SM Newsletter 21 del 01 Maggio 2013
BIOO: a Perugia il nuovo originale approdo dove ristorare il corpo e la mente
BIOO: il nuovo spazio che integra e completa l'offerta espositiva e museale
Perugia, Palazzo della Penna - Centro della Cultura Contemporanea

Un originale approdo dove ristorare il corpo e la mente.
Il Centro di cultura contemporanea di Palazzo della Penna evolve l'originaria identità di museo attraverso un progetto che mette in rete saperi, risorse, idee e soluzioni per dare vita a un sogno: avere a Perugia un luogo nel quale le espressioni del vivere e del pensare contemporaneo possano dialogare tra loro e con la città. Un polo di cultura aperto al futuro dove tutti possano ritrovarsi.
 
A Grottaglie la Primavera è di Cultura
Grottaglie (TA), Castello Episcopio
3 maggio 2013

Nella bottega Carriero, nel Quartiere delle Ceramiche, incontro letterario Il metalmezzadro dall'agricoltura all'acciaio. Confronto tra autori pugliesi: Tonio Attino, Angelo Mellone, Giuse Alemanno organizzata sempre nell'ambito del progetto Talking Lands.
 
I delitti del demone etrusco
Terni (TR), Centro Visita e Documentazione "U.Ciotti" e Parco Archeologico di Carsulae
5 maggio 2013, ore 16

Novità editoriali a Carsulae! Riccardo Cecchelin - giornalista e scrittore - ci presenta il suo romanzo "I delitti del demone etrusco". A seguire intrigo di macedonia offerto da Conad di San Gemini.
 
calendario appuntamenti
3-4.05.2013
Urbino (PU)
Dalla terz@ al web
05.05-16.06.13
Magione (PG)
Torre dei Lambardi
fino 07.06.13
Foggia (FG)
Palazzo Ateneo
fino 02.06.13
Bassano del Grappa (VI)
Museo Civico - Nuovi Saloni
26.05.13
Spoleto (PG)
Palazzo Collicola Arti Visive
fino 19.06.13
Perugia (PG)
Galleria Nazionale dell'Umbria
 
 
Narni: Speciale San Giovenale per famiglie e bambini
Narni (TR)
fino 12 maggio 2013

Mostra, visite teatralizzate, laboratori artistici, caccia al tesoro. In occasione dei festeggiamenti in onore del Santo Patrono, la Soc. Coop. Sistema Museo e il Museo di Narni in Palazzo Eroli, in collaborazione con l'Ente Corsa all'Anello, organizzano degli appuntamenti pensati e calibrati per le scuole (di ogni ordine e grado), per bambini, ragazzi e per le famiglie.
 
SM-ACK. Summer Museum - Art Comes from Kids
Pesaro (PU), Musei Civici e Casa Rossini
8 giugno - 16 settembre 2013 / Prenotazioni aperte dal 1 maggio

Esperienze d'arte e assaggi di creatività per bambini dai 5 agli 11 anni. Se c'è una parola che mette in moto e fa sognare, questa è VIAGGIO! Ci sono diversi viaggi. Quelli della mitologia e della storia, quelli degli esploratori, degli scienziati, dei poeti. C'è poi il viaggio dell'IMMAGINARIO ...
 
 
 
MontefalcoTrek. STACCA LA SPINA: è tempo di camminare
Montefalco (PG)
aprile - settembre 2013

Il Comune di Montefalco, Sistema Museo in collaborazione con Terra d'Umbria, propone 2 itinerari guidati pedonali "Urban Trek ", un nuovo modo di fare turismo, meno strutturato e lontano dai circuiti più famosi.
 
 
Un progetto di ricerca per le collezioni del Museo Regionale della Ceramica di Deruta (PG)
Il Museo di Deruta è sede di un importante progetto innovativo. Dal 2 aprile Matteo Antonelli sta svolgendo la sua attività di ricerca, che avrà una durata di 12 mesi. Il progetto è finalizzato alla creazione di una banca dati ragionata polifunzionale il cui corpus è costituito dall'inventario delle opere conservate nel Museo di Deruta, uno strumento informatico di facile consultazione a disposizione di tutti gli utenti del museo.
 
 
 
ASSISI - Speciale scuole! Dipingo Come Giotto
Durata: 5 ore (laboratorio 2 ore e ½; visita guidata 2 ore)

Un coinvolgente laboratorio per conoscere la tecnica dell'affresco e il lavoro di un cantiere medievale, a due passi dalle storie di San Francesco della Basilica Superiore di Assisi. L'attività si completa con visita guidata nell'Assisi medievale.
 
VISITA IL CARAPACE, la cantina-scultura della Tenuta Castelbuono
Bevagna (Pg) - UN VIAGGIO NEL MONDO DELL'ARTE E DEL VINO

Il "Carapace", realizzato da Arnaldo Pomodoro, è un'opera unica: la prima scultura al mondo nella quale si vive e si lavora. SU PRENOTAZIONE:
DEGUSTAZIONI E VISITE GUIDATE !