SM Newsletter 32 del 12 Luglio 2013
RIAPRONO I MUSEI CIVICI DI PESARO. Weekend tra jazz a Perugia, notti dell'archeologia in Toscana, Mamma li Turchi ad Otranto... Lasciatevi ispirare!
Riaprono i MUSEI CIVICI DI PALAZZO MOSCA
Pesaro - 14 luglio 2013

Dal 14 luglio la città di Pesaro ha un rinnovato polo museale. Le novità più importanti riguardano l'allestimento che ha tenuto conto di criteri sia cronologici che 'emozionali' con l'obiettivo di dare costante rilievo alle eccellenze e alla grande varietà di tipologie artistiche che connota fortemente i musei pesaresi. Una parte della collezione, composta dalle opere di maggior rilievo, è esposta in modo permanente, mentre ampio spazio sarà dato a mostre e iniziative di studio.
In occasione della riapertura dei Musei Civici di Palazzo Mosca, domenica 14 luglio sono previste, per tutto l'arco della giornata, visite guidate gratuite alla scoperta del nuovo polo culturale cittadino e alla mostra Oltre il Territorio - Franco Bucci/Massimo Dolcini/Gianni Sassi. Per consentire una più ampia fruizione, i Musei saranno eccezionalmente aperti dalle 10 alle 22.
 
ARGENTANDO Tramonti d'estate al museo
Fortezza Spagnola, Porto Santo Stefano (GR)
13 luglio 2013, ore 19

NOTTI DELL'ARCHEOLOGIA: DIDATTILAB - UNA NAVE CARICA DI...?: Laboratorio didattico per ragazzi e famiglie. L'appuntamento rientra nella rassegna estiva per scoprire la storia, la natura e l'arte di Monte Argentario nel momento più suggestivo del giorno.
 
Le Notti dell'Archeologia
Sarteano (SI), Museo Civico Archeologico
luglio 2013

Sarteano partecipa all'evento con un intenso programma, nel nome degli Etruschi. Un esempio? Tutti i sabato di luglio, omaggio alla famosa tomba della Quadriga infernale: due visite guidate su prenotazione (ore 9,30 e ore 18). Scopri gli altri eventi gratuiti in calendario ...
 
calendario appuntamenti
17.07.13
Montefiore Conca (RN)
Castello malatestiano
fino 09.2013
Montone (PG)
Complesso Museale di San Francesco
fino 21.07.13
Magione (PG)
Museo della Pesca del Lago Trasimeno
26.07.13
Narni (TR)
Museo Palazzo Eroli
fino 14.07.13
Cascia (PG)
Musei e Basilica di S.Rita
fino 03.11.13
Umbertide (PG)
Toscana e Umbria
fino 02.08.13
Pesaro (PU)
Musei Civici e Casa Rossini
17.07.13
Narni (TR)
Museo Palazzo Eroli
12.07-03.11.13
Umbertide (PG)
Museo Civico di Santa Croce
 
 
OLTRE IL TERRITORIO Franco Bucci / Massimo Dolcini / Gianni Sassi
Pesaro, Palazzo Mosca
14 luglio - 8 dicembre 2013

Tre attori primari della comunicazione, pesaresi i primi due, milanese Sassi, per anni, in ambiti apparentemente diversi, al centro della vita culturale italiana. Si definivano designer, cioè progettisti, elevando il loro lavoro - ceramista Bucci, grafico e comunicatore Dolcini, grafico e operatore culturale Sassi - fino ad annullare la distanza tra le arti belle e le arti applicate.
 
 
 
FAST TOUR visite guidate in città e al museo
Todi (PG) - 13 e 14 luglio 2013

Il circuito Museale di Todi organizza per sabato 13 luglio la visita guidata FAST TOUR per il centro storico con partenza alle ore 11:00 della durata di 1h e 30 minuti.
Domenica 14, invece, l'appuntamento è al Museo-Pinacoteca e museo della città, con partenza alle ore 16.
 
MAMMA LI TURCHI
Otranto, Castello Aragonese
fino 31 agosto, ore 19

Opera per ombre e cuntastorie del Teatro Le Giravolte, di e con Francesco Ferramosca. In una girandola di turcherie condite dal salace dialetto dei rudi abitanti dell'antico Salento, rivive la leggendaria epopea turco-salentina.
 
 
 
 
MontefalcoTrek. STACCA LA SPINA: è tempo di camminare
Montefalco (PG)
aprile - settembre 2013

Il Comune di Montefalco, Sistema Museo in collaborazione con Terra d'Umbria, propone 2 itinerari guidati pedonali "Urban Trek ", un nuovo modo di fare turismo, meno strutturato e lontano dai circuiti più famosi.
 
 
Le mostre estive di Palazzo Collicola 2013
Spoleto (PG), Palazzo Collicola Arti Visive
29 giugno - 29 settembre 2013

In mostra a Palazzo Collicola le opere e i progetti di 6 artisti contemporanei: Antonio Marras/Danilo Bucchi, Mario Schifano, Gianfranco Chiavacci, Giuseppe Ripa, Giuliano Corelli e per Collicola on the Wall 2501 BORONDO LUCAMALEONTE MONEYLESS SBAGLIATO