SM Newsletter 27 del 13 Giugno 2013
La mostra di GIORGIO DE CHIRICO incanta Otranto! Il successo di Vedere Oltre, le mostre di Perugia e Magione, gli eventi a Montefiore Conca, Velletri, Montone...
GIORGIO DE CHIRICO - MISTERO E POESIA
Otranto (LE), Castello Aragonese
8 giugno - 29 settembre 2013

Un grande evento giunge per il quinto anno consecutivo al Castello Aragonese di Otranto, contenitore culturale gestito dall'Agenzia di Comunicazione Orione di Maglie e dalla Società Cooperativa Sistema Museo di Perugia, con la direzione artistica dell'architetto Raffaela Zizzari. Dopo aver accolto oltre 200mila visitatori con le mostre di Joan Mirò, Pablo Picasso, Salvador Dalì e Andy Warhol, l'antico maniero idruntino ospita fino a domenica 29 settembre una selezione di Giorgio de Chirico: dieci dipinti a olio, oltre trenta tra disegni, acquarelli e grafiche, in prestito dalla Galleria d'Arte Maggiore di Bologna.
GUARDA IL VIDEO DELL'ALLESTIMENTO
 
IL DOLCETTO SPARTITO
Pesaro (PU), INPUT e Musei Civici
14-15 giugno 2013, ore 21

In occasione della mezzanotte bianca dei bambini, un percorso di sensibilizzazione e conoscenza del cibo e del nostro territorio. Da In.PU.t, presidio alimentare dove i produttori della provincia si mettono in mostra, fino ai Musei Civici...e ritorno!!! Destinatari i bambini dai 5 agli 11 anni.
 
Red Canzian: "Ho visto sessanta volte fiorire il calicanto - La mia vita, i miei sogni"
Narni (TR), Auditorium San Domenico
14 giugno 2013, ore 17

Lo storico bassista dei Pooh presenta il suo libro autobiografico, che racconta in modo emozionante e sincero la sua vita. Questo libro piacerà a quelli che amano i Pooh. E piacerà anche a quelli che non li amano, i quali potranno trovarci roba di un qualche valore universale: sentimenti, amicizia, onestà e altre cose non proprio trascurabili.
 
calendario appuntamenti
fino 09.2013
Montone (PG)
Complesso Museale di San Francesco
24.06-19.07.13
Baschi (TR)
Antiquarium comunale
giugno2013
Perugia (PG)
Palazzo della Penna
fino 30.09.13
Montefalco (PG)
itinerari guidati pedonali
scade 28.06.13
Magione (PG)
Museo della Pesca del Lago Trasimeno
fino 23.06.13
Deruta (PG)
Museo Regionale della Ceramica
fino 21.07.13
Magione (PG)
Museo della Pesca del Lago Trasimeno
fino 01.09.13
Perugia (PG)
Palazzo della Penna
 
 
Capolavori in Valtiberina tra Toscana e Umbria
Umbertide, Montone, Città di Castello (PG)
15 giugno 2013

Da Piero della Francesca a Burri e la Battaglia di Anghiari. Giornata in occasione dell'inaugurazione dell'evento Capolavori in Valtiberina tra Toscana e Umbria. Da Piero della Francesca a Burri e la Battaglia di Anghiari. Con l'invito in allegato saranno visitabili gratuitamente per tutta la giornata del 15 giugno, e rimarranno aperti dalle ore 10:00 alle ore 19:30. SCARICA L'INVITO
 
Visite guidate al museo
Todi (PG) - 23 e 30 giugno 2013

Il circuito museale di Tordi organizza delle visite guidate gratuite (previo acquisto del biglietto d'ingresso) all'interno del Museo-Pinacoteca e museo della città. Le visite guidate avranno la duratà di 30 minuti con partenza alle ore 16.00 dal Museo, la visiita è consentita ad un numero massimo di 20 persone.
 
 
MOSTRA Happy Fashion / Felice Moda. Imprese, stilismi e contromode
Magione (PG), Torre dei Lambardi
fino 16 giugno 2013

L'esposizione, attraverso documenti, testi, fotocronache e video, ripercorre un trentennio delle memorie di molte aziende storiche umbre legate al settore della moda attive.
Marchi storici del tessile e dell'abbigliamento che hanno portato il nome dell'Umbria in tutto il mondo.
 
INIZIA L'ESTATE!
Castello di Montefiore Conca (RN)
giugno - ottobre 2013

Da sabato 1 giugno il Castello malatestiano è aperto tutti i giorni con tante proposte, visite guidate, spettacoli, visite in costume storico, degustazioni per gruppi su prenotazione, aperture straordinarie a cura di Sistema Museo.
 
A ME IL MOUSE - Scopri le voci su Wikipedia scritte dai ragazzi
Una produzione del sapere consapevole: "A me il mouse. I ragazzi su Wikipedia, upload vs download" è il nuovo progetto di valorizzazione didattica dei Musei dei Comuni aderenti alla Convenzione Terre & Musei dell'Umbria, dedicato ai ragazzi delle scuole secondarie di primo e secondo grado di Amelia, Bevagna, Cascia, Deruta, Montefalco, Montone, Spello, Trevi, Umbertide. Undici classi, per un totale di 214 studenti, sono state coinvolte in un lavoro di revisione, integrazione e produzione di testi per la voce del proprio museo cittadino su Wikipedia.

SCOPRI LE NUOVE SCHEDE DEI MUSEI SU WIKIPEDIA
 
 
 
 
VINCITORI terza edizione Premio letterario "Fuori e dentro di me"
Tavernelle (PG), Biblioteca Intercomunale "Ulisse"

Vincono Djeneta Rustemi, Simone Marconi, Elisa Martina Andrenacci, Letizia Marchesini e Margherita Fabbi. I partecipanti, appartenenti alle scuole secondarie di I grado dei due comuni, hanno avuto la possibilità di scegliere le tre tipologie testuali previste dal bando: i generi racconto, diario e lettera.

PUBBLICATI TESTI VINCITORI E LE MOTIVAZIONI DELLA GIURIA TECNICA
 
 
IL PIACERE DI UNA PAUSA D'AUTORE
Complesso Museale di San Francesco a Montefalco / Palazzo della Penna a Peugia

Punti di ristoro accoglienti e confortevoli, dove concedersi una "pausa pranzo d'autore".
In Umbria due originali approdi dove ristorare il corpo e la mente!