SM Newsletter 222 del 21 Luglio 2017
La baraonda cromatica di MIRO' a RECANATI
LA BARAONDA CROMATICA DI MIRO' CON "Le lézard aux plumes d’or"
Recanati (MC), Villa Colloredo Mels
15 luglio - 1 ottobre 2017

L’attività di illustratore ha sempre rappresentato un momento fondamentale nel percorso artistico di Joan Miró, facendone un protagonista assoluto della storia del libro d’artista. La città di Recanati ospita dal 15 luglio al 1 ottobre l’originale mostra "Miró. Le lézard aux plumes d’or" presso Villa Colloredo Mels. La serie di litografie a colori "Le lezard aux plumes d’or", realizzata nel 1971, rappresenta la fusione compiuta tra immagine e testo poetico dal grande artista catalano, in una equilibrata coesistenza di grafismo e immagini. Nella terra di Giacomo Leopardi, la poesia surrealista diventa immagine e l’immagine è testo poetico: questa mostra è un’occasione unica per scoprire e ammirare un particolare aspetto del meraviglioso mondo di Miró.

La stimolante mostra, promossa dal Comune di Recanati e organizzata dalla società Sistema Museo, è il primo evento del nuovo progetto Infinito Recanati, che fa leva sulla sua forte identità legata all’arte, alla poesia e alla musica della città. Infinito Recanati ha previsto la creazione di un circuito uniforme tra le risorse culturali, museali e turistiche per promuovere non la singola realtà museale o collezione ma il patrimonio culturale nel suo complesso, come unico museo diffuso da percorrere e scoprire.
 
Arte Estate Rocca: Che vista!
Spoleto (PG), Rocca Albornoz – Museo Nazionale del Ducato di Spoleto
23 luglio 2017

Un’occasione straordinaria che prevede di raggiungere i camminamenti difensivi e le alte torri della fortezza. Ispirati dal panorama mozzafiato, i piccoli esploratori osserveranno e riprodurranno il paesaggio che ha affascinato tanti illustri viaggiatori e artisti del passato!
 
HERMANN NITSCH 'O.M.T. Colore dal Rito'
Foligno (PG), CIAC Centro Italiano Arte Contemporanea
fino al 13 agosto 2017

"Il mio teatro delle orge e dei misteri concentra l’esperienza intensa, il rituale nel senso della forma, creando un festival dell’esistenza, un’esperienza concentrata, consapevole e sensuale, del nostro esser(ci)", Hermann Nitsch
 
 
calendario appuntamenti
fino 8 ottobre
Spoleto (PG)
Palazzo Collicola Arti Visive
fino 3 settembre
Urbino (PU)
Pesaro e Fano
fino 27 agosto
Perugia (PG)
Galleria Nazionale dell'Umbria
fino 30 settembre
Amelia (TR)
Circuito museale
ogni giovedì
Spoleto (PG)
Deposito per i Beni Culturali di Santo Chiodo
ogni domenica e festivi
Spello (PG)
centro storico
fino 30 ottobre
Foligno (PG)
Ex chiesa della SS.Trinità Annunziata
ultima domenica del mese
Bettona (PG)
centro storico
20 luglio - 20 agosto
Alviano (TR)
Castello
fino settembre
Montone (PG)
Museo di San Francesco
 
MOSTRA DELLA CERAMICA 2017
Grottaglie (TA), Museo della Ceramica
1 luglio – 10 settembre 2017

XXIV CONCORSO DI CERAMICA MEDITERRANEA "ACQUA energia che genera, forza che trasforma": per interpretare in arte l’acqua come impressione, simbolo, fonte di cambiamento, materia che ci compone e che compone il pianeta, bene prezioso, rinnovabile ma inquinabile, linfa di vita.
 
 
 
LA BABY OFFICINA DELLE BELLI ARTI
Guardea (TR) / 3 - 28 luglio 2017

Tra tecniche pittoriche, artistiche, svago ed... emozioni! Campo Scuola Estivo rivolto ai bambini di età compresa tra 4 e 7 anni, dove perfezionare la manualità e a rafforzare la fantasia.
 
SAN FELICIANO IN RETE
Magione (Pg), Museo della pesca del Lago Trasimeno
fino 10 settembre 2017

L'antica tradizione del ricamo sulle reti da pesca in mostra. La Scuola di filet a modano ha recuperato una pratica tramandata oralmente, strettamente legata al mondo del lavoro del Trasimeno.
 
INTO THE WHITE Visite guidate alla scoperta del centro storico
Locorotondo (BA)
giugno-settembre 2017, sabato e domenica

Alla scoperta della storia di Locorotondo, passeggiando tra le bianche e imponenti case tipiche(le "cummèrse"), il balcone barocco fino alle bellissime chiese.
 
DOMENICO GNOLI. DISEGNI PER IL TEATRO. 1951-1955
Spoleto (PG), Palazzo del Comune
fino 01 ottobre 2017

La mostra presenta e indaga un periodo specifico della produzione di Gnoli (Roma, 1933 - New York, 1970): la creazione di disegni, costumi e scenografie per il teatro.
 
NICOLA SAMORÌ La candela per far luce deve consumarsi
Pesaro, Centro Arti Visive Pescheria
7 luglio - 1 ottobre 2017

Il titolo è un pensiero attribuito a San Carlo Borromeo che con la sua vita ha incarnato l’idea di una luminosa consunzione, concetto che riverbera con forza da ogni opera esposta.
 
20 MINUTI CON BENOZZO
Montefalco (PG), Museo di San Francesco
tutti i giorni

Ogni giorno visite guidate di approfondimento, alla scoperta del ciclo pittorico sulla vita di San Francesco d'Assisi, dipinto nel 1452 da Benozzo Gozzoli nell'abside della Chiesa Museo.
 
RECANATI TOUR
Recanati (MC)
luglio e agosto 2017

Passeggeremo per i luoghi a cui Leopardi era profondamente legato, scopriremo Lorenzo Lotto, le Marche e il Rinascimento, Armati di torce percorreremo la città sotto le stelle... PRENOTA LA TUA VISITA SPECIALE!
 
 
RENDEZ VOUS edizione SPOLETO IN DANZA 2017-2018
Spoleto (PG) / 20 luglio - 4 agosto 2017

Per la seconda edizione di "Rendez Vous-Danse Française": spettacoli, workshop, mostre, performance, musica e danza nella splendida cornice della città del Festival dei Due Mondi.