SM Newsletter 242 del 23 Dicembre 2017
UN NATALE AD ARTE. I nostri migliori auguri per queste FESTIVITA'!
Sgarbi inaugura la mostra "Lotto dialoga con Leopardi"
Recanati (Mc), Villa Colloredo Mels
21 dicembre 2017 - 8 aprile 2018

"Lotto e Leopardi. Due "teste" che tra loro dialogano, due uomini che, in qualche modo, si assomigliano. Due anime che si parlano". Così Vittorio Sgarbi, curatore della mostra, a Villa Colloredo Mels, davanti alla stampa e i tanti recanatesi presenti, ha illustrato come è nata l’idea di mettere a confronto l’artista e il poeta. Due uomini eccezionali, atipici, dall’intelletto tormentato.

"Solo, senza fidel governo et molto inquieto de la mente. Lorenzo Lotto dialoga con Giacomo Leopardi": è questo il titolo della mostra, a cura di Vittorio Sgarbi, che si svolgerà a Recanati dal 21 dicembre 2017 all’8 aprile 2018. L’evento espositivo intende mettere in rapporto due personaggi emblematici per la città: l’artista veneto Lorenzo Lotto, la cui splendida Annunciazione è conservata nel museo civico di Villa Colloredo Mels, e il poeta di casa Giacomo Leopardi. Due anime inquiete e figure di grande sensibilità che, pur affrontando mondi artistici differenti, hanno espresso l’esigenza di raccontare la realtà e il conflitto interiore. Una performance continuativa nell’arco temporale di quattro mesi che si svilupperà a Villa Colloredo Mels.

Le opere in mostra mettono in rapporto due uomini meditativi, contemplativi e in possesso di doti straordinarie. "Da una parte un "universale" Giacomo Leopardi – ha aggiunto il curatore Sgarbi -, dall’altro uno "sconfinato" Lorenzo Lotto. Questi due uomini non hanno un "confine marchigiano", ma per entrambi Recanati è stata ragione di riflessione della vita".
 
NEL BOSCO DI NATALE
Pesaro, Musei Civici
23 dicembre 2017, ore 18

Racconti notturni e fantastiche esperienze sognanti tra le sale dei Musei poi, in attesa che arrivi il tintinnio della renna, si fa festa con carte, colori, alberi e suoni. Cena al sacco e prima dei saluti un piccolo regalo a sorpresa per tutti i partecipanti.
 
LA TOMBOLA... VULCANICA!
Velletri (RM), Museo di Geopaleontologia e Preistoria dei Colli Albani 26 dicembre 2017, ore 16.30

Estrazioni esplosive, misteriosi numeri vulcanici e tanti fossili saranno un modo diverso per giocare insieme alle famiglie in un giorno di festa. Iniziativa gratuita su prenotazione
 
 
calendario appuntamenti
fino 6 gennaio
Trevi (PG)
Raccolta d’arte di San Francesco e Museo della Civiltà dell’ulivo
domenica e festivi
Spello (PG)
centro storico
fino 8 aprile
Pesaro (PU)
Palazzo Mosca-Musei Civici
fino 7 gennaio 2018
Perugia (PG)
Galleria Nazionale dell’Umbria
fino aprile 2018
Bevagna (PG)
Museo Civico
fino a febbraio
Narni (TR)
centro storico
fino 7 gennaio
Foligno (PG)
Centro Italiano Arte Contemporanea
fino maggio
Recanati (MC)
sedi varie
fino 4 febbraio
Castiglione del Lago (PG)
Palazzo della Corgna
fino 25 febbraio
Amelia (TR)
Museo Civico Archeologico e Pinacoteca 'Edilberto Rosa'
 
DA NATALE ALL’EPIFANIA
Montone (Pg) / 07 dicembre 2017 - 06 gennaio 2018

Anche quest’anno a Montone verranno organizzate varie iniziative che accompagneranno tutte le feste di Natale fino all’arrivo dell’Epifania con mercatini, spettacoli teatrali, concerti, letture animate, escursioni ecc...
 
 
 
 
Magie di Natale nei borghi del Lago Trasimeno
Castiglione del Lago, Città della Pieve, Magione, Paciano, Panicale, Piegaro (PG)
2 dicembre 2017 - 7 gennaio 2018

Un calendario ricco di appuntamenti dedicati al Natale, e non solo, lega come un fil rouge i vari borghi e luoghi d'interesse storico/culturale del Lago Trasimeno, per offrire ai visitatori esperienze e attività coinvolgenti, per adulti e ragazzi, e conoscere le varie realtà presenti nel territorio.
 
VISITE GUIDATE TEMATICHE FESTIVITA' NATALIZIE
Spoleto (PG), Museo Nazionale del Ducato di Spoleto – Rocca Albornoz
26 dicembre 2017 - 07 gennaio 2018

Appuntamenti speciali per le Festività con visite guidate a tema.
 
In mostra l'Adorazione dei pastori di 'Marcantonio Bassetti
Urbino, Palazzo Ducale – Sale del Castellare
21 dicembre 2017 – 7 gennaio 2018
A cura di Vittorio Sgarbi

Sarà possibile ammirare un’opera seicentesca di grande pregio e di forte intensità. Ingresso libero.
 
VIVERE LA MERAVIGLIA DEL NATALE A TREVI
Fino al 07 gennaio 2018

La capitale dell'olio presenta il ricco cartellone degli eventi natalizi: una rassegna di appuntamenti che accompagnerà la città durante tutte le festività con la magia dei presepi, l’allegria dei mercatini, e sullo sfondo la natura e il paesaggio.
 
L'INCANTO DEL NATALE
Corato (BA), Museo della Città e del Territorio di Corato e Biblioteca Comunale "M.R. Imbriani"
7 dicembre 2017- 4 gennaio 2018

A dicembre le storie più belle del Natale incantano i bambini e visite guidate gratuite alla mostra "Terra venti nuvole". Scopri il programma completo...
 
NATALE IN BIBLIOTECA
Bastia Umbra (PG)
fino 03 gennaio 2018

Un salotto buono della città dove gli utenti si incontrano per gustare un buon vino, ascoltare musica e conversare con giovani autori che raccontano i propri libri.
 
NARNIA NATALIS
Narni (TR), 04 dicembre 2017 - 8 gennaio 2018

Il Museo di Narni partecipa alle iniziative legate al Natale e organizzate dall’ Associazione "Narnia Natalis" in collaborazione con il Comune di Narni, la proloco, i commercianti, gli enti e le associazioni locali. Scopri gli appuntamenti del Museo di Narni...
 
Montefalco, C'era Una volta... a Natale 2017
07 dicembre 2017 - 07 gennaio 2018

Vivere la magia del Natale in uno dei borghi più belli d'Italia immersi in un clima unico con musica, spettacoli, concerti, visite guidate, mostre e degustazioni del pregiato Sagrantino.