SM Newsletter 243 del 12 Gennaio 2018
12 CITTA' UN SOLO TESORO: il circuito Terre e Musei dell'Umbria diventa un BIGLIETTO UNICO!
12 CITTA' UN SOLO TESORO. Viaggio nel tempo tra i capolavori dell'Umbria.
Amelia, Bettona, Bevagna, Cannara, Cascia, Deruta, Marsciano, Montefalco, Montone, Spello, Trevi, Umbertide

Il circuito Terre e Musei dell'Umbria apre il 2018 con una bellissima novità: da oggi potete visitare tutti i suoi musei e luoghi culturali (16 in totale) con un UNICO BIGLIETTO! Proprio così: 12 città un solo tesoro.
Circondatevi di bellezza. Lasciatevi incantare da opere d'arte e di archeologia che non smettono di stupire. Rendete UNICO il vostro viaggio in Umbria!

Le città del circuito sono: Amelia, Bettona, Bevagna, Cannara, Cascia, Deruta, Marsciano, Montefalco, Montone, Spello, Trevi, Umbertide.
Facili percorsi turistici, attività didattiche ed eventi culturali hanno come perno il museo cittadino e come orizzonte tutte le realtà culturali, artistiche, storiche, ambientali e produttive del territorio circostante.

Meraviglie da vedere, vivere e amare.
 
APERI COSMICO
Foligno (PG), Ex Chiesa della SS. Trinità Annunziata
19 gennaio 2018, ore 17.30

Scopri quest'affascinante opera contemporanea con noi: una visita guidata dedicata di permetterà di entrare nell’enigmatico mondo di "Calamita Cosmica" e del suo autore, Gino De Dominicis. A seguire aperitivo conviviale.
 
1918-2018 I cento anni della Galleria Nazionale dell'Umbria
Perugia, Galleria Nazionale dell’Umbria
17 gennaio 2018, ore 17.30

Un anno di eventi e di iniziative per celebrare il primo secolo di storia di uno dei musei più importanti d’Italia. In occasione dei cento anni dell’istituzione della Galleria Nazionale dell’Umbria, fondata il 17 gennaio 1918, sarà presentato il ricco programma di eventi e attività culturali per celebrare l’importante traguardo raggiunto dal nostro museo.
 
 
calendario appuntamenti
corso gratuito
Narni (TR)
Museo di Palazzo Eroli
domenica e festivi
Spello (PG)
centro storico
fino 25 marzo
Bettona (PG)
Deruta
fino 21 gennaio
Fermo (FM)
sedi varie
fino aprile 2018
Bevagna (PG)
Museo Civico
fino a febbraio
Narni (TR)
centro storico
fino maggio
Recanati (MC)
sedi varie
fino 31 gennaio
Bettona (PG)
Museo della Città
fino 25 febbraio
Amelia (TR)
Museo Civico Archeologico e Pinacoteca 'Edilberto Rosa'
 
Vivere la Biblioteca
Bettona (PG), Biblioteca Comunale 'Madonna del Ponte'
gennaio 2018

Una biblioteca sempre più partecipata ed aperta alla fruizione dei cittadini, crocevia di conoscenze e di conoscenza, cuore pulsante dell’intera comunità, dalle famiglie, agli anziani, agli studenti del territorio.
 
 
 
 
I Venerdì della storia trevana
Trevi (PG), Complesso Museale di San Francesco

La storia locale custode della memoria del territorio: da questo concetto sono nati I Venerdì della storia trevana che giunti alla quarta edizione, propongono quest’anno il tema: dal seicento al Settecento con uno sguardo all’Ottocento.
 
CHAGALL. LE FAVOLE Visita guidata esclusiva a porte chiuse
Casamassima, Palazzo Monacelle
13, 20, 27 gennaio, 3 febbraio 2018, ore 11

Il sabato mattina visite guidate a porte chiuse alla mostra, per scoprire in modo esclusivo il favoloso mondo di Chagall, nella sede a Casamassima. Ancora una volta Chagall riesce a stupire, portandoci alla scoperta dei temi della vita con l’animo di un bambino. Prenotazione obbligatoria.
 
Lotto Experience e il Rinascimento a Recanati
Recanati, 21 gennaio 2018

Un viaggio dal museo al centro città alla scoperta delle tracce del periodo d’oro dell’arte e dell’architettura italiana nella bella città di Recanati. I visitatori parteciperanno a "MAGNUM CHAOS, ovvero l’8 in 15 misteri", performance teatrale di Marta Ricci che ripercorre le tappe fondamentali della vita itinerante ed inquieta di Lorenzo Lotto.
 
 
SPOLETOCARD: VISITE GUIDATE DI GENNAIO 2018
Spoleto (PG)

GENNAIO SPECIALE per i possessori della Spoleto Card. Chi acquista la SPOLETO CARD ha riservate nei WEEKEND, oltre all’ingresso ai musei, VISITE GUIDATE in città e nel territorio.
 
VISITE E LABORATORI DI GENNAIO PER SCOPRIRE I MUSEI
Udine, Musei Civici / gennaio 2018

Visite a tema alle collezioni e mostre temporanee. Ogni domenica la playroom del Museo Archeologico è aperta alle famiglie per vivere il museo in maniera diversa.
 
Inaugurano le mostre invernali a Palazzo Collicola Arti Visive
Spoleto (Pg)
da sabato 16 dicembre 2017

Mostre di Enrico Corte, Andrea Nurcis e Viaggiatori della Flaminia.
 
TERRE PROMESSE | Rassegna itinerante di Teatro d'innovazione
Grottaglie (TA), Castello Episcopio
fino al 29 aprile 2018

"E il Castello della città delle grotte, per magia, divenne un Teatro...". A questo progetto partecipano alcune delle compagnie teatrali più attive in Puglia e non solo con spettacoli prettamente di drammaturgia contemporanea e dal carattere innovativo.