SM Newsletter 34 del 26 Luglio 2013
A PESARO "OLTRE IL TERRITORIO". A Narni La notte dei bambini, a Porto Ercole tramonti al museo, a Fermo...
Franco Bucci / Massimo Dolcini / Gianni Sassi - OLTRE IL TERRITORIO
Pesaro (PU), Palazzo Mosca
14 luglio - 8 dicembre 2013

Tre attori primari della comunicazione, pesaresi i primi due, milanese Sassi - che sono stati per anni, in ambiti apparentemente diversi, al centro della vita culturale italiana, uniti dall'inesauribile passione per il loro lavoro, oltre che da profonda stima e affetto reciproco e di senso di appartenenza al territorio; questi elementi li hanno portati a elaborare e condividere innumerevoli riflessioni e a coltivare una continua ricerca sui processi creativi, come motore inarrestabile del pensiero e veicolo di cultura.
Si definivano designer, cioè progettisti, elevando il loro lavoro - ceramista Bucci, grafico e comunicatore Dolcini, grafico e operatore culturale Sassi - fino ad annullare la distanza tra le arti belle e le arti applicate.
 
GIOCA .... E mettiti in GIOCO! "Feronia dietro il sipario"
Narni (TR), Museo Eroli / 26 luglio, dalle ore 21

L'evento propone a bambini e ragazzi giochi e attività ludico-didattiche itineranti e gratuiti per le vie principali del centro storico di Narni. Palazzo Eroli partecipa mettendo in scena uno spettacolo di marionette sul mito della dea Feronia. La rappresentazione si ripeterà più volte nel corso della serata.
 
RITORNO A SEFARAD. Alle radici della comunità ebraica sefardita di Pesaro
Pesaro, Sinagoga sefardita
30 luglio 2013, ore 21 e 22.30

Viaggio narrato all'interno della sinagoga sefardita in 5 tappe e attraverso i 5 sensi. La sinagoga sefardita (o di rito spagnolo) si trova nel cuore dell'antico quartiere ebraico e risale alla metà del XVI secolo. Attività per adulti e famiglie. Consigliata prenotazione.
 
calendario appuntamenti
27.07.13
Fermo (FM)
Museo MITI
fino 09.2013
Montone (PG)
Complesso Museale di San Francesco
10-22.08.13
Pesaro (PU)
Casa Rossini
1-19.08.13
Montefalco (PG)
centro storico
fino 18.08.13
Amelia (TR)
Museo Archeologico
fino 25.08.13
Genova (GE)
Palazzo Ducale
fino 02.08.13
Pesaro (PU)
Musei Civici e Casa Rossini
fino 18.08.13
Deruta (PG)
Museo Regionale della Ceramica
12.07-03.11.13
Umbertide (PG)
Museo Civico di Santa Croce
 
 
Le Notti dell'Archeologia a Sarteano
Sarteano (SI), Museo Civico Archeologico
27 luglio 2013

Sarteano è tra i Comuni più attivi, con un intenso programma nel nome degli Etruschi. Sabato, omaggio alla famosa tomba della Quadriga infernale: due visite guidate su prenotazione (ore 9,30 e ore 18). Alle 21.15 spettacolo "Presenza infernale" della Nuova Accademia degli Arrischianti (replica alle 22 e 22.45).
 
 
 
ARGENTANDO Tramonti d'estate al museo
Forte Stella - Porto Ercole
30 luglio 2013

Appuntamenti per scoprire la storia, la natura e l'arte di Monte Argentario nel momento più suggestivo del giorno. Martedì 30 luglio ore 19 I SEGRETI DI FORTE STELLA: visita guidata per ragazzi e famiglie
 
UN MUSEO PER I BAMBINI "Germanico a tutto tondo"
Amelia (TR), Museo civico archeologico e pinacoteca "E.Rosa" di Amelia
30 luglio - 13 agosto 2013

Tutti i martedì il Museo aprirà le sue porte ai più piccoli per giocare e scoprire tanti aspetti nascosti. Protagonista assoluta la statua di Germanico che festeggia i 50 anni dal suo ritrovamento. Martedì 30 guarderemo il generale romano a luce accesa e a luce spenta.
 
 
Cotture, ceramica da fuoco in Puglia
Grottaglie (TA), Casa Vestita
1 agosto - 1 settembre 2013

Più di cento manufatti antichi di argilla rossa utilizzate nel corso dei secoli per la cottura degli alimenti, di diverse dimensioni e utilizzi,e poi la proiezione di un video inedito della metà del XX secolo realizzato a Grottaglie nel quartiere delle Ceramiche.
 
 
 
Visita guidata gratuita al museo
Todi (PG), Museo-Pinacoteca e museo della città
28 luglio 2013, ore 16

Il percorso comprende la sezione dedicata alla storia della città, la collezione archeologica, la sezione numismatica, il settore dei tessuti antichi, la sala affrescata. Le visite guidate avranno la durata di 30 minuti con partenza alle ore 16.00 dal Museo, la visiita è consentita ad un numero massimo di 20 persone.
 
VISITA GUIDATA: BEVAGNA - ASSISI Arte e mestieri nel medioevo
Durata: tour completo 5 ore; itinerario città singola 2 ore ½

Il medioevo ha tracciato il volto e la cultura del territorio attraverso architetture,testimonianze artistiche e tradizioni artigianali ancora vive. Un percorso dal piccolo centro di Bevagna alla più nota meta di Assisi riscopre i segni lasciati dalla storia dove le epoche si intrecciano in un racconto senza tempo. PRENOTA LA TUA VISITA