SM Newsletter 31 del 05 Luglio 2013
DALL'ILVA NASCE IL MAGMA. Il nuovo Museo delle Arti in Ghisa nella Maremma
DALL'ILVA NASCE IL MAGMA
Il nuovo Museo delle Arti in Ghisa nella Maremma
Apertura dal 9 luglio 2013

C'è un'Ilva che risorge dalle ceneri del passato e si reinventa in un museo futuribile: il MAGMA. Si tratta delle prime fonderie Ilva, nate a inizio '800 a Follonica, sulla costa della Maremma. Dal 29 giugno scorso Follonica ha riabbracciato così il suo antico forno fusorio, abbandonato dal 1960, ora completamente ristrutturato e allestito con un moderno museo interattivo. Il Museo delle Arti in Ghisa nella MAremma è una scatola magica, dove muri secolari convivono con le ultime tecnologie multimediali. Un viaggio virtuale nel tempo e nello spazio alla scoperta della culla della siderurgia italiana, in uno straordinario monumento di archeologia industriale.
 
Anche a luglio visite guidate al museo di Todi
Todi (PG), Museo-Pinacoteca e museo della città
6, 14 e 28 luglio 2013, ore 16

Il circuito museale di Tordi organizza delle visite guidate gratuite (previo acquisto del biglietto d'ingresso) all'interno del Museo. Le visite guidate hanno la durata di 30 minuti con partenza alle ore 16.00 dal Museo, la visiita è consentita ad un numero massimo di 20 persone. Si consiglia la prenotazione
 
Oltre il muro. Voci e volti dimenticati dal ghetto di Pesaro
Pesaro, Sinagoga sefardita
9 luglio 2013, ore 21

Appuntamento dedicato alla storia e alla cultura ebraica. Tra visite guidate, percorsi teatrali e letture sceniche, saranno davvero tante le opportunità per conoscere meglio un mondo che sembra ormai perduto ma che tante tracce ha lasciato dietro di sé.
 
calendario appuntamenti
13.07.13
Todi (PG)
centro storico
fino 09.2013
Montone (PG)
Complesso Museale di San Francesco
fino 21.07.13
Magione (PG)
Museo della Pesca del Lago Trasimeno
fino 01.09.13
Perugia (PG)
Palazzo della Penna
fino 14.07.13
Cascia (PG)
Musei e Basilica di S.Rita
fino 03.11.13
Umbertide (PG)
scopri tutti i luoghi in Toscana e Umbria
 
 
UN CASTELLO DA PAURA...
Montefiore Conca (RN), Castello malatestiano
10 e 17 luglio 2013

Storie e percorsi in compagnia di strani personaggi. Due appuntamenti dedicati al piacere della storia unito alla ricerca dell'ignoto, per far parlare le presenze malatestiane che da sempre abitano tra le possenti mura. Mercoledì 10 Costanza e Ormanno; Mercoledì 17 La danza delle Vergini Folli.
 
 
 
Riaprono i Musei Civici di Palazzo Mosca e arriva la CARD PESARO CULT
Pesaro, Musei Civici
14 luglio 2013

Un allestimento rinnovato, sale espositive riviste, servizi aggiuntivi e strutture di accoglienza e ristoro. Per scoprire i musei in anteprima sono previste visite guidate per gruppi. Occorre prenotare, scegliendo la fascia oraria preferita, dopo aver acquistato la Card Pesaro Cult che ha validità annuale e tanti vantaggi.
 
 
METAFISICA A SUD
Otranto (LE), Castello Aragonese
10 luglio 2013, ore 19

Orione e Sistema Museo daranno avvio ai festeggiamenti per i 125 anni dalla nascita di Giorgio de Chirico. "Metafisica a sud, enigma di un pomeriggio d'estate", a cura di Raffaela Zizzari, sono gli eventi collaterali alla mostra "Giorgio de Chirico - Mistero e poesia". ECCO IL PROGRAMMA
 
 
 
TOSCANA FOTO FESTIVAL 2013
Massa Marittima
luglio e agosto 2013

Grandi artisti, studiosi e appassionati di fotografia nel Cuore dell'Alta Maremma. Un intenso viaggio nel mondo della fotografia, con workshop e mostre di artisti sia italiani che stranieri, premi fotografici e proiezioni.
 
Le mostre estive di Palazzo Collicola 2013
Spoleto (PG), Palazzo Collicola Arti Visive
29 giugno - 29 settembre 2013

In mostra a Palazzo Collicola le opere e i progetti di 6 artisti contemporanei: Antonio Marras/Danilo Bucchi, Mario Schifano, Gianfranco Chiavacci, Giuseppe Ripa, Giuliano Corelli e per Collicola on the Wall 2501 BORONDO LUCAMALEONTE MONEYLESS SBAGLIATO