SM Newsletter 223 del 27 Luglio 2017
Ospiti illustri a DRAWING EGNAZIA, Miro' a Recanati, Trevi in musica
Che spettacolo il parco di Egnazia in notturna
Parco archeologico di Egnazia, Savelletri - Fasano (BR)
fino al 6 agosto 2017

Prosegue con successo l’evento "Drawing Egnazia. Lo spettacolo dell’archeologia", con concerti live, musica, incontri culturali, laboratori, video-acustiche e ricostruzioni in 3D che rendono ancora più spettacolare il parco di Egnazia. Intenso il programma anche di questo fine settimana, sono attesi sul palco il giornalista Gianni Minà, il duo belga Belem e l’omaggio a Peter Principle bassisista e fondatore dei Tuxodemoon, recentemente scomparso.

La grande area archeologica pugliese apre le porte fino alle ore 23 con un ingresso agevolato di 5 euro, comprendente anche gli eventi in programma, per vivere la storia antica in modo nuovo e sorprendente.

SCOPRI I DETTAGLI DEL PROGRAMMA E VIENI A VIVERE LO SPETTACOLO DELL'ARCHEOLOGIA!
 
Rapre ad agosto Palazzo Santi
Cascia (Pg) / tutti i giorni di agosto

La raccolta ospitata all'interno del seicentesco Palazzo Santi vanta una serie di preziose terrecotte policrome (XI-XVI secolo) ed uno straordinario nucleo di sculture, che comprende opere lignee, in terracotta, stucco e pietra databili tra il XIII e il XV secolo...
 
Sagra dell’Oca - Aperture serali Museo della Città di Bettona
Bettona (PG)
28-29-30 luglio, 4-5-6 agosto 2017

Non solo buon cibo, spettacoli e tipicità locali, ma la possibilità di vivere a pieno la bellezza delle collezioni museali, senza mai dimenticarsi delle esigenze dei più piccoli: sabato 5 agosto, alle ore 18,30, tutti al museo per un divertentissimo "Gioco dell’Oca".
 
 
calendario appuntamenti
fino 8 ottobre
Spoleto (PG)
Palazzo Collicola Arti Visive
fino 3 settembre
Urbino (PU)
Pesaro e Fano
fino 4 agosto
Spoleto (PG)
sedi varie
fino 3 settembre
Bevagna (PG)
centro storico
ogni giovedì
Spoleto (PG)
Deposito per i Beni Culturali di Santo Chiodo
3 agosto - 10 settembre
Spello (PG)
sedi varie
luglio-agosto
Recanati (MC)
sedi varie
luglio-agosto
Castiglione del Lago (PG)
Palazzo della Corgna
20 luglio - 20 agosto
Alviano (TR)
Castello
fino settembre
Montone (PG)
Museo di San Francesco
 
DONNE DI COLORE
Magione (PG), Torre dei Lambardi
22 luglio - 24 settembre 2017

13 artiste coloratissime (di paesi e generazioni diverse) hanno scelto quella che numerosi studiosi hanno considerato una cifra storica della subalternità – il colore appunto – per farne lo strumento della propria battaglia artistica e culturale.
 
 
 
LA BABY OFFICINA DELLE BELLI ARTI
Castello di Alviano (TR), 1-31 agosto 2017

Pomeriggi intensi e attivi, dove i bambini saranno chiamati a partecipare a dei veri e propri mini-corsi di arte, che spazieranno dalla pittura creativa alla modellazione di diversi materiali.
 
Trevi in musica 2017
Trevi (Pg), fino 10 settembre 2017

Tanti generi e repertori, dalle arie classiche alle note sensuali e moderne del jazz, al vigore dei canti folcloristici e popolari. Le location: Teatro Clitunno, lA seicentesca Villa Fabri, la Chiesa di San Francesco.
 
IL ROF TRA STORIA E MEMORIA
Pesaro, Musei Civici di Palazzo Mosca
fino 2 settembre 2017

Mostra fotografica: un affascinante viaggio visivo ed emozionale che ripercorre la lunga avventura - professionale e umana - dello Studio Amati Bacciardi all’interno del Rossini Opera Festival.
 
 
L'ARTE NEI PIEDI
Bettona (Pg)
30 luglio 2017, ore 18

L’ultima domenica di ogni mese percorsi di trekking urbano attraverseranno la città per farvi scoprire, camminando, gli angoli più suggestivi di uno dei borghi più belli dell’Umbria. Questa domenica l'appuntamento è alle 18.
 
IMMAGINARE LA MUSICA Fotografie di Luca D'Agostino e Luciano Rossetti
Perugia (PG), Galleria Nazionale dell'Umbria
30 giugno – 27 agosto 2017

Da Uto Ughi a Lucio Dalla, da Sting a Stefano Bollani, è un vero e proprio viaggio nel mondo della musica quello raccontato in una grande mostra fotografica. Esposte 85 immagini realizzate da Luca d'Agostino e Luciano Rossetti, tra i maggiori interpreti della fotografia di spettacolo italiana.
 
DOMENICHE CREATIVE
Piegaro (PG), Museo del Vetro
9 luglio - 13 agosto 2017

Un pomeriggio creativo per adulti e bambini con gli speciali laboratori sul vetro: VETROFUSIONE, INCISIONE, MOSAICO e SOFFIATURA DELLE PERLE A LUME.
 
Michelangelo sbarca a Foligno con il Davide
Foligno (PG), Ex chiesa della SS.Trinità Annunziata
30 giugno - 30 ottobre 2017

Copia identica dell’originale esposta presso la Galleria dell’Accademia di Firenze, l’opera prende temporaneamente il posto di "Calamita Comica". La statua è illuminata da tre diverse angolazioni per permettere a tutti di guardarla da ogni prospettiva.