SM Newsletter 232 del 11 Ottobre 2017
Tornano i RECANATI TOUR nella città di Leopardi, Lotto e Gigli
RECANATI TOUR: alla scoperta della città di Leopardi, Lotto e Gigli
Recanati è la tipica "città balcone" da cui si può godere un ampio e suggestivo panorama. Qui nacquero Giacomo Leopardi, uno dei più grandi poeti italiani della letteratura italiana e Beniamino Gigli, noto cantante lirico.

SCOPRI le sue bellezze tutto l’anno con le speciali visite. Passeggeremo per i luoghi caratteristici della città per concludere con un aperitivo e degustazione di prodotti tipici.

Il primo tour, IL FAVOLOSO 800 A RECANATI, guiderà il visitatore alla scoperta delle vie e degli scorci più belli del centro storico attraverso gli occhi di Leopardi, nei luoghi che il poeta ha reso immortali nelle sue opere. Il secondo percorso QUATTRO PASSI CON BENIAMINO GIGLI permetterà di passeggiare dove è cresciuto il noto tenore, visitando quei posti dove puntualmente, dopo aver girato il mondo, tornava a trovare gli amici. L’ultimo tour guidato, invece, è LORENZO LOTTO E IL RINASCIMENTO A RECANATI un viaggio dal museo al centro città a caccia delle tracce del periodo d’oro dell’arte e dell’architettura italiana.

Le visite, condotte da guide esperte e abilitate, permetteranno di conoscere e passeggiare attraverso i suggestivi vicoli della città, tra archeologia e paesaggio, e si concluderanno con un aperitivo o degustazione di prodotti tipici del territorio.

PRENOTA LA TUA VISITA!
 
PRESENTAZIONE DEGLI SCAVI DI PIETRAROSSA
Trevi (PG), Chiesa di san Francesco
13 ottobre 2017, ore 18

La Trevi romana riemerge dopo secoli di oblio.Saranno presentati i risultati della terza campagna di scavi finanziati con Art Bonus dal mecenate Luigi Metelli spa.
 
Vivi la storia nel circuito degli ambienti medievali
Narni (TR), ottobre 2017

Un percorso permanente a disposizione di turisti, cultori e curiosi che vogliono esplorare il Medioevo narnese attraverso l’esperienza diretta. E' l'anno del Signore 1371: in questa data vengono redatti gli Statuti comunali e divisa la città in tre terzieri: Mezule, Fraporta e Santa Maria.
 
 
calendario appuntamenti
fino 29 ottobre
Spoleto (PG)
Palazzo Collicola Arti Visive
fino 5 novembre
Recanati (MC)
Villa Colloredo Mels
fino 5 novembre
Castiglione del Lago (PG)
Palazzo della Corgna
ottobre
Spoleto (PG)
sedi varie
fino 7 gennaio 2018
Perugia (PG)
Galleria Nazionale dell’Umbria
tutti i giorni di apertura
Montefalco (PG)
Museo di San Francesco
fino 20 gennaio 2018
Amelia (TR)
Museo Civico Archeologico
fino 7 gennaio
Foligno (PG)
Centro Italiano Arte Contemporanea
ultima domenica del mese
Trevi (PG)
centro storico
fino 5 novembre
Spoleto (PG)
Rocca Albornoz – Museo Nazionale del Ducato di Spoleto
 
DI TUTTI I COLORI
Marsciano (PG), Museo Dinamico del Laterizio e delle Terrecotte
Fino al 23 dicembre 2017

Laboratori d’arte per famiglie e bambini. Fra mostri da paura, telai, ceramiche e presepi speciali affrontiamo insieme queste fantastiche avventure... per avvicinarci insieme al magico mondo dell’arte!
 
 
 
METTI UNA SERA... AL MUSEO
Piegaro (PG), Museo del Vetro
14 ottobre 2017, ore 20

Un'occasione unica per una serata speciale, con cena e attività teatrale nei suggestivi spazi del Museo del vetro!! Un ospite misterioso ci attende per trascorrere una serata davvero magica...
 
I MARTEDÍ DELLA SCUOLA
Bettona (PG), Museo della Città
19 settembre-31 ottobre 2017, tutti i martedì

Nuovo progetto rivolto a tutti gli Istituti di ogni ordine e grado del comprensorio perugino.
Ogni martedì i servizi educativi museali predisporranno incontri e visite guidate gratuite con la possibilità di creare percorsi ad hoc personalizzati per classi ed istituti di appartenenza.
 
In mostra a Spoleto altra opera salvata dopo sisma
Spoleto (Pg), Rocca Albornoziana

La mostra "Tesori dalla Valnerina" si arricchisce di una nuova opera: una statua lignea del XVI secolo che raffigura la "Madonna in adorazione del Bambino", proveniente dalla chiesa di San Michele Arcangelo di Savelli di Norcia. E' stata restaurata grazie ad una raccolta di fondi promossa dal Fai (Fondo ambiente italiano) Umbria. Merita di essere ammirata in mostra.
 
 
SPECIALE SCUOLE: APERTURA STRAORDINARIA E INGRESSO GRATUITO "MICHELANGELO"
Foligno (PG), Ex chiesa della SS.Trinità Annunziata
Fino al 31 ottobre 2017

L'occasione di ammirare un modello identico e perfetto del "David" di Michelangelo, capolavoro assoluto della scultura italiana nel mondo, esposto in via straordinaria. L'ingresso è prenotabile in qualsiasi giorno della settimana.
 
Le aperture della Biblioteca comunale di Passaggio di Bettona
Bettona (PG), ottobre 2017

Anche nel mese di ottobre nuove aperture per la Biblioteca comunale di Passaggio di Bettona ne giorni di sabato e domenica. Qui gli orari.
 
ESPERIENZE D'AUTUNNO
Città della Pieve (PG)
fino al 17 dicembre 2017

Scopriamo i musei della città e giochiamo con la sua storia: La Rocca, Spazio Kossuth, Palazzo della Corgna, Oratorio di Santa Maria dei Bianchi, Museo Civico-Diocesano di Santa Maria dei Servi. Laboratori e visite didattiche per bambini dai 6 agli 11 anni e le loro famiglie.
 
 
VISITE E LABORATORI PER SCOPRIRE I MUSEI
Udine, Civici Musei / ottobre 2017

Alla scoperta dei reperti e delle storie dei Musei Civici con visite a tema. Per i più piccoli e le loro famiglie tanti laboratori creativi. Ogni domenica la playroom del Museo Archeologico è aperta alle famiglie per vivere il museo in maniera diversa.