SM Newsletter 238 del 24 Novembre 2017
L'ARTE di GIUSEPPE BIASIO a Castiglione del Lago
L'ARTE DI GIUSEPPE BIASIO. Opere 1973 – 20..
Castiglione del Lago (PG), Palazzo della Corgna
26 novembre 2017 - 4 febbraio 2018

La mostra personale dell’artista Giuseppe Biasio apre una nuova stagione importante per Palazzo della Corgna a Castiglione del Lago. Il progetto fa parte di un programma espositivo che nei prossimi anni porterà in diversi borghi umbri alcuni progetti di Palazzo Collicola Arti Visive, il museo d’arte contemporanea di Spoleto diretto da Gianluca Marziani. Si tratta di mostre personali, legate ad artisti italiani che meritano nuove e ritrovate attenzioni da parte del pubblico e della critica. La mostra "Giuseppe Biasio. Opere 1973 – 20.." inaugura sabato 25 novembre 2017 alle ore 17 e sarà visitabile fino al 4 febbraio 2018 ed illustra la sua lunga avventura creativa. Promossa dal comune di Castiglione del Lago, è organizzata da Sistema Museo e Cooperativa Lagodarte, in collaborazione con Palazzo Collicola Arti Visive. Partner del progetto è Aurora Group.

Il curatore Gianluca Marziani: "Il quadro di Biasio è un oggetto denso, quasi geologico nella sua complessità di segni, gesti e materie. Le superfici (tavola o tela) registrano la sintesi del suo comporre i frammenti su un ideale pentagramma figurativo, così da evocare note metalliche su soffici atmosfere ambientali. Le dominanti in grigio dei fondali sono l’atmosfera che accoglie e sostiene, potremmo dire le fondamenta che reggono i piani del palazzo pittorico".
 
I borghi più belli nell'area del Mediterraneo
Cisternino (BR), 23-26 novembre 2017

La conferenza sarà incentrata sulle tematiche di "Tutela, recupero e valorizzazione dei Centri storici nei piccoli Borghi", con il prezioso apporto di tecnici professionisti operanti nel settore edile e nelle costruzioni, esperti di storia dell'arte, architettura e conservazione dei beni artistici, esponenti di ordini professionali e delle istituzioni sia locali che internazionali.
 
Esploriamo dentro e fuori di noi. Nati per Leggere Spello
Spello (PG), 26 novembre 2017 - 27 maggio 2018

Amare la lettura attraverso un gesto d'amore: un adulto che legge una storia. È questo il cuore di Nati per Leggere, fornire ai genitori gli strumenti per consolidare un legame indissolubile con il proprio bambino. Scopri il programma >>>
 
 
calendario appuntamenti
scadenza 12 febbraio 2018
Tavernelle (PG)
Biblioteca Intercomunale Ulisse
domenica e festivi
Spello (PG)
centro storico
fino 17 dicembre
Città della Pieve (PG)
sedi varie
fino 7 gennaio 2018
Perugia (PG)
Galleria Nazionale dell’Umbria
fino aprile 2018
Bevagna (PG)
Museo Civico
fino a febbraio
Narni (TR)
centro storico
fino 7 gennaio
Foligno (PG)
Centro Italiano Arte Contemporanea
fino giugno 2018
Spello (PG)
Biblioteca Comunale 'G. Prampolini'
fino maggio
Recanati (MC)
sedi varie
novembre
Spoleto (PG)
sedi varie
 
GENITORI NEO...NATI
Narni (TR), da novembre 2017

Scopo degli incontri è quello di diffondere la pratica della lettura ai bambini anche in tenera età e far riflettere i genitori sulle modalità per l’educazione alla lettura. Possono partecipare: futuri genitori, neo genitori e genitori con bambini (0-3 anni)
 
 
 
GENITORI NEO...NATI
Narni (TR), da novembre 2017

Scopo degli incontri è quello di diffondere la pratica della lettura ai bambini anche in tenera età e far riflettere i genitori sulle modalità per l’educazione alla lettura. Possono partecipare: futuri genitori, neo genitori e genitori con bambini (0-3 anni)
 
DI TUTTI I COLORI
Marsciano (PG), Museo Dinamico del Laterizio e delle Terrecotte
Fino al 23 dicembre 2017

Laboratori d’arte per famiglie e bambini. Fra mostri da paura, telai, ceramiche e presepi speciali affrontiamo insieme queste fantastiche avventure... per avvicinarci insieme al magico mondo dell’arte!
 
SCART, il lato bello e utile del rifiuto
Udine, Galleria Tina Modotti
fino al 30 novembre 2017

Una mostra promossa dal Gruppo Hera e in collaborazione con il Comune di Udine, che raccoglie opere realizzate dagli studenti delle Accademie di Belle Arti di Firenze e di Bologna, capaci di lavorare su materiali di scarto per ricavarne ritratti di personaggi famosi e sculture di animali.
 
 
GIOCAMUSEI – Avventure meravigliose e laboratori creativi
Perugia, Galleria Nazionale dell'Umbria, Fuseum Parco museo di Brajo Fuso, Museo dell'Accademia di Belle Arti, Mosaico romano di Santa Elisabetta, Museo Archeologico Nazionale dell'Umbria
fino al 03 dicembre 2017

Quarta edizione per l’evento dedicato ai bambini ed alle loro famiglie per scoprire le meraviglie dei musei di Perugia. I musei si trasformeranno in colorati luoghi di racconto e di esperienze, così come le opere in divertenti strumenti di apprendimento.
 
+ ARTE X TUTTI. IN FAMIGLIA AL MUSEO
BETTONA - Museo della Città
DERUTA - Museo Regionale della Ceramica
dal 26 novembre 2017 al 25 marzo 2018

Nei due musei umbri l’inverno si colora d’arte! Sei incontri creativi da non perdere coinvolgeranno i vostri bambini in avvincenti esperienze ludico – didattiche. Scopri il programma >>
 
MANUFATTO IN SITU 10 PAESAGGI
Foligno (PG), CIAC Centro Italiano Arte Contemporanea
9 settembre 2017 - 7 gennaio 2018

10 anni di arte ambientale in Umbria ed oltre riassunti in dieci sezioni espositive sugli interventi site specific nel paesaggio contemporaneo, a partire dalle esperienze anni Sessanta.
 
GEOMETRIE POSSIBILI ED IMPOSSIBILI "o r i g a m i"
Trevi (Pg), Raccolta d'arte di San Francesco e Museo della Civiltà dell'Ulivo
fino al 30 novembre 2017

Personale di Antonio PERSICHINI. C’è un universo di forme astratte pronto a liberarsi dalla gabbia della razionalità.