SM Newsletter 244 del 19 Gennaio 2018
LOTTO EXPERIENCE a Recanati, visite esclusive per Chagall, Apericosmico a Foligno!
MOSTRA "CHAGALL, LE FAVOLE" _ VISITA GUIDATA ESCLUSIVA A PORTE CHIUSE
Casamassima (Ba)
20-27 gennaio, 3 febbraio 2018

Tanta curiosità e piacevoli ricordi sta suscitando nei visitatori la mostra "Marc Chagall. Le favole", visitabile a Palazzo Monacelle di Casamassima e Palazzo San Domenico (municipio) di Gioia del Colle fino al 15 aprile 2018.

Uomini e animali dialogano magicamente, si scontrano e si incontrano nelle 50 acqueforti di Chagall dedicate alle famose Favole di La Fontaine. "La scena è l’universo", diceva La Fontaine, ed è in questo universo, pervaso di spirito religioso, che Chagall fa rivivere corvi, leoni, volpi, capre, lupi, agnelli, cicogne, aquile, vacche e galli accanto al pastore, al mugnaio, alla madre, alla vedova, al ragazzo, ricostruendo una sorta di poema eroicomico.

Per rendere ancora più speciale la scoperta di queste opere, per quattro sabato mattina sarà possibile entrare in esclusiva nella sede di Casamassima, con una visita guidata a porte chiuse. La visita è su prenotazione nei giorni 13, 20, 27 gennaio e 3 febbraio alle ore 11. Avrà la durata di un’ora circa.

PRENOTA LA TUA VISITA ESCLUSIVA!
 
Lotto Experience e il Rinascimento a Recanati
Recanati, 21 gennaio 2018

Un viaggio dal museo al centro città alla scoperta delle tracce del periodo d’oro dell’arte e dell’architettura italiana nella bella città di Recanati. I visitatori parteciperanno a "MAGNUM CHAOS, ovvero l’8 in 15 misteri", performance teatrale di Marta Ricci che ripercorre le tappe fondamentali della vita itinerante ed inquieta di Lorenzo Lotto.
 
Grand Tour Cultura 2017 alla mostra di GIAMBATTISTA PIRANESI
Pesaro, Musei Civici di Palazzo Mosca
fino al 17 febbraio 2018

Percorsi piranesiani per adulti con letture a tema e laboratori per bambini. Piranesi, noto incisore, architetto e teorico dell’architettura del Settecento, è certamente "fuori dal comune" come artista immaginifico, visionario e grande documentatore della magnificenza di Roma, proprio nell'epoca del "Gran Tour".
 
 
calendario appuntamenti
corso gratuito
Narni (TR)
Museo di Palazzo Eroli
domenica e festivi
Spello (PG)
centro storico
fino 25 marzo
Bettona (PG)
Deruta
gennaio
Bettona (PG)
Biblioteca Comunale 'Madonna del Ponte'
fino aprile 2018
Bevagna (PG)
Museo Civico
fino a febbraio
Narni (TR)
centro storico
fino maggio
Recanati (MC)
sedi varie
fino 18 marzo
Spoleto (PG)
Palazzo Collicola Arti Visive
fino 28 maggio
Spello (PG)
sedi varie
fino 29 aprile
Grottaglie (TA)
Castello Episcopio
 
SPOLETOCARD: VISITE GUIDATE DI GENNAIO 2018
Spoleto (PG)

GENNAIO SPECIALE per i possessori della Spoleto Card. Chi acquista la SPOLETO CARD ha riservate nei WEEKEND, oltre all’ingresso ai musei, VISITE GUIDATE in città e nel territorio.
 
 
 
 
I Venerdì della storia trevana
Trevi (PG), Complesso Museale di San Francesco

La storia locale custode della memoria del territorio: da questo concetto sono nati I Venerdì della storia trevana che giunti alla quarta edizione, propongono quest’anno il tema: dal seicento al Settecento con uno sguardo all’Ottocento.
 
APERI COSMICO
Foligno (PG), Ex Chiesa della SS. Trinità Annunziata
19 gennaio 2018, ore 17.30

I più celebri critici d’arte l'hanno definita "la più importante opera scultorea del XX secolo". La Calamita Cosmica di Gino De Dominicis è tornata a casa, all' Ex chiesa dell'Annunziata a Foligno! Lo "scheletrone" gigante, dopo lo straordinario evento fiorentino Ytalia, festeggia con un APERITIVO COSMICO! Prenota il tuo posto >>
 
A Fermo un sito archeologico si trasforma in gioco e fa impazzire tutti
Parlano tutti del nostro evento di successo: l'Escape Room alle Cisterne romane di Fermo! Leggete l'articolo sul magazine online ARTRIBUNE​ e provate anche voi ad "uscire vivi" dal gioco!
Si prenota con Italy to Live.
 
 
VISITE E LABORATORI DI GENNAIO PER SCOPRIRE I MUSEI
Udine, Musei Civici / gennaio 2018

Visite a tema alle collezioni e mostre temporanee. Ogni domenica la playroom del Museo Archeologico è aperta alle famiglie per vivere il museo in maniera diversa.
 
MATRIX. Oltre la realtà-Beyond reality
Amelia (TR), Museo Civico Archeologico e Pinacoteca "Edilberto Rosa"
fino 25 febbraio 2018

Mostra personale di Luciano Ventrone, in un inedito confronto con la collezione archeologica del Museo. Il tema principale sono le nature morte, dove cattura particolari sempre più dettagliati e quasi invisibili a "occhi bombardati da milioni di immagini", quali sono quelli degli uomini della nostra epoca.
 
Mostra Antologica di Silvano D’Orsi
Bettona (PG), Museo della Città
16 dicembre 2017 - 31 gennaio 2018

La mostra antologica dell'artista campano è allestita all’interno dei suggestivi spazi museali.
Il vernissage avrà luogo sabato 16 dicembre alle ore 17.
 
GIUSEPPE BIASIO Opere 1973 – 20..
Castiglione del Lago (PG), Palazzo della Corgna
fino al 4 febbraio 2018

Il curatore Gianluca Marziani: "Il quadro di Biasio è un oggetto denso, quasi geologico nella sua complessità di segni, gesti e materie".