SM Newsletter 237 del 17 Novembre 2017
MATRIX. Oltre la realtà-Beyond reality. Ad AMELIA la mostra di Luciano Ventrone
MATRIX. Oltre la realtà-Beyond reality. Mostra personale di Luciano Ventrone
Amelia (TR), Museo Civico Archeologico e Pinacoteca "Edilberto Rosa"
19 novembre 2017 – 25 febbraio 2018

Dopo l’anteprima di 9 opere esposte dal mese di agosto, il Museo Civico Archeologico e Pinacoteca "Edilberto Rosa" di Amelia (Terni) ospita,negli splendidi locali dell’ex Collegio Boccarini, in origine un convento francescano del XIII-XIV secolo, un’antologica di 30 dipinti di Luciano Ventrone nella mostra personale "MATRIX. Oltre la realtà-Beyond reality", con l’intento di farne conoscere la produzione più recente. Dal 19 novembre 2017 al 25 febbraio 2018 la mostra, con l’estensione di dipinti di Ventrone distribuiti nelle sale espositive ai piani superiori, offrirà al visitatore un inedito confronto con la celebre collezione archeologica del Museo, in cui spiccano la celebre statua bronzea del generale romano Nerone Claudio Druso, detto Germanico, rinvenuta nel 1963 e l’ara "di Dioniso", un bellissimo esemplare in marmo risalente al I secolo d.C., sulla cui fronte è scolpita la leggendaria nascita del dio.

La mostra, promossa dalla Città di Amelia, dall’Assessorato alla Cultura, è organizzata dall’Associazione Archivi Ventrone in collaborazione con Sistema Museo. L’esposizione, a cura di Cesare Biasini Selvaggi, sarà inaugurata domenica 19 novembre alle ore 12.00.

Luciano Ventrone nasce a Roma nel 1942. Nel 1983 un articolo scritto da Antonello Trombadori su "L’Europeo" induce lo storico dell’arte Federico Zeri a interessarsi dell’artista suggerendogli di affrontare il tema delle nature morte. È qui che inizia la sua lunga, e ancora non completa, ricerca sui vari aspetti della natura, catturando particolari sempre più dettagliati e quasi invisibili a "occhi bombardati da milioni di immagini", quali sono quelli degli uomini della nostra epoca.
 
Non Schivo lo scavo!
Pesaro, Area Archeologica di Colombarone
19 novembre 2017, ore 10.45 e 11.45

Laboratorio di Scavo. Tutti archeologi per un giorno! Dopo aver ricevuto le istruzioni sulle più moderne tecniche di scavo, si sperimentano in pratica per rintracciare ed inventariare veri e propri tesori del passato. Su prenotazione.
 
PRESENTAZIONE DEL LIBRO 'Errare è umano. Il giro del mondo in bicicletta'
Castello di Alviano (TR), 19 novembre 2017, ore 15.30

Le tappe di un viaggio di 40.000 km, attraverso 35 paesi e 5 continenti. L’autore illustrerà la sua avventura in solitaria attraverso ricordi, immagini ed emozioni.
 
 
calendario appuntamenti
scadenza 12 febbraio 2018
Tavernelle (PG)
Biblioteca Intercomunale Ulisse
domenica e festivi
Spello (PG)
centro storico
fino 14 gennaio 2018
Montecchio (TR)
Antiquarium Comunale di Tenaglie
fino 7 gennaio 2018
Perugia (PG)
Galleria Nazionale dell’Umbria
23-26 novembre
Cisternino (BR)
centro storico
fino a febbraio
Narni (TR)
centro storico
fino 7 gennaio
Foligno (PG)
Centro Italiano Arte Contemporanea
fino 27 maggio 2018
Spello (PG)
sedi varie
fino 23 dicembre
Marsciano (PG)
Museo Dinamico del Laterizio e delle Terrecotte
fino maggio
Recanati (MC)
sedi varie
 
GENITORI NEO...NATI
Narni (TR), da novembre 2017

Scopo degli incontri è quello di diffondere la pratica della lettura ai bambini anche in tenera età e far riflettere i genitori sulle modalità per l’educazione alla lettura. Possono partecipare: futuri genitori, neo genitori e genitori con bambini (0-3 anni)
 
 
 
ESPERIENZE D'AUTUNNO
Città della Pieve (PG)
fino al 17 dicembre 2017

Scopriamo i musei della città e giochiamo con la sua storia: La Rocca, Spazio Kossuth, Palazzo della Corgna, Oratorio di Santa Maria dei Bianchi, Museo Civico-Diocesano di Santa Maria dei Servi. Laboratori e visite didattiche per bambini dai 6 agli 11 anni e le loro famiglie.
 
SPOLETOCARD: VISITE GUIDATE DI NOVEMBRE 2017
Spoleto (PG)
Chi acquista la SPOLETO CARD ha riservate nei WEEKEND, oltre all’ingresso ai musei, VISITE GUIDATE in città e nel territorio. L'appuntamento di domenica 5 novembre sarà GRATUITO per i POSSESSORI DELLA SPOLETO CARD.
 
DIRITTI ALLE STORIE. Settimana nazionale Nati per Leggere
Bastia Umbra (PG), Biblioteca Comunale "Alberto La Volpe"
22 novembre 2017, ore 17

La settimana nazionale Nati per Leggere è stata istituita per promuovere il diritto alle storie delle bambine e dei bambini. Anche la Biblioteca di Bastia Umbra partecipa! Vi aspettiamo con tante letture speciali.
 
 
Ancora pochi giorni per Miró "Le lézard aux plumes d’or"
Recanati, Villa Colloredo Mels
fino 19 novembre 2017

Continua il successo della mostra dedicata alla baraonda cromatica del grande artista Miró. Oltre 6mila visitatori e tanti studenti incantati dal suo "sogno poetico".
 
GIOCAMUSEI – Avventure meravigliose e laboratori creativi
Perugia, Galleria Nazionale dell'Umbria, Fuseum Parco museo di Brajo Fuso, Museo dell'Accademia di Belle Arti, Mosaico romano di Santa Elisabetta, Museo Archeologico Nazionale dell'Umbria
fino al 03 dicembre 2017

Quarta edizione per l’evento dedicato ai bambini ed alle loro famiglie per scoprire le meraviglie dei musei di Perugia. I musei si trasformeranno in colorati luoghi di racconto e di esperienze, così come le opere in divertenti strumenti di apprendimento.
 
FATTOAMANO! Laboratori tra immaginazione e creatività ...
Bevagna (PG), Museo Civico
novembre 2017 - aprile 2018

Il nuovo programma di appuntamenti mensili al Museo di Bevagna sulla manipolazione creativa per mantenere allenata la fantasia. Scopri il calendario: iniziano il 19 novembre.
 
 
I MERCOLEDÌ DELLE STORIE
Tavernelle (PG), Biblioteca Intercomunale Ulisse
Ogni mercoledì, ore 17

Mamme, papà, nonni, educatori, lettori volontari e chiunque voglia raccontare storie saranno i protagonisti di appuntamenti dedicati ai bambini.
 
GEOMETRIE POSSIBILI ED IMPOSSIBILI "o r i g a m i"
Trevi (Pg), Raccolta d'arte di San Francesco e Museo della Civiltà dell'Ulivo
fino al 30 novembre 2017

Personale di Antonio PERSICHINI. C’è un universo di forme astratte pronto a liberarsi dalla gabbia della razionalità.