SM Newsletter 248 del 08 Febbraio 2018
DIVENTIUMBRIA. 1997-2017 ricostruzione 20 anni
Diventiumbria. 1997-2017 ricostruzione 20 anni
Foligno (PG), CIAC Centro Italiano Arte Contemporanea
10 febbraio – 11 marzo 2018

"Diventiumbria" parla della contemporaneità delle città umbre attraverso le storie di chi ha vissuto solo gli effetti del terremoto. I protagonisti degli scatti fotografici sono ragazze e ragazzi di venti anni, nati nel 1997 o pochi mesi dopo. Come Matilde e Ilaria, nate tra le due scosse del 26 settembre, o Matteo, Marta, Riccardo, Beatrice. Ragazzi e ragazze che oggi ricordano scuole in prefabbricati, paesi popolati di gru e cantieri, i discorsi degli adulti sulla paura, ma hanno inserito nel loro Dna il senso del legame alla propria terra e ai suoi valori. Il territorio dove vivono è stato oggetto negli anni a seguire di un’importante ricostruzione, intelligente e previdente, che ha saputo dotarsi di strutture, spazi nuovi e modelli organizzativi e culturali permanenti. Lo stesso CIAC è stato uno degli edifici oggetto della ricostruzione a Foligno.

Per la mostra sono state selezionate trentadue immagini, ma il lavoro di documentazione è molto più ampio: si tratta di un importante patrimonio iconografico di centinaia di scatti che danno conto di una terra che non si arrende alle catastrofi naturali.
 
+ ARTE X TUTTI. IN FAMIGLIA AL MUSEO: INTRECCIDARTE
Bettona (PG), Museo della Città
domenica 11 febbraio 2018, ore 15

Incontro creativo per coinvolgere i bambini in avvincenti esperienze ludico – didattiche: l'arte della tessitura a portata di bambino. La prenotazione è obbligatoria.
 
CARNEVALE IN BIBLIOTECA
Biblioteche Unione dei Comuni Terre dell'Olio e del Sagrantino (PG)
3-12 febbraio 2018

L'incontro di Nati per Leggere di febbraio sarà all'insegna dei festeggiamenti di Carnevale.
Festeggeremo in maschera con storie divertenti e laboratori coloratissimi.
 
 
calendario appuntamenti
corso gratuito
Narni (TR)
Museo di Palazzo Eroli
domenica e festivi
Spello (PG)
centro storico
scadenza 31 maggio
Castel Ritaldi (PG)
Biblioteca
febbraio
Udine (UD)
Musei Civici
25 febbraio
Corato (BA)
Museo della Città e del Territorio
fino febbraio
Narni (TR)
centro storico
fino maggio
Recanati (MC)
sedi varie
fino 18 marzo
Spoleto (PG)
Palazzo Collicola Arti Visive
fino aprile
Trevi (PG)
Complesso Museale di San Francesco
fino 29 aprile
Grottaglie (TA)
Castello Episcopio
 
FOTOGRAFIA & SCRITTURA
Bastia Umbra (PG), Biblioteca Comunale
10 e 24 febbraio, 10 e 24 marzo 2018

Il Corso si articola in quattro incontri durante i quali si metterà in luce l’interazione tra immagine fotografica e parola scritta, analizzandone il potenziale sinergico. Su prenotazione.
 
XXII CONCORSO LETTERARIO BIBLIOTECA DI TREVI
Trevi (PG), Biblioteca comunale
1 febbraio – 31 marzo 2018

I partecipanti dovranno scrivere un testo originale in forma di racconto, diario o lettera. TEMA DEL CONCORSO: Che soddisfazione!
Sezione bambini: per gli alunni della scuola primaria; Sezione ragazzi: per gli alunni della scuola secondaria di I grado; Sezione giovani: per gli alunni della scuola secondaria di II grado; Sezione adulti.
 
 
 
Raduno Zagoriano
Narni (TR), 17 febbraio 2018

Il M° Mauro Laurenti, disegnatore della Sergio Bonelli editore e matita di punta de "lo spirito con la scure" metterà in esposizione per appassionati e curiosi alcune sue tavole originali disegnate proprio per il nuovo albo di Zagor dal titolo "Il ritorno di Blondie" che è in uscita in tutte le edicole italiane il 3 Febbraio.
 
Cuori inquieti. Eros e sentimento nelle vite e nelle opere di Giacomo Leopardi e Lorenzo Lotto
Recanati, Villa Colloredo Mels
14 febbraio 2018

Fiori e cioccolatini per San Valentino? Troppo scontati. Perché non trascorrere la serata al museo, circondati dal bello, e dire "ti amo", condividendo l’arte e la poesia con chi abbiamo a cuore? A seguire, "aperilove" con bollicine e tipicità marchigiane.
 
SPOLETOCARD: VISITE GUIDATE DI FEBBRAIO 2018
Spoleto (PG)

FEBBRAIO SPECIALE per i possessori della Spoleto Card. Chi acquista la SPOLETO CARD ha riservate nei WEEKEND, oltre all’ingresso ai musei, VISITE GUIDATE in città e nel territorio, comprese nella card.
 
INCONTRO della mostra ’Qualsiasità’: DIETRO CASA
Pesaro, Biblioteca San Giovanni
10 febbraio, alle 17.30

In occasione della mostra ’Qualsiasità’ alla Fondazione Pescheria Centro Arti Visive di Pesaro, la Biblioteca San Giovanni ospita "Dietro casa. Indagini in Emilia-Romagna dal 1983 a oggi". Incontro con il curatore del progetto espositivo Alessandro Dandini de Sylva e con gli autori cresciuti intorno alla figura di Guido Guidi. A seguire visita guidata della mostra.
 
I MERCOLEDÌ DELLE STORIE
Tavernelle (PG), Biblioteca Intercomunale Ulisse

Mamme, papà, nonni, educatori, lettori volontari e chiunque voglia raccontare storie saranno i protagonisti di appuntamenti dedicati ai bambini.
Ogni mercoledì dalle 17.00 alle 18.00 : letture fascia 0/6 anni. Ogni ultimo mercoledì del mese dalle 17.30 alle 19.00: spazio di ascolto e counseling per genitori
 
 
MONTEFALCO TREK. La Ringhiera dell'Umbria passo dopo passo
Il Museo di San Francesco propone degli Itinerari pedonali con visita guidata a tema, per scoprire luoghi, mestieri e sapori del passato, tra strade medievali, antichi palazzi, chiese, chiostri e cortili. Ogni giorno su prenotazione.
 
Esploriamo dentro e fuori di noi. Nati per Leggere Spello
Spello (PG), 26 novembre 2017 - 27 maggio 2018

Amare la lettura attraverso un gesto d'amore: un adulto che legge una storia. È questo il cuore di Nati per Leggere, fornire ai genitori gli strumenti per consolidare un legame indissolubile con il proprio bambino. Scopri il programma >>>