SM Newsletter 25 del 31 Maggio 2013
RIAPERTURA DEL BENOZZOCAFE'A MONTEFALCO | E ancora aperitivi culturali, visite notturne, laboratori per bambini...
RIAPRE IL BENOZZOCAFÈ, LO SPAZIO CAFFETTERIA DEL COMPLESSO MUSEALE DI SAN FRANCESCO
Montefalco (PG) - sabato 1 giugno 2013

Nella splendida cornice del Complesso Museale di San Francesco a Montefalco riapre al pubblico, per la nuova stagione estiva, lo spazio caffetteria "BenozzoCafè", il luogo ideale per una pausa durante la visita alle collezioni e per degustare e acquistare le eccellenze locali. Il BenozzoCafè è un punto di ristoro accogliente e confortevole, dove concedersi una "pausa pranzo d'autore". Al visitatore viene proposta, inoltre, in un'unica formula una visita guidata agli splendidi affreschi della chiesa di San Francesco e una degustazione di prodotti tipici umbri, per nutrire insieme corpo e mente.
 
Onori funebri a Germanico. Scoperta di una nuova iscrizione recante le disposizioni decise dal senato romano nel 19 d.C
Amelia (TR), Museo civico archeologico e pinacoteca "E. Rosa"
1 giugno 2013, ore 17

La dottoressa Mafalda Cipollone, autrice della scoperta di un frammento bronzeo pertinente al Senatus consultum de honoribus Germanici, presenta l'epigrafe perugina.
 
IDRO E SIDRO. Aperitivi culturali nell'ora del tramonto
Montefiore Conca (RN), Castello malatestiano
2 giugno 2013, ore 18.30

Appuntamento dedicato al piacere della storia, delle letture e della danza, alla luce di un panorama mozzafiato incorniciato dal sole morente, da gustarsi passeggiando sui terrazzi del castello. Tre momenti si fondono nella calda atmosfera invasa dal profumo dei fiori e dalla brezza: la conoscenza, lo spettacolo, il piacere del gusto.
 
calendario appuntamenti
14-15.06.13
Pesaro (PU)
INPUT e Musei Civici
16,23,30.06.13
Todi (PG)
Museo della cittą
14.06.13
Narni (TR)
Auditorium San Domenico
fino 02.06.13
Bassano del Grappa (VI)
Museo Civico - Nuovi Saloni
fino 02.06.13
Montone (PG)
Complesso museale di San Francesco
fino 16.06.13
Magione (PG)
Torre dei Lambardi
fino 23.06.13
Deruta (PG)
Museo Regionale della Ceramica
fino 21.07.13
Magione (PG)
Museo della Pesca del Lago Trasimeno
 
 
MUSEO IN GIOCO
Montone (PG), Complesso Museale di San Francesco
dal venerdì alla domenica

Mentre la propria famiglia è in visita al Complesso Museale di San Francesco, i piccoli visitatori del museo potranno partecipare a laboratori gratuiti: Dame e cavalieri alla corte di Braccio Fortebraccio; Costruisci il tuo bosco; I segreti del castello e dei suoi mestieri; Iconografia e storie dei personaggi del museo.
 
SALUTI DA ARIANO Giornata di premiazione
Ariano Irpino (AV), Auditorium Comunale
5 giugno 2013, ore 11

Il concorso di idee, promosso dal Comune di Ariano Irpino ed ideato da Sistema Museo, con il cofinanziamento della Regione Campania, si conclude con un importante evento di premiazione. Verrà presentata al pubblico la cartolina-premio con l'immagine vincitrice.
 
 
 
VIAGGIATORI sulla FLAMINIA 8 - "Arcadia: mente_corpo & paesaggio
Cascia (PG)
21 maggio - 14 luglio 2013

A Cascia la riproposta di un viaggio nell'arte e per l'arte iniziato con la prima edizione nel 1998, un invito a riflettere sul complesso sistema del vivere in una società civile, nell'equilibrio e nelle qualità: arte, avventura, bellezza, pace, verità. Partecipano artisti, poeti e architetti.
 
 
VEDERE OLTRE. Festival del Libro ad Arte per Ragazzi
Narni (TR)
7-8-9 giugno 2013

Un evento innovativo interamente dedicato ai libri, per invitare i bambini, anche piccolissimi, e i ragazzi a esplorare e immaginare il mondo. Non si tratta di una Fiera del Libro in genere, bensì di un Festival incentrato sui libri: albi illustrati, libri tattili, libri d'arte, libri per diventare creativi e imparare a cogliere il senso del meraviglioso dietro l'apparente banalità del quotidiano, "leggendo" oltre l'apparenza.
 
 
 
VISITA GUIDATA: BEVAGNA - ASSISI Arte e mestieri nel medioevo
Durata: tour completo 5 ore; itinerario città singola 2 ore ½

Il medioevo ha tracciato il volto e la cultura del territorio attraverso architetture,testimonianze artistiche e tradizioni artigianali ancora vive. Un percorso dal piccolo centro di Bevagna alla più nota meta di Assisi riscopre i segni lasciati dalla storia dove le epoche si intrecciano in un racconto senza tempo. PRENOTA LA TUA VISITA