SM Newsletter 20 del 24 Aprile 2013
L'ARTE E' UN ROMANZO, la Primavera Ŕ di Cultura e... idee e curiositÓ su cosa fare dal 25 al 28 aprile!
L'ARTE E' UN ROMANZO. La straordinaria storia delle parole che diventano immagini
Il percorso espositivo allestito a Palazzo della Penna (nel suo nuovo assetto di Centro della Cultura Contemporanea) si snoda lungo quindici sale disposte sui due piani del museo. Le oltre sessanta opere di artisti italiani e stranieri presenti in mostra documentano l'eterogeneità di linguaggi espressivi: dalla pittura alla fotografia, dall'installazione alla scultura, dall'illustrazione al design. La mostra è curata da Luca Beatrice e promossa da Comune di Perugia e Regione dell'Umbria, in collaborazione con il Festival Internazionale del Giornalismo (Perugia, 24-28 aprile 2013), il Circolo dei lettori di Perugia e il Circolo dei lettori di Torino.
 
A Grottaglie la Primavera è di Cultura
Grottaglie (TA), Castello Episcopio
3 maggio 2013

Nella bottega Carriero, nel Quartiere delle Ceramiche, incontro letterario Il metalmezzadro dall'agricoltura all'acciaio. Confronto tra autori pugliesi: Tonio Attino, Angelo Mellone, Giuse Alemanno organizzata sempre nell'ambito del progetto Talking Lands.
 
GIALLO AL MUSEO "Delitto perfetto"
Museo Civico Archeologico "O. Nardini"- Velletri (RM)
giovedì 25 alle ore 16.30

Attività ludica per bambini dai 6 agli 11 anni. Le attività proposte sono GRATUITE E SU PRENOTAZIONE, il Biglietto d'ingresso ai Musei è a carico dei partecipanti. Inoltre VISITE GUIDATE GRATUITE ogni sabato, domenica e festivi ai Musei Civici.
 
calendario appuntamenti
28.04.13
Montefalco (PG)
Complesso museale San Francesco
fino 02.06.13
Montone (PG)
Complesso museale San Francesco
fino 05.05.13
Magione (PG)
Museo della Pesca
fino 02.06.13
Bassano del Grappa (VI)
Museo Civico - Nuovi Saloni
 
 
 
#InvasioniDigitali#MontefalcoTrek# 27,28aprile2013
Montefalco (PG)
27 e 28 aprile 2013

Il Comune di Montefalco, Sistema Museo in collaborazione con Terra d'Umbria, propone 2 itinerari guidati pedonali "Urban Trek ", un nuovo modo di fare turismo, meno strutturato e lontano dai circuiti piu' famosi.
 
#invasionidigitali a Porto Santo Stefano
Porto Santo Stefano (GR), Fortezza Spagnola
28 aprile 2013, ore 16-18

Una visita in forma di caccia al tesoro. L'evento, organizzato con la collaborazione di Sistema Museo e del Comune di Monte Argentario, è aperto a grandi e piccini, purché muniti di voglia di CONDIVISIONE: occorre partecipare armati di smartphone / tablet / fotocamera / videocamera, carta e penna!
 
 
Laboratorio dal Basso: "Officina Musei. La gestione associata, mista e indiretta nelle reti museali territoriali"
Foggia (FG), Palazzo Ateneo
29 aprile - 7 giugno 2013

Ti occupi di cultura e valorizzazione del territorio? Sei un professionista museale? Ti interessa la didattica museale? Sei interessato ad avviare un'impresa nel settore dei servizi museali? Ciclo di seminari aperto gratuitamente a tutti gli interessati.
 
 
INTERVISTA A LUCA BEATRICE
Curatore della mostra di Perugia 'L'ARTE E' UN ROMANZO. La straordinaria storia delle parole che diventano immagini'

"Generi narrativi e autori, in un mix che parte dalla forma del libro (e dai suoi contenitori, straordinarie librerie di design italiano) e arriva a quelle grandi figure che hanno tracciato un solco indelebile nella storia della cultura italiana: Pasolini, Primo Levi, Buzzati, Calvino... In mezzo ci troverete di tutto, dal romanzo d'amore alla fantascienza, dal giallo alla storia...".
 
 
 
VISITA GUIDATA SPOLETO - SPELLO. Dagli splendori dell'antichità ai capolavori del Rinascimento
Durata: tour completo 5 ore; itinerario una sola città 2 ore e ½

Spoleto e Spello: due perfetti esempi di città umbre che, fiorite in età romana, come testimoniano le IMPORTANTI VESTIGIA ancora presenti nel loro tessuto urbano, hanno attraversato le epoche acquisendo quei segni artistici, architettonici e culturali che oggi le rendono uniche.