimana, giochi antichi e moderni per i più piccoli, visite guidate su prenotazione fino a mezzanotte in occasione della manifestazione 'Calici sotto le stelle'.
 
calendario appuntamenti
11.08.13
Todi (PG)
Museo Lapidario
13.08.13
Amelia (TR)
Museo civico archeologico e pinacoteca "E.Rosa"
14/21.08.13
Montefiore Conca (RN)
Castello malatestiano
16/23/30.08.13
Alviano (TR)
Castello di Alviano
fino 18.08.13
Amelia (TR)
Museo Archeologico
22.08.13
Pesaro (PU)
Casa Rossini
22.08.13
Pesaro (PU)
Sinagoga
fino 25.08.13
Genova (GE)
Palazzo Ducale
fino 31.08.13
Todi (PG)
Centro storico/musei
fino 31.08.13
Magione (PG)
Museo della Pesca del Lago Trasimeno
 
 
INCONTRI PER LE STRADE XXXIV edizione
Spello (PG)/ 10 agosto - 8 settembre 2013

Interessanti incontri vi attendono per le strade di Spello in quest'estate 2013. Passeggiando per la città potreste imbattervi nelle tracce, disseminate anche tra i manifesti pubblicitari, della mostra di arti visive contemporanee "Di Città Invisibili", di grande impatto e vitale carica espressiva...
 
 
DONAZIONE DELLA SANTA SPINA
MONTONE (PG)
Borgo di Montone e Complesso Museale di San Francesco
11 - 18 agosto 2013

CELEBRAZIONE DELL'ANTICA CONTEA DI BRACCIO DA MONTONE
Ogni anno la terza settimana del mese di agosto Montone è impegnato nella rievocazione storica della Donazione della Santa Spina (festa che si svolge, inoltre, ogni Lunedì dell'Angelo), la Sacra Reliquia che Carlo Fortebraccio ottenne grazie alle sue valenti doti militari dalla Serenissima Repubblica di Venezia, per cui lo stesso combatteva.
 
UNA NOTTE AL MUSEO
Attività, giochi, favole al Museo
Narni (TR),
Museo della Città e del Territorio in Palazzo Eroli
Mercoledì 14 Agosto 2013 dalle ore 21.00 alle ore 9.00

La Soc. Coop. Sistema Museo e il Museo di Narni in Palazzo Eroli, organizzano un appuntamento originale e divertente dedicato a bambini e ragazzi. La notte del 14 Agosto sarà infatti pensata interamente per loro con attività, giochi, favole e tanto divertimento.
Racconti attorno al camino per vivere un'esperienza unica. Nella Notte più buia, mentre la città dorme, il museo apre le sue porte ai bambini per narrare di avventure, battaglie, mondi sconosciuti e creature fantastiche.
 
 
 
 
BEVAGNA IL FASCINO DEI MESTIERI MEDIEVALI
Cartiera, Setificio, Cereria e Zecca
Nelle antiche botteghe artigiane del Mercato delle Gaite di Bevagna (PG) vengono svelate fasi di lavoro e antiche tecniche per assaporare l'atmosfera dei mestieri medievali, con visite guidate e laboratori didattici.
 
 
Torna la visita guidata in notturna alla Cascata delle Marmore
Terni (TR),
Cascata delle Marmore (TR)
marzo/luglio 2013

Con il ripristino dell'illuminazione della Cascata delle Marmore, torna la visita guidata in notturna al Parco del Belvedere inferiore.
I gruppi saranno condotti da una guida specializzata lungo i sentieri n.2 e n.3 tra le gole e le rapide del fiume Nera o a ridosso del salto, laddove il rumore delle acque diventa fragoroso.
 
 
SANDRO BECCHETTI VOLTI DALL'UMBRIA E DALL'EUROPA
Mostra fotografica, cura di Alberto Mori
Perugia (PG), Galleria Nazionale dell'Umbria, Sala Podiani
29 giugno - 20 ottobre 2013