SM Newsletter 33 del 19 Luglio 2013
A BEVAGNA alla scoperta dei MESTIERI MEDIOEVALI. E ancora la scienza MITIca, didattiche, mostre, Ecobike Tour... Lasciatevi ispirare!
A BEVAGNA IL FASCINO DEI MESTIERI MEDIEVALI: Cartiera, Setificio, Cereria e Zecca
Nelle antiche botteghe artigiane del Mercato delle Gaite di Bevagna vengono svelate fasi di lavoro e antiche tecniche per assaporare l'atmosfera dei mestieri medievali, attraverso visite guidate o laboratori didattici.
I processi di lavorazione della carta, l'antico laboratorio dove si producono candele, il ciclo di produzione dall'allevamento dei bachi sulle foglie di gelso fino alla seta, la nobile arte della coniazione delle moneta. Un fascino d'altri tempi... da vivere ora!
 
Ecobike Todi Tour
Todi (PG) / 20-21 luglio 2013

Le bici elettriche diventano il Mezzo ecologico ed originale per vivere la città: visite guidate ecosostenibili tra i rioni del centro storico. Due gli itinerari: Itinerario il Colle e le Porte, Itinerario la Valle e il Borgo.
 
Le Notti dell'Archeologia a Sarteano
Museo Civico Archeologico
Gli appuntamenti del 19-20-21 luglio

Venerdì 19, 'Un regalo al museo': presentazione di un cratere etrusco realizzato dal ceramista Fabrizo Rocchi e assaggi di vino etrusco e stuzzichini. Sabato 20, omaggio alla tomba della Quadriga infernale: visite guidate su prenotazione ore 9,30 e 18. Domenica 21, Trekking archeologico delle acque (partenza ore 9).
 
calendario appuntamenti
26.07.13
Narni (TR)
Museo Eroli
fino 09.2013
Montone (PG)
Complesso Museale di San Francesco
fino 21.07.13
Magione (PG)
Museo della Pesca del Lago Trasimeno
26.07.13
Narni (TR)
Museo Palazzo Eroli
30.07.13
Pesaro (PU)
Sinagoga sefardita
19.07.13
Porto Santo Stefano (GR)
Forte Stella
fino 02.08.13
Pesaro (PU)
Musei Civici e Casa Rossini
fino 18.08.13
Deruta (PG)
Museo Regionale della Ceramica
12.07-03.11.13
Umbertide (PG)
Museo Civico di Santa Croce
 
 
La scienza MITIca!
Fermo (FM), Museo MITI dell'Innovazione e Tecnica Industriale
domenica 21, ore 18.00

Un tuffo nella scienza da luglio a settembre. Domenica 21 "L'età della Plastica: come un'invenzione può cambiare il mondo". A 110 dalla sua nascita il Museo Miti celebra l'unico premio nobel italiano! Sapete chi è? Giulio Natta: l'inventore della plastica.
 
 
 
Farei carte false per... il Museo!
Narni (TR), Museo Eroli
24 luglio 2013, ore 10.30

Tutti i mercoledì di luglio e agosto appuntamenti laboratoriali, ludici e divertenti, pensati per bambini e ragazzi, per vivere un'esperienza creativa dalle mille sfaccettature di... carta! Mercoledì 24 "Cartoline s...piegate 3D".
 
WEEKEND CULTURALI appuntamenti di luglio
Velletri (RM), Musei Civici
20 e 21 luglio

Giochi, visite animate, conferenze, eventi alla scoperta delle meraviglie della città e dei suoi musei. Ogni sabato e domenica visite guidate gratuite.
Sabato 20 luglio "Giochi antichi e moderni": Gioco delle pulci
Domenica 21 luglio, ore 17 'Famiglie Al Museo'
 
FOTOGALLERY Inaugurazione Musei Civici Palazzo Mosca di Pesaro
Dal 14 luglio la città di Pesaro ha un rinnovato polo museale. Le novità più importanti riguardano l'allestimento che ha tenuto conto di criteri sia cronologici che 'emozionali', con l'obiettivo di dare costante rilievo alle eccellenze e alla grande varietà di tipologie artistiche che connota fortemente i musei pesaresi.
 
 
TOSCANA FOTO FESTIVAL 2013
Massa Marittima
luglio e agosto 2013

Grandi artisti, studiosi e appassionati di fotografia nel Cuore dell'Alta Maremma. Un intenso viaggio nel mondo della fotografia, con workshop e mostre di artisti sia italiani che stranieri, premi fotografici e proiezioni.
 
 
SEE KING YOU. Personale di Vincenzo Merola
Marsciano (PG), Museo dinamico del laterizio e delle terrecotte
21 giugno - 21 luglio 2013

Vincenzo Merola, terzo classificato al Premio Creatività Città di Marsciano 2012 con l'opera "One di (men) sional" e quindi premiato con "Premio Galleria", espone la sua personale.
 
MAMMA LI TURCHI
Otranto, Castello Aragonese
fino 31 agosto, ore 19

Opera per ombre e cuntastorie del Teatro Le Giravolte, di e con Francesco Ferramosca. In una girandola di turcherie condite dal salace dialetto dei rudi abitanti dell'antico Salento, rivive la leggendaria epopea turco-salentina.