SM Newsletter 29 del 27 Giugno 2013
SANDRO BECCHETTI Volti dall'Umbria e dall'Europa a Perugia. E mostre a Marsciano, Otranto, Deruta, visite alle domus di Assisi...
SANDRO BECCHETTI VOLTI DALL'UMBRIA E DALL'EUROPA
Mostra fotografica a cura di Alberto Mori

Galleria Nazionale dell'Umbria - Perugia
29 giugno - 20 ottobre 2013

Un viaggio fotografico nella storia della cultura del nostro Paese, scandito dai volti di personaggi della politica, dello spettacolo, dello sport, etc., ritratti in oltre quaranta anni di attività del fotoreporter romano per quotidiani, periodici, agenzie di stampa nazionali e per riviste internazionali e televisioni. Andy Warhol, Renato Balestra, Francesco De Gregori, Dustin Hoffman, Gian Carlo Menotti. E ancora Pasolini, Oz, Alberti, Stefanini, Maraini e scene di vita.
 
LUCCIOLE PER LANTERNE DI MAGICHE ILLUSIONI
Pesaro, Casa Rossini
29 giugno 2013, ore 21

In occasione del Fuorifestival lo spazio laboratoriale di Casa Rossini offrirà la possibilità di creare una Lanterna Magica: forma di proiezione di immagini dipinte. Verrà realizzato il dispositivo del precinema, creando un vero e proprio spettacolo cinematografico. Destinatari i bambini 5-11 anni.
 
SEE KING YOU. Personale di Vincenzo Merola
Marsciano (PG), Museo dinamico del laterizio e delle terrecotte
21 giugno - 21 luglio 2013

Vincenzo Merola, terzo classificato al Premio Creatività Città di Marsciano 2012 con l'opera "One di (men) sional" e quindi premiato con "Premio Galleria", espone la sua personale.
 
calendario appuntamenti
fino 09.2013
Montone (PG)
Complesso Museale di San Francesco
fino 09.2013
Montefalco (PG)
STACCA LA SPINA
04.07-02.08.13
Pesaro (PU)
Musei Civici e Casa Rossini
scade 05.07.13
Magione (PG)
Museo della Pesca del Lago Trasimeno
fino 21.07.13
Magione (PG)
Museo della Pesca del Lago Trasimeno
fino 01.09.13
Perugia (PG)
Palazzo della Penna
fino 14.07.13
Cascia (PG)
Musei e Basilica di S.Rita
 
 
FAST TOUR visite guidate in città e al museo
Todi (PG) - 29 e 30 giugno 2013

Il circuito Museale di Todi organizza per sabato 29 giugno la visita guidata FAST TOUR per il centro storico con partenza alle ore 11:00 e della durata di 1h e 30 minuti.
Domenica 30, invece, l'appuntamento è al Museo-Pinacoteca e museo della città, con partenza alle ore 16.
 
Capolavori in Valtiberina tra Toscana e Umbria. Da Piero della Francesca a Burri e la Battaglia di Anghiari
16 giugno - 3 novembre 2013

È il territorio della Valtiberina tra Toscana e Umbria ad essere coinvolto quest'anno dalla IX edizione di Piccoli Grandi Musei. La Valle si apre al visitatore e si snoda lungo l'alto corso del fiume Tevere ad ospitare eventi combinando la visita ai musei del territorio. Ecco gli appuntamenti a Città di Castello,Montone,Umbertide,Sansepolcro.
 
 
"Attacchi d'arte": CAMPO SCUOLA GUARDEA 2013
Guardea (TR)
1 - 26 luglio 2013

Incentrato sull'arte e sui tanti modi in cui si possono esprimere le nostre sensazioni ed emozioni attraverso il linguaggio artistico, dei veri e propri "attacchi d'arte" perché ogni settimana avrà un suo tema e un suo particolare modo operativo. Rivolto ai bambini dai 4 ai 7 anni.
 
UN CASTELLO DA PAURA...
Montefiore Conca (RN), Castello malatestiano
10 e 17 luglio 2013

Storie e percorsi in compagnia di strani personaggi. Due appuntamenti dedicati al piacere della storia unito alla ricerca dell'ignoto, per far parlare le presenze malatestiane che da sempre abitano tra le possenti mura. Mercoledì 10 Costanza e Ormanno; Mercoledì 17 La danza delle Vergini Folli.
 
 
GIORGIO DE CHIRICO - MISTERO E POESIA
Castello Aragonese,Otranto(LE)
8 giugno - 29 settembre 2013

Attraverso una selezione di opere - dieci dipinti a olio, oltre trenta tra disegni, acquarelli e grafiche, in prestito dalla Galleria d'Arte Maggiore di Bologna - la mostra si pone come obiettivo quello di dimostrare come Giorgio de Chirico abbia disseminato con la pittura quantità di argomenti nelle più varie zone culturali e di rinnovare l'accostamento critico di un autore che in modo tanto completo rappresenta la nostra epoca.
IL VIDEO DELL'ALLESTIMENTO
 
 
 
 
GEMINAZIONI. Sculture in ceramica
Deruta (PG), Museo Regionale della Ceramica
Fino 18 agosto 2013

La mostra "Geminazioni" riguarda il lavoro degli ultimi tre anni dell'artista derutese Eraldo Chiucchiù che ha voluto creare un ciclo di sculture composite, ispirate al fenomeno geologico della geminazione. In alcuni minerali si formano aggregati cristallini multipli che assumono forme geometriche dall'aspetto decisamente suggestivo.