SM Newsletter 248 del 16 Febbraio 2018
BUON NON COMPLEANNO ROSSINI!
BUON NON COMPLEANNO ROSSINI!
Pesaro / 23 febbraio - 4 marzo 2018

Dal 23 febbraio al 4 marzo torna a Pesaro la Settimana Rossiniana, dedicata al suo illustre concittadino Gioachino Rossini. La manifestazione inaugura l’anno rossiniano 2018, dichiarato dalla recente Legge Speciale, per celebrare i 150 anni dalla morte del Maestro.

Una miriade di concerti, spettacoli, laboratori per bambini, percorsi gustativi e incontri animano il gustoso programma di "Buon non compleanno Rossini", una vera e propria festa per tutta la città nel segno del Cigno, un ricco cartellone di iniziative che dà avvio ai festeggiamenti dell’anno rossiniano promosso dai Comitati per le Celebrazioni Rossiniane, dal Comune di Pesaro, Regione Marche, Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo e AMAT in collaborazione con Conservatorio Rossini, Fondazione Rossini, Rossini Opera Festival, Sistema Museo, Mismaonda e con European Year of Cultural Heritage 2018, EU Strategy for the Adriatic and Ionian Region, Forum of Adriatic and Ionian Cities, main media partner RAI.

SCOPRI tutti gli eventi a Casa Rossini e Pesaro Musei!
 
SCOPRIAMO IL NOSTRO TERRITORIO
Penna in Teverina (TR)
17 febbraio 2018, ore 15.30

Una conferenza sul tema degli incontri e delle confluenze dei popoli umbri ed etruschi nell'area del bacino del Tevere. A tenere la conferenza sarà l'archeologo Stefano Spiganti, responsabile degli scavi della Necropoli del Vallone di San Lorenzo.
 
ANTEPRIMA SAGRANTINO 2014: eventi al Museo
Montefalco (Pg) / 19-20 febbraio 2018

36 le cantine coinvolte, numerosi incontri ed iniziative: banchi di assaggio, eventi in cantina, degustazioni guidate e concorsi dedicati al Sagrantino. Le antiche cantine del convento, per la raccolta e la produzione del vino, risalgono infatti al 1400 circa, sono ancora perfettamente conservate e visitabili all'interno del Complesso Museale di Montefalco.
 
 
calendario appuntamenti
corso gratuito
Narni (TR)
Museo di Palazzo Eroli
domenica e festivi
Spello (PG)
centro storico
scadenza 31 maggio
Castel Ritaldi (PG)
Biblioteca
febbraio
Udine (UD)
Musei Civici
5 marzo-9 aprile
Tavernelle (PG)
Biblioteca Intercomunale Ulisse
fino 13 maggio
Piegaro (PG)
Museo del vetro
fino maggio
Recanati (MC)
sedi varie
fino 18 marzo
Spoleto (PG)
Palazzo Collicola Arti Visive
fino aprile
Trevi (PG)
Complesso Museale di San Francesco
fino 29 aprile
Grottaglie (TA)
Castello Episcopio
 
SPOLETOCARD: VISITE GUIDATE DI FEBBRAIO 2018
Spoleto (PG)

FEBBRAIO SPECIALE per i possessori della Spoleto Card. Chi acquista la SPOLETO CARD ha riservate nei WEEKEND, oltre all’ingresso ai musei, VISITE GUIDATE in città e nel territorio, comprese nella card.
 
XXII CONCORSO LETTERARIO BIBLIOTECA DI TREVI
Trevi (PG), Biblioteca comunale
1 febbraio – 31 marzo 2018

I partecipanti dovranno scrivere un testo originale in forma di racconto, diario o lettera. TEMA DEL CONCORSO: Che soddisfazione!
Sezione bambini: per gli alunni della scuola primaria; Sezione ragazzi: per gli alunni della scuola secondaria di I grado; Sezione giovani: per gli alunni della scuola secondaria di II grado; Sezione adulti.
 
 
 
Raduno Zagoriano
Narni (TR), 17 febbraio 2018

Il M° Mauro Laurenti, disegnatore della Sergio Bonelli editore e matita di punta de "lo spirito con la scure" metterà in esposizione per appassionati e curiosi alcune sue tavole originali disegnate proprio per il nuovo albo di Zagor dal titolo "Il ritorno di Blondie" che è in uscita in tutte le edicole italiane il 3 Febbraio.
 
Inaugurazione mostra 'Diventiumbria' e presentazione del volume
Foligno (PG), CIAC Centro Italiano Arte Contemporanea
16 febbraio 2018, ore 17.30

I protagonisti degli scatti fotografici sono ragazze e ragazzi di venti anni, nati nel 1997 o pochi mesi dopo. Ragazzi e ragazze che oggi ricordano scuole in prefabbricati, paesi popolati di gru e cantieri, i discorsi degli adulti sulla paura, ma hanno inserito nel loro Dna il senso del legame alla propria terra e ai suoi valori.
 
ULTIMI GIORNI PER VISITARE 'MATRIX. Oltre la realtà-Beyond reality'
Amelia (TR), Museo Civico Archeologico e Pinacoteca 'Edilberto Rosa'
fino al 25 febbraio 2018

Un’occasione veramente unica per ammirare la produzione più recente del Maestro in un inedito confronto con la collezione archeologica del Museo, in cui spiccano la celebre statua bronzea del generale romano Nerone Claudio Druso, detto Germanico, rinvenuta nel 1963 e l’ara "di Dioniso".
 
 
ABITARE LE STORIE Il Liceo Classico di Assisi in Biblioteca
Bastia Umbra (PG), Auditorium Sant'Angelo
24 febbraio 2018, ore 10

Presentazione del progetto alle scuole primarie. Ciclo di incontri volti a mettere in relazione gli studenti del liceo con gli alunni della scuola primaria, invitandoli a partecipare ad un percorso di formazione laboratoriale per aspiranti "leggistorie".
 
'Terra venti nuvole' presenta le attività didattiche per i più piccoli
Corato (BA), Museo della Città e del Territorio
25 gennaio e 25 febbraio 2018

Arrivano le attività didattiche per far apprezzare meglio ai più piccoli l’esposizione di oggetti del passato, di versi di poeti pugliesi e di fotografie artistiche di Mimmo Messa, dallo scorso ottobre al Museo della Città e del Territorio di Corato: "Terra venti nuvole. Oggetti, rime e immagini della tradizione contadina dal territorio murgiano tra il XIX e il XX secolo"
 
Vivi la storia nel circuito degli ambienti medievali
Narni (TR), ottobre 2017

Un percorso permanente a disposizione di turisti, cultori e curiosi che vogliono esplorare il Medioevo narnese attraverso l’esperienza diretta. E' l'anno del Signore 1371: in questa data vengono redatti gli Statuti comunali e divisa la città in tre terzieri: Mezule, Fraporta e Santa Maria.