SM Newsletter 245 del 25 Gennaio 2018
GRAND TOUR CULTURA 2017-2018
GRAND TOUR CULTURA 2017-2018
Pesaro, musei civici
27 gennaio 2018

Il Grand Tour Cultura arriva a Palazzo Mosca-Musei Civici con attività per grandi e piccoli, in occasione della mostra "GIAMBATTISTA PIRANESI Il sogno della classicità" (visitabile fino all'8 aprile 2018).

Giovanni Battista Piranesi (Mogliano Veneto 1720 – Roma 1778) detto anche Giambattista, noto incisore, architetto e teorico dell’architettura del Settecento è certamente "fuori dal comune" come artista immaginifico, visionario e grande documentatore della magnificenza di Roma, proprio nell’epoca del "Gran Tour" nelle principali città d’arte d’Italia. Le sue opere in mostra contribuiscono inoltre a rileggere e a sottolineare il valore del patrimonio locale poco conosciuto, secondo inedite chiavi di lettura.

Sabato 27 gennaio alle 16.30 appuntamento con "La nascita delle memorie": visita alla mostra e percorso di letture sognanti che rivelano e al contempo confondono l’idea riguardo a colui che della "ruina" e dell’invenzione ha fatto il suo successo. Il fascino dell’antico si potrà infine sperimentare nella visita guidata alla Domus – Area archeologica di via dell’Abbondanza.
 
'Terra venti nuvole' presenta le attività didattiche per i più piccoli
Corato (BA), Museo della Città e del Territorio
25 gennaio e 25 febbraio 2018

Arrivano le attività didattiche per far apprezzare meglio ai più piccoli l’esposizione di oggetti del passato, di versi di poeti pugliesi e di fotografie artistiche di Mimmo Messa, dallo scorso ottobre al Museo della Città e del Territorio di Corato: "Terra venti nuvole. Oggetti, rime e immagini della tradizione contadina dal territorio murgiano tra il XIX e il XX secolo"
 
STORIE A COLORI FREDDI
Biblioteche Unione dei Comuni Terre dell'Olio e del Sagrantino (PG)
fino al 2 febbraio 2018

Cosa succede alle fiabe se nevica? Può Cappuccetto Rosso diventare Cappuccetto Bianco? Scopriamo insieme la magia della neve con la fiaba di Bruno Munari ed altre storie in un freddo pomeriggio d’inverno. Riservato ai bambini da 3 a 6 anni.
 
 
calendario appuntamenti
corso gratuito
Narni (TR)
Museo di Palazzo Eroli
domenica e festivi
Spello (PG)
centro storico
fino 25 marzo
Bettona (PG)
Deruta
4 febbraio
Corato (BA)
Biblioteca Comunale “Matteo Renato Imbriani”
17 febbraio
Narni (TR)
sedi varie
fino febbraio
Narni (TR)
centro storico
fino maggio
Recanati (MC)
sedi varie
fino 18 marzo
Spoleto (PG)
Palazzo Collicola Arti Visive
fino aprile
Trevi (PG)
Complesso Museale di San Francesco
fino 29 aprile
Grottaglie (TA)
Castello Episcopio
 
SPOLETOCARD: VISITE GUIDATE DI GENNAIO 2018
Spoleto (PG)

GENNAIO SPECIALE per i possessori della Spoleto Card. Chi acquista la SPOLETO CARD ha riservate nei WEEKEND, oltre all’ingresso ai musei, VISITE GUIDATE in città e nel territorio.
 
Famiglie ad Arte – Creiamo al Museo: Scardina...Mente
Spoleto (PG), Palazzo Collicola Arti Visive
28 gennaio 2018, ore 15.30

Le famiglie saranno stimolate da proposte ludiche e coinvolgenti pensate per sviluppare la creatività e la manualità. Il divertimento continua durante i laboratori, con la creazione di un elaborato che si trasformerà in un prezioso ricordo dell’esperienza.
 
 
 
PREMIO LETTERARIO MARIO TABARRINI CASTEL RITALDI PAESE DELLE FIABE
Castel Ritaldi (PG), scadenza 31 maggio 2018

Il Comune di Castel Ritaldi indice il concorso letterario per fiabe inedite, rivolto a bambini dai 3 anni e ragazzi. Scopri tutte le categorie...
 
Ultimi giorni per ammirare Biasio a Castiglione del Lago
Castiglione del Lago (Pg), Palazzo della Corgna
fino al 4 febbraio 2018

Corde, ideogrammi, macchie di colore, numeri. La pittura di Giuseppe Biasio cattura subito lo sguardo per quell’uso "selvaggio" della materia, forse influenzato da Alberto Burri, suo amico stimato. Primo bilancio positivo per la mostra a Palazzo della Corgna, con oltre 2000 visitatori.
 
Giorno della Memoria, 'Domenica al museo' per non dimenticare
Recanati, Villa Colloredo Mels
27 gennaio 2018, ore 15.30

I bambini troveranno rimandi ai cinque sensi e alle sensazioni vissute dalla giovane Anna. Realizzeremo un piccolo libro tattile, utilizzando diversi materiali dalle consistenze più disparate e capaci di evocare emozioni pagina dopo pagina.
 
 
Recanati e Pesaro, due mostre con una Card
Fino 8 aprile 2018

In occasione delle mostre "Lorenzo Lotto dialoga con Giacomo Leopardi", cura di Vittorio Sgarbi a Villa Colloredo Mels di Recanati, e "GIAMBATTISTA PIRANESI Il sogno della classicità" a Palazzo Mosca-Musei Civici di Pesaro, la Recanati Card e la card Pesaro Cult si uniscono e consentono l’accesso agevolato ad entrambe le esposizioni e ai relativi circuiti.
 
MATRIX. Oltre la realtà-Beyond reality
Amelia (TR), Museo Civico Archeologico e Pinacoteca "Edilberto Rosa"
fino 25 febbraio 2018

Mostra personale di Luciano Ventrone, in un inedito confronto con la collezione archeologica del Museo. Il tema principale sono le nature morte, dove cattura particolari sempre più dettagliati e quasi invisibili a "occhi bombardati da milioni di immagini", quali sono quelli degli uomini della nostra epoca.
 
Mostra Antologica di Silvano D’Orsi
Bettona (PG), Museo della Città
16 dicembre 2017 - 31 gennaio 2018

La mostra antologica dell'artista campano è allestita all’interno dei suggestivi spazi museali.
Il vernissage avrà luogo sabato 16 dicembre alle ore 17.