SM Newsletter 239 del 01 Dicembre 2017
LIGHTQUAKE 2017 Gli artisti della luce a Spoleto e Gubbio
LIGHTQUAKE 2017 Gli artisti della luce a Spoleto e Gubbio
Rocca Albornoziana - Museo Nazionale del Ducato di Spoleto
6 dicembre 2017 – 25 febbraio 2018
Palazzo Ducale di Gubbio
8 dicembre 2017 – 25 febbraio 2018

Nuove opere di arte contemporanea si accenderanno da dicembre nelle città di Spoleto e Gubbio con le mostre "Black Light Art - La luce che colora il buio" e "Light Art". È laprima iniziativa che mette in sinergia due strutture del Polo museale dell’Umbria, la Rocca Albornoz - Museo Nazionale del Ducato di Spoleto e il Palazzo Ducale di Gubbio. Il doppio appuntamento espositivo, completato da eventi collaterali, è stato ideato per il progetto artistico Lightquake 2017 ed ospiterà quindici artisti italiani, noti sia in campo nazionale che internazionale.

Dal 6 dicembre fino al 25 febbraio 2018 la mostra Black Light Art occuperà le sale interne e gli spazi esterni della Rocca di Spoleto.

Dall’8 dicembre fino al 25 febbraio 2018 il cortile e il passetto del Palazzo Ducale a Gubbio ospiteranno tre opere significative di Light Art.

La black light è uno strumento espressivo in grado di coinvolgere lo spettatore in una esperienza sensoriale dove la realtà non appare con il solito aspetto ma si veste di colori, di forme e di spazialità insolite e sorprendenti.

SCOPRI GLI ARTISTI DELLE MOSTRE! >>>
 
ARTE IN CENTRO PER I BAMBINI. Gioco e Lettura
Amelia (TR), Teatro Sociale
03 dicembre 2017, ore 16.30

Una caccia al tesoro fra i luoghi più rappresentativi del teatro, seguita da una lettura tutti insieme sul palco! Un modo giocoso e divertente per far conoscere ai più piccoli l’affascinate mondo del teatro.
 
NARNIA NATALIS
Narni (TR), 04 dicembre 2017 - 8 gennaio 2018

Il Museo di Narni partecipa alle iniziative legate al Natale e organizzate dall’ Associazione "Narnia Natalis" in collaborazione con il Comune di Narni, la proloco, i commercianti, gli enti e le associazioni locali. Scopri gli appuntamenti del Museo di Narni...
 
 
calendario appuntamenti
scadenza 12 febbraio 2018
Tavernelle (PG)
Biblioteca Intercomunale Ulisse
domenica e festivi
Spello (PG)
centro storico
fino 17 dicembre
Città della Pieve (PG)
sedi varie
fino 7 gennaio 2018
Perugia (PG)
Galleria Nazionale dell’Umbria
fino aprile 2018
Bevagna (PG)
Museo Civico
fino a febbraio
Narni (TR)
centro storico
fino 7 gennaio
Foligno (PG)
Centro Italiano Arte Contemporanea
fino giugno 2018
Spello (PG)
Biblioteca Comunale 'G. Prampolini'
fino 27 maggio
Spello (PG)
sedi varie
fino al 2018
Narni (TR)
sedi varie
 
Nati per Leggere – Pomeriggi da favola
Bettona (PG), Biblioteca Comunale Inaugurazione 2
5 dicembre 2017, ore 17

Primo degli incontri del progetto "Pomeriggi da favola" nell’ambito del progetto "Nati per Leggere" dal titolo: "Il piccolo Babbo Natale va in città". Letture ad alta voce per bambini da 0 a 6 anni.
 
 
 
SPOLETOCARD: VISITE GUIDATE DI DICEMBRE 2017
Spoleto (PG), dicembre 2017

Chi acquista la SPOLETO CARD ha riservate nei WEEKEND, oltre all’ingresso ai musei, VISITE GUIDATE in città e nel territorio. Le visite guidate in città e al patrimonio culturale sono svolte da storici dell'arte e guide turistiche.
 
RECANATI TOUR
Recanati (Mc)

Recanati è la tipica "città balcone" da cui si può godere un ampio e suggestivo panorama. Qui nacquero Giacomo Leopardi e Beniamino Gigli. Scopri le sue bellezze con le speciali visite. Passeggeremo per i luoghi caratteristici della città per concludere con un aperitivo e degustazione di prodotti tipici.
 
Magie di Natale nei borghi del Lago Trasimeno
Castiglione del Lago, Città della Pieve, Magione, Paciano, Panicale, Piegaro (PG)
2 dicembre 2017 - 7 gennaio 2018

Un calendario ricco di appuntamenti dedicati al Natale, e non solo, lega come un fil rouge i vari borghi e luoghi d'interesse storico/culturale del Lago Trasimeno, per offrire ai visitatori esperienze e attività coinvolgenti, per adulti e ragazzi, e conoscere le varie realtà presenti nel territorio.
 
 
Documentario! Inventario! Immaginario!
Foligno (PG), CIAC Centro Italiano Arte Contemporanea
03, 10 e 17 dicembre 2017

LABORATORI DIDATTICI PER FAMIGLIE E BAMBINI dedicati alla mostra MANUFATTO IN SITU 10 PAESAGGI. Osservo, scopro e documento! Invento e creo! Immagino e costruisco!
 
GIUSEPPE BIASIO Opere 1973 – 20..
Castiglione del Lago (PG), Palazzo della Corgna
fino al 4 febbraio 2018

Il curatore Gianluca Marziani: "Il quadro di Biasio è un oggetto denso, quasi geologico nella sua complessità di segni, gesti e materie".
 
UN NATALE DI MAGIA
Fermo, 25 novembre 2017 - 21 gennaio 2018

Sarà un Natale di Magia a Fermo! Tanti gli appuntamenti in città, tra esperienze irreali, visite teatralizzate e percorsi inediti. Scopri il calendario...
 
VISITE E LABORATORI DI DICEMBRE PER SCOPRIRE I MUSEI
Udine, Musei Civici

Per prepararsi alle feste, laboratori didattici, visite a tema tra le collezioni dei musei e le mostre in corso. Per scoprire e riscoprire la magica atmosfera delle festività natalizie.
 
I Venerdì della storia trevana
Trevi (PG), Complesso Museale di San Francesco

La storia locale custode della memoria del territorio: da questo concetto sono nati I Venerdì della storia trevana che giunti alla quarta edizione, propongono quest’anno il tema: dal seicento al Settecento con uno sguardo all’Ottocento.