SM Newsletter 226 del 31 Agosto 2017
PROROGA PICASSO a CASTIGLIONE DEL LAGO e arriva la Barcelona Suite
PROROGA LA MOSTRA di PICASSO a Castiglione del Lago. E arriva la "Barcelona Suite"
Castiglione del Lago (Pg)
fino al 5 novembre 2017

La mostra su Pablo Picasso a Castiglione del Lago proroga fino al 5 novembre e aggiunge all’esposizione un altro straordinario corpus di opere, la celebre "Barcelona Suite", così da rendere la visita ancora più interessante ed esclusiva.
Con 15.000 visitatori in quattro mesi di apertura, la mostra "La materia e il segno. Ceramica e grafica" al Palazzo della Corgna ha registrato un forte interesse di pubblico e critica. In tanti, italiani e stranieri, sono venuti ad ammirare le opere straordinarie dell’artista spagnolo con le quali anche Castiglione del Lago ha voluto rendergli omaggio nell’anno in cui si ricordano i 100 anni dal suo viaggio in Italia.

L’esposizione a Castiglione del Lago presenta la creatività del più grande e influente artista del ’900, che si è cimentato, nel corso della sua lunga e intensa esistenza, in tutti i generi artistici conosciuti: pittura, incisione, disegno e ceramica. La mostra è promossa dal Comune di Castiglione del Lago con il contributo della Regione Umbria.

In occasione della proroga arriva ad impreziosire il percorso di mostra il celebre corpus "BARCELONA SUITE". Sarà possibile ammirare le cinque opere di Picasso pubblicate nel 1966 dal Museo Picasso di Barcellona sotto la stretta supervisione dell’artista, in occasione del suo ottantacinquesimo compleanno.
 
Fratta dell’Ottocento: rievocazione Storica e mostra
Umbertide (PG) / 31 agosto-3 settembre 2017

Come ogni anno, la città di Umbertide si immerge in un'atmosfera di fine ’800 attraverso spettacoli di teatro, magia, musica, danza rievocazioni storiche che animeranno le vie e le piazze del centro storico. Al Museo di Santa Croce la Mostra "L’Ottocento in movimento – Le lanterne magiche prima dell’avvento del cinema".
 
Festa della Cipolla 2017: gli eventi al museo e nei "luoghi del silenzio"
Cannara (Pg), Museo Città di Cannara
dal 02 al 17 settembre 2017

Come ogni anno, tantissimi eventi, concerti e spettacoli che faranno da contorno ai gustosi piatti serviti dagli stand gastronomici. La festa è anche un'occasione per visitare i luoghi più suggestivi della città, come il Museo e i "luoghi del silenzio" seguendo le orme di San Francesco.
 
 
calendario appuntamenti
fino 8 ottobre
Spoleto (PG)
Palazzo Collicola Arti Visive
14 settembre 2017
Montefalco (PG)
Complesso museale di San Francesco
agosto e settembre
Spoleto (PG)
Rocca Albornoz e Museo Nazionale del Ducato di Spoleto
fino 17 settembre
Perugia (PG)
Biblioteca storica dell'Accademia di Belle Arti
ogni giovedì
Spoleto (PG)
Deposito per i Beni Culturali di Santo Chiodo
23 e 24 settembre
Castel Ritaldi (PG)
Biblioteca comunale Corrado Spaziani
fino 15 settembre
Trevi (PG)
sedi varie
fino 24 settembre
Magione (PG)
Torre dei Lambardi
fino 1 ottobre
Recanati (MC)
Villa Colloredo Mels
 
VISITE E LABORATORI PER SCOPRIRE I MUSEI
Udine, Musei Civici
settembre 2017

Curiosità e dettagli sulle collezioni permanenti, laboratori e la magica notte di San Giovanni. Ogni domenica la playroom del Museo Archeologico è aperta alle famiglie per vivere il museo in maniera diversa.
 
 
 
PUNTI DI VISTA. Vedere con occhi diversi il territorio circostanti
Montecchio (Tr), l’Antiquarium Comunale di Tenaglie
fino 30 settembre 2017

Successo di visitatori. Proroga per tutto il mese di settembre la mostra fotografica di Luca Marani. La mostra è visitabile tutte le domeniche: ore 10-13 | 16-19.
 
SPELLO INCONTRI PER LE STRADE 2017
Spello (Pg) / dal 03 agosto al 10 settembre 2017

Un ricco programma di musica, narrativa, teatro, mostre, danza lungo le vie della città e nei luoghi più rappresentativi. Spello può considerarsi un museo a cielo aperto dove piazze, vicoli ed angoli più nascosti rappresentano le singole sale...
 
'Infinito Leopardi - Il manoscritto originale e il suo contesto storico'
Cortona (AR), fiera 'Cortona antiquaria'
19 agosto - 3 settembre 2017

L’Infinito di Leopardi, una delle liriche più belle mai scritte in assoluto è visibile nel suo manoscritto originale. Sono in mostra anche altre opere collegate al poeta e provenienti dalla collezione della Normale di Pisa.
 
LA MADONNA DELLE GRAZIE: TRACCE DI FEDE, DI LEGGENDE, DI ARTE
Bevagna (Pg) / 03 settembre 2017, ore 9.30

Art & Bike: un suggestivo itinerario in bicicletta dal Museo di Bevagna al Santuario. Percorso 20 km – 250 mt di dislivello in salita / itinerario medio-facile. In collaborazione con Gira l’Umbria. Prenotazione obbligatoria.
 
NARNI Comics&Games!
Narni (TR), Museo Eroli e Palazzo degli Scolopi
1-3 settembre 2017

Torna l’evento narnese dedicato alle nuvole parlanti! Il programma è denso di appuntamenti e mostre che faranno girare la testa ad appassionati di disegno e assidui lettori.
 
MATRIX. Oltre la realtà-Beyond reality
Amelia (TR), Museo Civico Archeologico e Pinacoteca "Edilberto Rosa"
5 agosto 2017-20 gennaio 2018

Mostra personale di Luciano Ventrone, con la produzione più recente, in un inedito confronto con la collezione archeologica del Museo.
 
MOSTRA DELLA CERAMICA 2017
Grottaglie (TA), Museo della Ceramica
1 luglio – 10 settembre 2017

XXIV CONCORSO DI CERAMICA MEDITERRANEA "ACQUA energia che genera, forza che trasforma": per interpretare in arte l’acqua come impressione, simbolo, fonte di cambiamento, materia che ci compone e che compone il pianeta, bene prezioso, rinnovabile ma inquinabile, linfa di vita.
 
Trevi in musica 2017
Trevi (Pg), fino 10 settembre 2017

Tanti generi e repertori, dalle arie classiche alle note sensuali e moderne del jazz, al vigore dei canti folcloristici e popolari. Le location: Teatro Clitunno, lA seicentesca Villa Fabri, la Chiesa di San Francesco.
 
SAN FELICIANO IN RETE
Magione (Pg), Museo della pesca del Lago Trasimeno
fino 10 settembre 2017

L'antica tradizione del ricamo sulle reti da pesca in mostra. La Scuola di filet a modano ha recuperato una pratica tramandata oralmente, strettamente legata al mondo del lavoro del Trasimeno.